mantegazza

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

mantegazza

Messaggio da ele »

Cosa pensate delle viole di Mantegazza?
Qualcuno di voi ne ha mai costruite su questo modello?
Uno dei miei violisti preferisti, Lawrence Dutton (dell'Emerson Quartet), suona proprio una sua viola del 1790.
Mi interessa la questione perchè è in fase di costruzione la mia viola, su un modello di questo grande del passato.
Io non mi intendo di liuteria, ma queste viole mi sembrano molto belle, eleganti, soprattutto il riccio credo sia stupendo.
Inoltre ho visto e sentito diverse viole costruite su questo modello e mi sono piaciute molto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Purtroppo non conosco molto l'opera dei Mantegazza, ma dalle dimensioni dello strumento e magari da qualche fotografia si possono già desumere le potenzialità dello strumento, se puoi darci qualche notizia in più te ne sarei grato.
andante con fuoco
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Non ho fotografie perchè proprio dieci giorni sono andata dal liutaio a vedere "l'avanzamento dei lavori" e il giorno prima la mia macchina fotografica ha deciso di non accendersi più! Ne ho comprata un'altra e alla prima occasione farò le foto!
Per il resto...la cassa è lunga 40,5 cm...quella originale di Mntegazza è 40,8.
Il legno è di buona qualità, abete rosso della Val di Fiemme stagionato una trentina d'anni... Altro non so.
Ho molta fiducia in questo liutaio, ho visto diversi suoi strumenti e sono davvero interessanti. Le sue viole SUONANO...dovrebbe essere la norma, ma di fatto non è così!
Vedremo a lavoro ultimato cosa viene fuori...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Facci sapere anche il nome del liutaio, è bene che i musicisti sappiano di chi fidarsi.
andante con fuoco
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Il liutaio è di Milano, in via Cagnola 4. Si chiama Martino Ius.
Se vi capita andate a trovarlo, è davvero in gamba e tiene molto al suo lavoro.
Rispondi