Bashmet rompe la viola durante un concerto!

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

claudio ha scritto:Complimenti al M° Fasser.
Una bella pubblicità :) ma sicuramente meritata :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisogna distinguere tra quella che è una pubblicità gratuita e una fama acquisita per meriti "sul campo", abbiamo in Italia bravi liutai e per me è giusto che il loro nome venga divulgato adeguatamente.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Infatti dicevo che essendo meritata è anche giustissima, in questo caso c'è stata anche un po' di fortuna, ma è anche giustissimo che, almeno a volte, la fortuna aiuti chi lo merita :)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Il prezioso strumento, una viola Carlo Testore datata 1758, ha subito nel giro di pochi istanti il salto della cordiera, la rottura di tutte e quattro le corde, e infine è caduto il ponticello

(dal sito del M° Fasser)


mmmmmm mi sembra un tantino strano che si ROMPANO TUTTE le corde in seguito ad una "semplice" rottura del laccio della cordiera....che dire? mi sembra un pò "romanzata" la cosa.....bha......potrei anche sbagliarmi comunque..illuminami tu Claudio...

poi: si è deciso se la Testore che suonava quella sera è originale (lì dice "datata 1758") o una copia? :roll:
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Secondo me si è rotta la cordiera e, di conseguenza, sono saltate le corde ed è caduto il ponticello. :roll:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

fedelyon ha scritto:Secondo me si è rotta la cordiera e, di conseguenza, sono saltate le corde ed è caduto il ponticello. :roll:
una cosa è se le corde SALTANO
un' altra se si ROMPONO (sin. spezzano)
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dal filmato mi sembra fin troppo evidente che si sia rotto il filo reggicordiera. Probabilmente nel sito di Fasser è stato riportato pari pari l'articolo in cui si diceva che le corde si erano rotte tutte contemporaneamente.
Per quanto riguarda la viola Testore, io posso solo dirti che nell'occasione in cui ho incontrato Bashmet egli disse chiaramente "after Testore", ma ignoro completamente se abbia un copia e/o un originale.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto: Per quanto riguarda la viola Testore, io posso solo dirti che nell'occasione in cui ho incontrato Bashmet egli disse chiaramente "after Testore", ma ignoro completamente se abbia un copia e/o un originale.
Non è che te la potrebbe prestare per qualche giorno per tirar giù qualche misura :figo:
Rispondi