Il Putto della Viola d'Amore

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
sonapipian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00
Località: Treviso

Il Putto della Viola d'Amore

Messaggio da sonapipian »

Salve a tutti, sono Marco in arte Sonapipian.

Non sono un liutaio, è che mi sono trovato dei pezzi di legno per le mani e ho cominciato a far su un paio di viole da panza: c'è la viola, la viola da gamba, la viola da brazzo, la viola d'amore... e la viola da panza, cioè la ghironda :lol:
uno dovrà in qualche modo passare il tempo, o no?

Bene, dopo questa esilerante presentazione vengo al dunque ed esordisco in questo interessante forum con un quesito:

perchè tutte le viole d'amore hanno la testina di un putto bendato?
Omne gratia et benedictione a chi mi risponderà a questo decennale quesito

Sonapipian

PS: visto che ci siamo e siamo in tema: in che epoca compaiono le corde di risonanza negli strumenti a corda?
grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sui manici delle viole d'amore sono presenti non sono amorini bendati, ma anche teste femminili e ricci simili a quelli del violino. Il pretesto di una simile decorazione è puramente decorativo in quanto viola 'd'amore', un puttino bendato, Cupido, è presente su molti strumenti antichi e moderni. Ma la viola d'amore assume tale nome non tanto perchè destinata a suonare melodie particolarmente destinate a celebrare sentimenti amorosi, bensì alla caratteristica di questo strumento di far risuonare per simpatia le corde, un esempio di vibrazione in consonanza e quindi di metafora dell'amore.
Le corde di risonanza sono presenti anche su alcuni strumenti antichissimi di alcune civiltà africane.
sonapipian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00
Località: Treviso

Messaggio da sonapipian »

grazie mille per la velocità!

veramente romantica la metafora delle corde di risonanza con l'amore, non lo sapevo... effettivamente se non sono pervase d'amore quelle...

beh: per ora vado a letto... vi seguirò

marco :wink:
Rispondi