Record personale

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

avrà una rustica bellezza....


.. 8O .. 8O .. 8O Ma che spettacolo! 8O .. 8O .. 8O ..
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Complimenti Alfredo! :lol: :lol:

Io, se non lo sapessi, lo giudicherei un lavoro di un esperto liutaio!

Ma da quanti anni ti dedichi alla liuteria e quanti altri strumenti hai già costruito? Sicuramente tanti, visto questo risultato!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Porthos ha scritto:avrà una rustica bellezza....


.. 8O .. 8O .. 8O Ma che spettacolo! 8O .. 8O .. 8O ..
la bellezza "rustica" è di per sè spettacolo a dispetto delle forme precisine e asettiche.
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

violino7 ha scritto: Ma da quanti anni ti dedichi alla liuteria e quanti altri strumenti hai già costruito? Sicuramente tanti, visto questo risultato!
No, ho costruito solo un violino ma sono appassionato di liuteria da sempre, è sempre stato il mio chiodo fisso.
Veramente mi sarebbe piaciuto fare il liutaio, ma ho preso una strada diversa (diciamo una traversa...), però queste piccole soddisfazioni, come finire la viola, mi danno un grandissimo piacere.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Alfredo complimenti!Sei un artista veramente completo!
Penso sia raro trovare in un professionista della musica tanta valente manualità.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

ted ha scritto:Alfredo complimenti!Sei un artista veramente completo!
Penso sia raro trovare in un professionista della musica tanta valente manualità.
:oops:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Alfredo ha scritto:
edo ha scritto: ma anche il reggicordiera lo applicherai dopo la verniciatura?
si, perchè, non va?
Non credo, ma io l'ho sempre incollato prima, ti permette di fare degli aggiustamenti in loco, per così dire, cosa che non potrai fare dopo con il rischio di rovinare la vernice.

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Alfredo ha scritto: No, ho costruito solo un violino ma sono appassionato di liuteria da sempre, è sempre stato il mio chiodo fisso.
Veramente mi sarebbe piaciuto fare il liutaio, ma ho preso una strada diversa (diciamo una traversa...), però queste piccole soddisfazioni, come finire la viola, mi danno un grandissimo piacere.
Beh! I complimenti che ti ho fatto li rinnovo perchè nella tua viola ho apprezzato tanti particolari che io ancora non sono riusito a perfezionare, tipo la giusta sguscia e la precisione dei bordi!

Sono invece meravigliato del fatto che tu, tanto interessato alle vernici, abbia voluto ripiegare su una preparazione commerciale, sia pure di qualità!

Te lo dico perchè un poco ti conosco per aver anche ascoltato i tuoi interventi nei topic sui coloranti e vernici vari!
Probabilmente hai fatto questa scelta per ragioni di tempo! Il tuo impegno quotidiano lo devi dedicare al violoncello.
Ma tanto che bisogno ci sarebbe ad andare di fretta? Una vernice preparata da te stesso sarebbe stata un'ulteriore soddisfazione personale! Non credi?

Io invece sono andato ad intuzzare su quella materia.....e, devo dire, c'è da uscirne ....pazzi!
Ultima modifica di violino7 il mercoledì 19 dicembre 2007, 0:35, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
Alfredo ha scritto:
edo ha scritto: ma anche il reggicordiera lo applicherai dopo la verniciatura?
si, perchè, non va?
Non credo, ma io l'ho sempre incollato prima, ti permette di fare degli aggiustamenti in loco, per così dire, cosa che non potrai fare dopo con il rischio di rovinare la vernice.

ciao

edo
Edo, scusa un chiarimento! Ma tu forse per "reggicordiera" intendi il capotasto inferiore in ebano? Io intendo con quel termine l'elemento in nylon che aggancia il bottone! Forse sono io che sto prendendo un lapsus mentale?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: Edo, scusa un chiarimento! Ma tu forse per "reggicordiera" intendi il capotasto inferiore in ebano? Io intendo con quel termine l'elemento in nylon che aggancia il bottone! Forse sono io che sto prendendo un lapsus mentale?
Sì, intendo il capotasto inferiore in ebano.
Forse sbaglio, ma non so perchè non mi viene di chiamarlo capotasto, mah?

cioa

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
Alfredo ha scritto:
edo ha scritto: ma anche il reggicordiera lo applicherai dopo la verniciatura?
si, perchè, non va?
Non credo, ma io l'ho sempre incollato prima, ti permette di fare degli aggiustamenti in loco, per così dire, cosa che non potrai fare dopo con il rischio di rovinare la vernice.

ciao

edo
Allora ti devo chiedere se mi spiegi meglio tecnicamente cosa intendi per "aggiustamenti in loco" del capotasto.

Grazie.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Infatti in un primo momento non avevo capito, comunque mi sa che hai ragione, è meglio farlo prima della verniciatura, credo che darò la prima mano di vernice incolore e poi farò il "capotasto inferiore".

Per quanto riguarda la vernice hai pienamente ragione, ho fatto tante vernici e innumerevoli prove e in fondo è strano adesso usare dei prodotti non casalinghi.
Il motivo è che non sono sicuro di riuscire ad ottenere gli stessi risultati da solo, diciamo che credo che potrei fare a meno di quel trattamento che è ho applicato alla viola, per quanto riguarda la vernice ho tante idee, ma nulla di pronto e non ho voglia di aspettare per verniciarla.
Comunque non ti preoccupare, prima o poi, quando mi sentirò pronto, userò una mia vernice.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
Allora ti devo chiedere se mi spiegi meglio tecnicamente cosa intendi per "aggiustamenti in loco" del capotasto.

Grazie.
Io lo faccio così

Immagine

ed è difficile realizzarlo bene se non è montato sulla tavola, quindi lo faccio leggermente abbondante e poi con lime e rasiera lo raccordo per bene alla tavola.
Quello fotografato ha ancora la vernice sopra che poi provvederò a togliere con molta attenzione perchè non mi piace vedere l'ebano verniciato.

Ciao

edo
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto:
Allora ti devo chiedere se mi spiegi meglio tecnicamente cosa intendi per "aggiustamenti in loco" del capotasto.

Grazie.
Io lo faccio così

Immagine

ed è difficile realizzarlo bene se non è montato sulla tavola, quindi lo faccio leggermente abbondante e poi con lime e rasiera lo raccordo per bene alla tavola.
Quello fotografato ha ancora la vernice sopra che poi provvederò a togliere con molta attenzione perchè non mi piace vedere l'ebano verniciato.

Ciao

edo
Mi sa che devo farlo prima di verniciare, altrimenti rischio di rigare tutta la vernice...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Alfredo ha scritto:
Mi sa che devo farlo prima di verniciare, altrimenti rischio di rigare tutta la vernice...
Io ti consiglierei anche di preparare i fori dei piroli e di conseguenza i piroli perchè temo che usando l'alesatore sia facile scheggiare la vernice.
Poi dipende dal tipo di vernice, può darsi che con la vernice ad olio non succeda, a me con quella ad alcool è successo anche solo pulendoli dopo la verniciatura.
Se li fai prima tieni la sporgenza dei piroli 1mm più del necessario, cioè circa 14 mm invece dei 13 mm necessari per la viola, perchè con la pulitura dopo la verniciatura, un po' di legno va via sempre.

NB: io non sono un liutaio esperto, quindi consigliati sempre con Claudio, o con altro liutaio esperto, prima di mettere in pratica i miei suggerimenti.

Ciao

edo
Rispondi