Viola Maggini 40,5 di Edo

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

la doppia filettatura è bellissima, ma ha anche una funzione o è solo una questione estetica?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

stargazer ha scritto:la doppia filettatura è bellissima, ma ha anche una funzione o è solo una questione estetica?
pensa che a me fino a poco fa non piaceva, poi i gusti cambiano...

sia Maggini che Gasparo da Salò, entrambi bresciani, hanno costruito strumenti con doppio filetto. Secondo me è solo una scelta estetica. Però un filetto inserito in quella zona potrebbe avere un effetto di indebolimento e quindi anche un'influenza sull'elasticità della sguscia. E' comunque solo una mia ipotesi, non ho dati oggettivi o pareri autorevoli che me lo possano confermare.

ciao

edo
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

provo a dare un parere in merito. In tutte le mie ricerche sui libri, quaderni, su questo sito mi pare di aver capito che il filetto è tutt'altro che una decorazione. Essendo intarsiato di fatto taglia le fibre della tavola circoscrivendo una ben precisa area vibrante, funziona insomma come un muro di delimitazione. Sacconi dice inoltre che lega le varie fibre del legno e compattando la tavola impedisce aperture accidentali. Ripeto, questo ho inteso ma francamente non ricordo dove fosse scritto, spero che Claudio o qualche altro liutaio possa confermare o meno ciò, un saluto

@edo la tua viola è molto bella mi piacerebbe vederla montata barocca :wink:
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

_ale ha scritto:provo a dare un parere in merito. In tutte le mie ricerche sui libri, quaderni, su questo sito mi pare di aver capito che il filetto è tutt'altro che una decorazione. Essendo intarsiato di fatto taglia le fibre della tavola circoscrivendo una ben precisa area vibrante, funziona insomma come un muro di delimitazione.
lo so che la funzione del filetto non è meramente estetica, la mia domanda era sul doppio filetto...
:wink:

comunque grazie edo!
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

si hai ragione volevo solo dire che con il doppio filetto quell'area di cui ti dicevo si riduce ulteriormente, sempre se non sto dicendo una sciocchezza, ciao
Rispondi