Viola 48 Centimetri

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Viola 48 Centimetri

Messaggio da Atomino »

Qualcuno di voi si è mai cimentato nella realizzazione di una viola da 48 cm?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Sapete magari segnalarmi qualche pubblicazione in merito? Io a parte l'articolo sulla viola Stainer di "The Strad" di marzo (con relativo poster), non sono riuscito a trovare molto altro.

Grazie
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non mi sono mai cimentato nella costruzione di una viola di 48cm e credo che mai lo farò perchè sono strumenti molto particolari che il cui uso è previsto solo in certi ambiti della musica antica. Ma so che c'è qualche violista mastodontico che non disdegna di usare tali enormi strumenti anche nella normale pratica orchestrale. Date le dimensioni davvero ragguardevoli e quindi l'impossibilità di poter agevolmente muoversi con l'arco e la mano sinistra, le viole tenore erano relegate essenzialmente al ruolo di basso continuo. Ignoro se in letteratura siano presenti brani in cui è previsto l'uso specifico della viola tenore, ma è abbastanza sicuro che il ruolo del basso può essere sostenuto agevolmente da questo tipo di viola, al pari della viola da gamba e del violoncello.
Tra i poster di The Strad ricordo di averne anche uno riguardante una pregevole viola tenore Amati, ti consiglio di procurartelo perchè è uno strumento molto interessante.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Grazie Claudio.
L'idea era proprio quella di conoscere meglio uno strumento che "quasi" nessuno costruisce più o impiega in orchestra. Sono rimasto colpito da un video che un amico, che fa riprese professionali sul lago di Garda, ha realizzato nel 1990 a palazzo Terzi Martinengo a Salò. In occasione del 450° anniversario della nascita del liutaio salodiano, Helmut Nicolai suonava con la (allora) sua Gasparo da Salò, la trascrizione per viola tenore della prima suite di Bach.
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

sembra molto interessante

è possibile vedere il video??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

_Ale_ ha scritto:sembra molto interessante

è possibile vedere il video??
Penso non ci siano problemi, deve però essere convertirlo da DVD in qualcosa di fruibile....... la registrazione originale era in VHS quindi non c'è da aspettarsi una grande qualità.
- Alberto Soccini -
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Interesserebbe anche a me vederlo. Vorrei solo sapere se alla fine ti è possibile o no convertire il video, ovviamente quando hai un po' di tempo.
Rispondi