il lupo

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

il lupo

Messaggio da mar74 »

ho una viola di liuteria che emette una strana vibrazione sulla quarta corda in un punto particolare della tastiera.
io non sono musicista ma mi è stato detto da amici violisti che l'anno provata che si tratta del " lupo".
vorrei saperne di più ma soprattutto come provare ad eliminarlo.
grazie.
Marco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

in quale punto della tastiera, e a quale nota?
Il tono del lupo entro certi limiti è fisiologico di ogni strumento ad arco, per cui non lo si può eliminare se non pregiudicando la resa generale dello strumento. Tutto sta nell'intensità, alcuni strumenti sembrano non averne, altri invece ne hanno a volontà anche su corde diverse. A tua parziale consolazione è bene sapere che il tono del lupo affligge anche gli strumenti classici cremonesi, così come moltissimi altri strumenti importanti, solo che i musicisti hanno imparato a conviverci e a padroneggiarlo.
andante con fuoco
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

il lupo

Messaggio da mar74 »

posso dire che il punto è all'altezza della nocetta ma mi metti in difficoltà sulla nota, quando avrò occasione ne riparlerò con un musicista, però mi è stato detto che alcune viole sono state corrette mettendo in comunicazione tramite una cordicina(non sò che tipo e ne come)la 3à e la 4à corda subito sopra il ponticello, è possibile?
se ci fosse la possibilità vorrei sapere come poter provare a realizzare tale meccanismo.
grazie per l'interessamento.
Marco.
Rispondi