Viola intarsiata del maestro intagliatore Piacentini

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Viola intarsiata del maestro intagliatore Piacentini

Messaggio da GREGSAR »

Ho trovato il video per caso su youtube http://www.youtube.com/watch?v=MuGQXFJzJ0s un lavoro pazzesco! 8O
L'intaglio purtroppo non va molto a nozze con la resa del suono,rimane una meraviglia comunque..dovrebbe essere esposta a mondomusica.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

scusa greg, quando l'ho vista stavo quasi per vomitare.... :lol: ahahahah odio gli ornamenti!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Un lavoro eseguito con grandissima maestria. Naturalmente deve piacere. Sembra che anche Stradivari in gioventù lavorò come intagliatore.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

..vero,ho visto le foto di un arpa,e la testa di una cetra attribuite a stradivari molto belle.
fabio1251 senza offesa,certo puo' non piacerti,ma "vomitare" mi sembra di eccessivo disprezzo per un maestro di quella portata.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

per fortuna la realizzazione di uno strumento artigianale e particolare è ancora oggetto di informazione e attenzione! :D spero non si affievolisca mai questo mondo che è la liuteria, non come presenza di liutai, ma come attenzione a loro rivolta.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto:Sembra che anche Stradivari in gioventù lavorò come intagliatore.
Altroché! Un grandissimo intagliatore e non solo in gioventù
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Non vorrei sembrare un guastafeste ma vi ricordo che in passato (Stradivari compreso) i liutai ricorrevano ad altri artigiani per determinati compiti quali l'intaglio, l'intarsio, la decorazione a foglia d'oro, la decorazione pittorica e via dicendo........è solo oggi che si crede che un liutaio debba anche essere un valente elettricista (per l'amplificazione intendo).
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Non vorrei sembrare un guastafeste ma vi ricordo che in passato (Stradivari compreso) i liutai ricorrevano ad altri artigiani per determinati compiti quali l'intaglio, l'intarsio, la decorazione a foglia d'oro, la decorazione pittorica e via dicendo........è solo oggi che si crede che un liutaio debba anche essere un valente elettricista (per l'amplificazione intendo).
Assolutamente vero! Ed in particolare vero per la bottega di Stradivari (che oggi sarebbe una piccola fabbrica), comunque egli stesso sarebbe stato un grande intagliatore.
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

..Le prove ci lasciano certamente il beneficio del dubbio,nulla di certo,ma e' assodato che il M.Stradivari sapesse fare molte altre cose,o conoscesse tecniche di pura ebanisteria e intaglio,basta vedere i bozzetti per la tecnica dell''ornato",le prove di intarsio su legno a perdere,..e poi gli attrezzi ritrovati,i brunitoi in ematite a forma di dente,..
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

anche a mio avviso l'intarsio è alquanto "pesante" e ho dubbi su che effetti abbia sul suono dato che si giunge a bucare la tavola .. addio spessori ..
Certo, se c'era anche il maestro bissolotti, penso si tratti di una cosa ben studiata ma comunque esteticamente mi sembra alquanto "pesante" come lavoro, anche se indubbiamente di grande maestria.
Avrei preferito vedere "tanti" strumenti "poco" intarsiati
Rispondi