Chiarimenti

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Chiarimenti

Messaggio da Fusion93 »

Sono una studentessa di violino... Quando finirò il liceo e quindi avrò più tempo (ancora due anni di liceo e sarò libera!), pensavo di dedicarmi alla viola. Ho una mano medio-piccola, però non ho troppi problemi a fare le decime sul violino in prima posizione a corde doppie, perchè ho studiato molto le estensioni (e perchè cambio posizione della mano, facendole assumere una posizione più perpendicolare alla tastiera), quindi pensavo che non dovrebbe essere traumatico, anche perchè ho provato la viola di un mio amico, una 41 e mezzo, e non ho avuto troppi problemi. So che nelle orchestre spesso non accettano viole al di sotto della 40, è vero? Ci sono anche viole piccole che possono ben competere con viole più grandi?
Altra cosa: In cosa differisce la cavata del suono della viola? Si dice spesso che i violinisti che si cimentano nella viola, conservano un modo di suonare "violinistico" anche su questo strumento... Quindi vorrei capire in cosa è possibile sforzarsi di essere più "violistici" possibile, nonostante si sia principalmente violinisti. Grazie in anticipo per le risposte.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

39 visite e nessuna risposta? Spero nei giorni a seguire che qualcuno sappia colmare la mia sete di sapere :D
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00

Messaggio da antoniolucio »

credo che il tuo quesito non sia di facile replica, per questo nessuno ti ha risposto finora.