43 cm viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non di rado mi è capitato di servire donne violiste che avevano la precisa esigenza di avere uno strumento confortevole da suonare, senza avere il problema di un suono poco profondo. Quindi ho sviluppato un modello personale di 40 cm, con larghezza piuttosto generosa. Come diceva Manfio, più che la lunghezza dello strumento, è la larghezza che influenza la profondità e l'ampiezza del tono di uno strumento.
Come potete constatare dalle foto nel link seguente, che mostra un mio strumento del 2003, la viola appare piuttosto larga, ma non tanto da apparire sgraziata. Il diapason in questo caso è stato adattato alla lunghezza di una viola di 41cm.
https://www.claudiorampini.com/cpg/displ ... m=92&pos=0

Immagine
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto:la viola appare piuttosto larga, ma non tanto da apparire sgraziata.
al mio occhio inesperto vista in foto mi sembra una violino.... :(
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Alfredo ha scritto:
claudio ha scritto:Manfio, secondo me ogni strumento ha qualcosa di speciale nel suono, se ben costruito. Riguardo la viola di 43cm, essa è naturalmente affascinante perchè le grandi dimensioni aiutano molto ad approfondire il suono. Ma tutto dipende da come si costruisce e tu ben sai che viole di 40cm, se costruite in un certo modo possono suonare come viole da 41 cm. La differenza, secondo me, sta tutta nella profondità della voce, che le fa assomigliare alla voglia calda e nasale del violoncello. Tuttavia non costruirei mai una viola di 43 cm, se non per specifico ordine del cliente, perchè nel mondo ci sono poche persone che possono essere in grado di suonare uno strumento del genere senza danni fisici.
Cosa influenza il suono di una viola 40,5?
MI SPIEGOMEGLIO: cosa posso fare per far suonare la mia viola con voce profonda?
Sto appena facendo la tavola della mia viola 40,5. Che altezza dovrei fare? per ora sono a 16mm...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se con quei 16mm intendi l'altezza del fondo, allora vuol dire che sei già arrivato. Se invece è l'altezza della tavola, è pò bassa rispetto alla media che è di circa 18.5-19mm. Cmq io sono a favore delle bombature basse.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:se con quei 16mm intendi l'altezza del fondo, allora vuol dire che sei già arrivato. Se invece è l'altezza della tavola, è pò bassa rispetto alla media che è di circa 18.5-19mm. Cmq io sono a favore delle bombature basse.
È la tavola... ho voluto esagerare.
Il legno è così compatto che sembra acero... per questo ho azzardato questa bombatura :roll:
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Un abete che è cosi compato che sembra acero non me pare un buon abete per la tavola... Se è anche pesante, ancor pegior, secondo me.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Manfio ha scritto:Un abete che è cosi compato che sembra acero non me pare un buon abete per la tavola... Se è anche pesante, ancor pegior, secondo me.


:bhd:

Attenzione che se mi passi intorno ti uccido!!!

Come non è buono? :twisted:
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Alfredo, grazie Dio io sono troppo lontano per essere ucciso (San Paolo del Brasile)... Non so la opinione di Claudio su un abete che è così compato come un acero.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Manfio ha scritto:Alfredo, grazie Dio io sono troppo lontano per essere ucciso (San Paolo del Brasile)... Non so la opinione di Claudio su un abete che è così compato come un acero.
:lol:
Comunque a Sao Paolo le possibilità non sono proprio poche...

Il legno non è come l'acero, ho esagerato. La fibra è compatta, con la pialla viene molto liscio.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Io preferisco abete leggero. Nelle mie viole, in generale, lascio la tavola con 4 mm, 3 nella regione viccino al bordo. Il fondo lascio con 6 (oppure 5.5) nella regione centrale, 4 (oppure 3.5) nei polmone, 3 viccino ai bordi. Il tap tone in generale é Rè, per il fondo e per la tavola con catena, quest'ultima ho dato Rè sostenuto, giacchè è un strumento veramente grande.

Le viole, in generale, bisognano di un angolo di manico un può più agressivo di quello dei violini e, per consequenzia, un ponticello più alto in comparazione con quello del violino.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

claudio ha scritto:La viola tenore medicea del 1690 ha una cassa lunga 48cm. Praticamente impossibile da suonare se si vogliono affrontare brani virtuosistici, tuttavia queste viole di grande formato avevano un compito di accompagnamento e mai di esercizio virtuoso.
il mio prof ne ha una e la suona nei concerti... l'ho vista è na vera padella... ma è bellissima! :!: :!: :!:
in effetti mi ha detto che dopo 10 minuti di concerto non ti senti + il braccio...
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ciao Doctor Gino! Una 48! È un record! Imagino che la corda vibrante sia molto lunga, rendendo impossibile l'utilizazzione di corde "normale", riperibile nel mercato.

Questo è il suono della mia viola 43:

http://www.selimviolinlab.com/Manfio_vi ... e_luis.mp3
Avatar utente
Liutaio_brasiliano
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Liutaio_brasiliano »

Ciao, Manfio,

Dunque, sei "paulistano". Dove abiti tu a Sao Paolo?
I sono Liutaio a Campinas. Potremmo incontraci?
Ho studiato nella Bottega di Parma, col maestro Desiderio Quercetani.
Allora, faciamo un topico solo dei liutai brasiliani, se ne ci sono altri.
Saluti
Ultima modifica di Liutaio_brasiliano il martedì 3 aprile 2007, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Qui i liutai brasiliani (ma anche quelli degli altri paesi), hanno tutto il posto che vogliono. Spero che vi possiate incontrare, e spero anch'io un giorno di venire in Brasile in vacanza. :)
andante con fuoco
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Liutaio_brasiliano ha scritto:Ho studiato nella Bottega di Parma, col maestro Desiderio Quercetani.
quanti anni fa?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi