ho provato una viola!
ho provato una viola!
Oh mamma! devo raccontarvelo!!
Oggi a lezione la mia insegnante mi ha fatto provare la sua viola 42!!!!
Che sensazione!!! Non so come descriverla... Quei bassi così potenti e pieni!!!! All'inizio mi sembrava di avere un gigante tra le braccia, poi... Ho preso le note bene.. mi sa che la mano si adatta da sola allo strumento...
Poi, tornato sul mio violino mi è sembrato di suonare su un giocattolo
Oggi a lezione la mia insegnante mi ha fatto provare la sua viola 42!!!!
Che sensazione!!! Non so come descriverla... Quei bassi così potenti e pieni!!!! All'inizio mi sembrava di avere un gigante tra le braccia, poi... Ho preso le note bene.. mi sa che la mano si adatta da sola allo strumento...
Poi, tornato sul mio violino mi è sembrato di suonare su un giocattolo
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
glielo avevo chiesto io ^^
volevo provare l'ebrezza di sentire dal vivo e imbracciare questo gigante!
Poi, facendo il paragone dal vivo, ora affronto le terze quarte e ottave con più disinvoltura e senza il "panico" di ""non arrivarci"".... Sembra così piccolino.... mi fa quesi tenerezza il mio piccolo violino...
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
si... infatti secondo me sono magnifici tutti gli strumenti ad arco!!!!
Ognuno ha le sue peculiarità..
Il Violino è la voce umana per eccellenza poiché copre praticamente tutta l'estensione dell'uomo e della donna e, in quanto tale ha una grossa responsabilità ed espressività!
La Viola ha un suono dolcissimo e "timido" infatti in orchestra si confonde con l'armonia e sembra che non si noti, ma GUAI se manca!!! La sua voce fa da appoggio, da colonna per le "volate" dei violini.. senza di essa il suono risulterebbe "vuoto" (lo sto vedendo io con la nostra orchestrina di natale, in cui siamo tutti violini e un flauto, ma nessuna viola.... manca il corpo del suono)
Il Cello è lo strumento che più mi commuove... I suoi bassi fanno tremare il petto e penetrano nell'anima, il suo registro alto ha un nonsoché di dolce! Vorrei vederne uno da vicino!!!!
Il Contrabbasso pensavo fosse uno strumento di "accompagnamento" ma mi sbagliavo di brutto!!!! Di recente ho avuto modo di assaporarne l'infinita dolcezza e sensualità! Anche lui è praticamente d'obbligo nelle formazioni orchestrali poiché ha la potenza giusta per dare ai bassi la meritata importanza!!!
in pratica... VIVA GLI ARCHI!!!!!
(non sono ASSOLUTAMENTE di parte..... )
Ognuno ha le sue peculiarità..
Il Violino è la voce umana per eccellenza poiché copre praticamente tutta l'estensione dell'uomo e della donna e, in quanto tale ha una grossa responsabilità ed espressività!
La Viola ha un suono dolcissimo e "timido" infatti in orchestra si confonde con l'armonia e sembra che non si noti, ma GUAI se manca!!! La sua voce fa da appoggio, da colonna per le "volate" dei violini.. senza di essa il suono risulterebbe "vuoto" (lo sto vedendo io con la nostra orchestrina di natale, in cui siamo tutti violini e un flauto, ma nessuna viola.... manca il corpo del suono)
Il Cello è lo strumento che più mi commuove... I suoi bassi fanno tremare il petto e penetrano nell'anima, il suo registro alto ha un nonsoché di dolce! Vorrei vederne uno da vicino!!!!
Il Contrabbasso pensavo fosse uno strumento di "accompagnamento" ma mi sbagliavo di brutto!!!! Di recente ho avuto modo di assaporarne l'infinita dolcezza e sensualità! Anche lui è praticamente d'obbligo nelle formazioni orchestrali poiché ha la potenza giusta per dare ai bassi la meritata importanza!!!
in pratica... VIVA GLI ARCHI!!!!!
(non sono ASSOLUTAMENTE di parte..... )
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
secondo me il cello( modestamente ) è il meglio perchè si avvicina di piu alla voce umana e ha una dolcezza incredibile anche solo facendo le corde voute. io ricorderò sepre la mia prima volta col cello quando sol e do ti fanno vibrare il corpo.
troppo belli gli archi!!
PS anch' io ho rivalutato il contrabbasso ascoltando i vari pezzi solistici.
troppo belli gli archi!!
PS anch' io ho rivalutato il contrabbasso ascoltando i vari pezzi solistici.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
io non riuscirei a studiare il cello per un semplice motivo...
ogni volta che dovrei fare una nota sulle corde SOL o DO mi commuoverei....
già provando una volta la viola della mia insegnante non volevo più staccare l'arco dalle corde gravi....
ogni volta che dovrei fare una nota sulle corde SOL o DO mi commuoverei....
già provando una volta la viola della mia insegnante non volevo più staccare l'arco dalle corde gravi....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
- neuma
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
- Località: Piemonte
- Contatta:
Volendolo vedere impegnato in un repertorio prettamente violinistico..._Ale_ ha scritto:anch' io ho rivalutato il contrabbasso ascoltando i vari pezzi solistici.
>> CATALIN ROTARU plays Paganini <<
(p.s. - l'arco che il rumeno-statunitense Rotaru usa in concerto nel video in questione è del "nostro" Barbamarco...)
- neuma
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
- Località: Piemonte
- Contatta:
Nooo... i Capricci di Paganini (trascritti) non fanno assolutamente parte del repertorio standard, nemmeno da diploma. Sono di quelle cose da solisti D.O.C. (o da suicidi).
Esistono comunque vari studi da concerto (come quelli di Gallignani, Caimmi, Billè ecc.) che si portano al diploma e che hanno una difficoltà (sul contrabbasso) pari a quella dei Capricci paganiniani eseguiti al violino. Però sono stati concepiti proprio sul cb., non si tratta di trascrizioni. Alcuni sono anche piuttosto belli musicalmente, altri sono bastardi e basta
Esistono comunque vari studi da concerto (come quelli di Gallignani, Caimmi, Billè ecc.) che si portano al diploma e che hanno una difficoltà (sul contrabbasso) pari a quella dei Capricci paganiniani eseguiti al violino. Però sono stati concepiti proprio sul cb., non si tratta di trascrizioni. Alcuni sono anche piuttosto belli musicalmente, altri sono bastardi e basta
-
- Utente Attivo
- Messaggi: 179
- Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
- Località: Parma (provincia)
Accidenti... tanto di cappello. Mi fanno male le mani solo a guardarlo, non riesco a immaginare...
Comunque da notare anche le facce dei violinisti dietro di lui, tutti sorridenti, che si sporgono in avanti per vedere e si scambiano sguardi per metà divertiti e per metà allibiti Una a un certo punto scuote persino la testa...
Ah, e ovviamente, complimenti anche a Barbamarco!
Comunque da notare anche le facce dei violinisti dietro di lui, tutti sorridenti, che si sporgono in avanti per vedere e si scambiano sguardi per metà divertiti e per metà allibiti Una a un certo punto scuote persino la testa...
Ah, e ovviamente, complimenti anche a Barbamarco!
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin