Apparecchio per far suonare gli strumenti

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Apparecchio per far suonare gli strumenti

Messaggio da Alfredo »

Ho trovato questo strumento che dovrebbe far vibrare gli strumenti come se venissero suonati.
Lo scopo dovrebbe essere quello di far suonare gli strumenti, specialmente quelli nuovi che hanno bisogno di vibrare molto all'inizio.
Il problema forse è che viene a mancare la "mano" del musicista che invece influenza moltissimo il suono di uno strumento, soprattutto all'inizio.

Comunque ecco quà:
http://tonerite.com/viola/vmchk
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

mi farebbe molto comodo ora :)

a parte gli scherzi, sapevo che gli strumenti nuovi si potevano mettere accanto allo stereo, per "aprirli". Secondo me è una procedura in più, che va fatta insieme al grande e indispensabile lavoro del musicista. Probabilmente invece di lasciarlo nella custodia non è male lasciarlo vibrare...
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

io avevo sentito parlare un cinque anni fa di un aggeggio simile dal mio liutaio che me ne aveva parlato. Lui mi parlava però più di un trasduttore che dato un segnale dall'amplificatore (uscita delle cuffie penso o RCA di uscita) trasemtteva le vibrazioni al ponte dello strumento in base a cosa si stava ascoltando sullo stereo. Si poteva quindi "scegliere" come far "vibrare" lo strumento.
Non so poi se questo trasduttore tenesse conto che era montato su un ponticello o cosa .. secondo me probabilmente era un banale trasduttorre che si attaccava al ponte e poi faceva vibrare lo strumento come "veniva".
Non so quanto questi amenicoli possano servire, di sicuro mettono in vibrazione lo strumento, che poi lo facciano bene o male o quale sia il risultato penso sia difficile dirlo.
Quello del link di alfredo poi mi sembra inglobi l'alimentatore quindi sarà pure pesante .. mi piacerebbe sapere cosa pesa perchè magari se lo si sbilancia un po' in su o in dietro si rischia che con le vibrazioni sposti il ponte e lo deformi magari. Mi sembra poi che sia di difficile applicazione col violino non in orizzontale .. non so se sia il massimo con il violino messo così se no bisognerà metterlo in modo che il fondo possa vibrare liberamente.
CIAO
Rispondi