ci ho provato anch'io

Non solo barzellette sui violisti, please :)
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

ci ho provato anch'io

Messaggio da GioSon »

Anch'io ho provato a costruire una viola modello Andre Guarneri (41 cm.). Buon suono specialmente sui bassi. Chi eventualmente e' interessato al modello della forma (interna-disegno) chieda pure.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bello strumento, molto "verace" e genuino. La forma l'hai ricavata dal disegno che si intravede sotto la viola?
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Molto bella! Come suona?
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

claudio ha scritto: La forma l'hai ricavata dal disegno che si intravede sotto la viola?
Si'. Il disegno si ordina al NATIONAL MUSIC MUSEUM THE UNIVERSITY OF SOUTH DAKOTA. Come sai la misura e' 48 cm. (credo), l'ho ridotta e fatta plottare. Non ho disegnato la forma con la mezza dima ma l'ho copiata pari pari (si nota dalle CC che sono diverse). Ora la sto disegnando in 3D, ho trovato parecchi errori nelle quinte di quel disegno (non corrispondono con quella della mezzeria) e mi sono bloccato. Aspetto che qualcuno mi possa far avere dei rilievi. Ho anche trovato un disegno di un ex insegnante di Mittenwald. Ho gia iniziato un'altra su quel rilievo e questa volta simmetrica.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

pare davvero bella, complimenti :-)
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Sembra avere un gran bel carattere :) Che bella! Non è che puoi caricare un video per sentirne il suono?
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

Il disegno del museo ha alcuni errori. Come si puo' notare dal mio disegno le misure delle quinte non rispettano la misura della dorsale. Ora mi domando quali misure bisogna rispettare. Voi cosa dite?

Immagine
Immagine
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ma quante quinte ci sono nel disegno originale? Nella tua elaborazione ne conto 11 o sbaglio?

Comunque è capitato anche a me di non trovare corrispondenza tra le altezze delle quinte e la sesta, credo sia un problema di metodo e di somma di errori difficilmente evitabili nella rilevazione, riporto su carta, stampa, fotocopie, riduzioni etc etc...

Non ne farei un grosso problema, a meno che tu non voglia fare una copia esatta, con tutte le deformazioni che ogni strumento antico più o meno presenta.

Io credo che realizzare una copia con tutte le deformazioni dell'originale non sia un modo corretto di procedere: non vedo perchè dovremmo costruire uno strumento nuovo già deformato quando poi con il tempo queste deformazioni saranno soggette sicuramente ad ulteriori variazioni.

Piuttosto il mio atteggiamento è quello di capire nel miglior modo possibile le intenzioni del costruttore di quello strumento, tipo di bombature, spessori, sguscia, e cercare di replicarle.
Insomma secondo me la copia non dovrebbe risultare la "fotocopia" dello strumento nelle condizioni attuali bensì uno strumento che abbia le caratteristiche, ed il carattere, di quando era nuovo.

Il tutto IMHO, cioè nella mia modesta opinione (di dilettante autodidatta).

ciao

edo
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

edo ha scritto:
Io credo che realizzare una copia con tutte le deformazioni dell'originale non sia un modo corretto di procedere
Ma guarda che quella viola originale NON e' deformata!?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

GioSon ha scritto:Il disegno del museo ha alcuni errori. Come si puo' notare dal mio disegno le misure delle quinte non rispettano la misura della dorsale. Ora mi domando quali misure bisogna rispettare. Voi cosa dite?
Scrivi al museo e digli che ci sono degli errori, mi sembra l'unica cosa saggia da fare.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

GioSon ha scritto:
edo ha scritto:
Io credo che realizzare una copia con tutte le deformazioni dell'originale non sia un modo corretto di procedere
Ma guarda che quella viola originale NON e' deformata!?
Come fai ad esserne così sicuro? Ti basi sulle quinte del disegno?

ciao

edo
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

>Come fai ad esserne così sicuro? Ti basi sulle quinte del disegno?


Praticamente non e' mai stata usata.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

GioSon ha scritto: Praticamente non e' mai stata usata.
Questo non garantisce che nel tempo non siano avvenute deformazioni, ma non importa, ammettiamo che la viola originale non sia per niente deformata: quello che volevo dire nel post precedente vale anche in questo caso, gli errori ci possono essere e se proprio vuoi andare a fondo e risolvere la questione non ti resta che fare come ti ha suggerito Claudio, magari dopo aver esaminati i nuovi rilievi che stai aspettando.

ciao

edo
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

edo ha scritto:
GioSon ha scritto: se proprio vuoi andare a fondo e risolvere la questione non ti resta che fare come ti ha suggerito Claudio
Ah grazie del consiglio. Gia' fatto. L'arte dello gnorri e famosa da quelle parti, basta vendere... Credevo che qualcuno si era gia' trovato in queste situazioni di difficolta' nel rilevare misure da disegni, va beh chiuso.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

GioSon ha scritto: Credevo che qualcuno si era gia' trovato in queste situazioni di difficolta' nel rilevare misure da disegni, va beh chiuso.
Io l'ho già scritto che mi sono imbattuto in questo problema e di come l'ho risolto, se non si capisce ditemi cosa non vi è chiaro e cercherò di spiegarmi meglio.

Lo sai benissimo anche tu che correggere un disegno sbagliato, o presunto tale, senza avere la possibilità di esaminare l'originale è impossibile.

Oppure rivolgersi al mago otelma.

ciao

edo
Rispondi