PIANO PER VIOLA

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

PIANO PER VIOLA

Messaggio da GREGSAR »

Un saluto a tutto il forum,e complimenti,perche' ho visto qui pubblicati dei lavori veramente magnifici..
Mi chiamo gregory e ho 28 anni,ho la passione per la musica e gli strumenti praticamente da sempre..ho costruito vari strumenti,e da poco ho finito la mia prima chitarra acustica,ora e' da un po di tempo che studio liuteria classica,e vorrei cimentarmi nella costruzione di una viola,o un violino,spero di non aver sbagliato sezione,ma vorrei chiedere a qualcuno di voi se sono disponibili dei piani costruttivi per viola,o violino in pdf o similli,oppure dove potri trovarli?
Grazie in anticipo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Intanto benvenuto nel forum Gregory! :)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Gregory.
Puoi trovare i poster di differenti strumenti in vendita seguendo questo link. Sul retro ci sono misure e quote degli strumenti.
C'è anche un bel tutorial di Claudio che puoi trovare nei link diretti nella colonna sinistra della pagina. Ma penso l'avrai già visto. Benvenuto
- Alberto Soccini -
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

grazie,si ho seguito molto bene il tutorial del maestro Rampini,devo preparare il piano,e autocostruirmi calibro,morsetti,e la controforma...quando comincio,magari mando delle foto,cosi' mi potete aiutare,e correggere la dove sbaglio..
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ok, aspettiamo le foto... e non saremo indulgenti... :lol:
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Gregsar,

benvenuto :-)

vedrai che troverai diverse persone disposte a seguirti passo passo e a darti i giusti consigli. Avrai momenti di grande entusiasmo e di sconforto, è normale. Ma quando conseguirai il risultato che ti sei prefissato sarà in ogni caso una grandissima soddisfazione.

Ti inserisco di seguito un link che non aggiorno da un po' di tempo ma che contiene una serie di riferimenti a thread trattati su questo forum, in merito a vari argomenti che per chi comincia possono essere di grande aiuto:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=15
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

GREGSAR ha scritto:grazie,si ho seguito molto bene il tutorial del maestro Rampini,devo preparare il piano,e autocostruirmi calibro,morsetti,e la controforma...quando comincio,magari mando delle foto,cosi' mi potete aiutare,e correggere la dove sbaglio..
Per aspera sic itur ad astra 8) !
Vedrai che parte della soddisfazione viene anche dall'auto costruzione degli utensili.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto: Vedrai che parte della soddisfazione viene anche dall'auto costruzione degli utensili.
E soprattutto avrai uno strumento esattamente come serve a te! :D
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Grazie ancora!..bel link quello,peccato che non ci siano piu' i pdf da scaricare.
So che la via non e' semplice,ma la liuteria e' per me il sogno di una vita che si realizza,ho passato un sacco di tempo a studiare,sognare e leggere.. sono pronto per iniziare,ben vengano le difficolta'.. :twisted:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

GREGSAR ha scritto:Grazie ancora!..bel link quello,peccato che non ci siano piu' i pdf da scaricare.
I pdf non ci sono mai stati. I poster sono in vendita e costano intorno ai 10 euro.
Dopo la colla sono la cosa più economica che dovrai acquistare per costruire uno strumento.

Ciao

edo
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:
GREGSAR ha scritto:Grazie ancora!..bel link quello,peccato che non ci siano piu' i pdf da scaricare.
I pdf non ci sono mai stati. I poster sono in vendita e costano intorno ai 10 euro.
Dopo la colla sono la cosa più economica che dovrai acquistare per costruire uno strumento.

Ciao

edo
Soldi in entrambi i casi ben spesi ;) .
- Alberto Soccini -
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Soldi ben spesi si..mi va bene perche' ho gia' un po di attrezzi che ho preso piano piano durante l'anno passato,poi ho allestito la cantina a laboratorio,solo che devo isolarlo,negli ultimi giorni ,per finire la chitarra lavoravo con 3 gradi,uno strazio,per me e per il povero legno.la verniciatura a tampone con vernice a spirito l'ho fatta in casa.
Ho piu' o meno in mente,la finitura dello strumento che vorrei costruire,"perdonate l'off topic",vorrei chiedervi se qualcuno puo' darmi consigli per quanto riguarda il colore.
Io vorrei realizzare una vernice a spirito molto scura,con delle note rosso cupo,ho visto degli strumenti di luteria tedesca veramente belli con quello strano colore,Ho letto che si puo' usare il bitume di giudea,.
Che mi consigliate?..
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

ok,ho trovato il legno,ed ho stampato un poster per poter costruire una viola "amati 1620".
Ho tagliato oggi la controforma,siccome da the strad e' fuori stock e non posso ordinare,c'e qualcuno che gentilmente mi darebbe un po di misure dello strumento in questione?..corda vibrante,effe,spessori..ecc ecc?..ringrazio in anticipo..
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

io ho il poster con relative misure ti faccio un po' di foto di tutto e te la mando, dammi un indirizzo email.
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Grazie,sei gentile,ti ho inviato un mp..
Rispondi