Viola Gasparo da Salò 39

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

fisher ha scritto:Edo, provo a darti un mio parere personale secondo quello che penso di aver imparato. Se non ho capito male, il fatto che tu stessi cercando di fare una copia che poi è virata verso un interpretazione personale, ad un occhio distratto scappa ma se lo guardi meglio si nota abbastanza. Lo si vede dal fatto che ( sempre se le foto e l'occhio non mi fregano ) ad esempio il polmone superiore è abbastanza evidente che è molto assimetrico nell'originale, nel tuo strumento no.
Boh? io anche riguardando le foto le assimmetrie simili all'originale continuo a vederle anche nel polmone superiore, magari addolcite, quello sì. D'altra parte lavorando con la forma interna penso sia più facile "sbagliare" e non riuscire a riprodurre fedelmente il profilo originale. Ci sarà un motivo se molti copisti lavorano con la forma esterna.
fisher ha scritto: Hai ripreso, abbastanza fedelmente direi, "il giro" del filetto che fa da decoro sul fondo, ma se ci fai caso nel primo forse viene quasi da pensare che non sia stato fatto tanto perfetto appunto perchè la forma stessa di esso in un certo senso lo richiedeva, e qui non so se riesco a spiegarmi. E' come fare uno strumento con una testa bellissima ma che con tutto il resto non ci sta tanto. Se sempre di copia vogliamo parlare, trovo differenze anche negli spessori del bordo e come hai scritto qualche post fa anche tu, nelle ff. Se andiamo nel fino la testa è simile, ma quella che hai fatto tu è una testa fatta da Edo non certo da Gasparo in molti punti: le ganascie, la voluta ecc. Anche nelle bombature e le punte trovo delle discrete differenze dovute ad una diversa mano che deriva probabilmente ( mi consento :D ) da un concetto diverso di liuteria, come il colore della vernice. Spero di non esser stato offensivo perchè proprio non volevo ed ho scritto pensando solamente al primo post, ma a mio parere sei uno dei più puliti nel proprio lavoro e se suona anche bene, bravo davvero!

:)

Roberto
Terrò conto certamente anche delle tue osservazioni. Come puoi pensare che mi possa offendere!
Ci conosciamo e so che sei una persona gentile ed educata, e cosa rara, umile al punto giusto, molto appassionato e ultimo aspetto, il più importante, si vede che studi e rifletti.

ciao e grazie anche a te

edo
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Complimento Edo molto bella.
Beh io sono di parte, inoltre particolarmente affezzionato a quel modello.
bel lavoro!!!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

OrzO ha scritto:Complimento Edo molto bella.
Beh io sono di parte, inoltre particolarmente affezzionato a quel modello.
bel lavoro!!!
Grazie, ma soprattutto bentornato.

ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fisher ha scritto:Edo, provo a darti un mio parere personale secondo quello che penso di aver imparato. Se non ho capito male, il fatto che tu stessi cercando di fare una copia che poi è virata verso un interpretazione personale, ad un occhio distratto scappa ma se lo guardi meglio si nota abbastanza. Lo si vede dal fatto che ( sempre se le foto e l'occhio non mi fregano ) ad esempio il polmone superiore è abbastanza evidente che è molto assimetrico nell'originale, nel tuo strumento no. Hai ripreso, abbastanza fedelmente direi, "il giro" del filetto che fa da decoro sul fondo, ma se ci fai caso nel primo forse viene quasi da pensare che non sia stato fatto tanto perfetto appunto perchè la forma stessa di esso in un certo senso lo richiedeva, e qui non so se riesco a spiegarmi. E' come fare uno strumento con una testa bellissima ma che con tutto il resto non ci sta tanto. Se sempre di copia vogliamo parlare, trovo differenze anche negli spessori del bordo e come hai scritto qualche post fa anche tu, nelle ff. Se andiamo nel fino la testa è simile, ma quella che hai fatto tu è una testa fatta da Edo non certo da Gasparo in molti punti: le ganascie, la voluta ecc. Anche nelle bombature e le punte trovo delle discrete differenze dovute ad una diversa mano che deriva probabilmente ( mi consento :D ) da un concetto diverso di liuteria, come il colore della vernice. Spero di non esser stato offensivo perchè proprio non volevo ed ho scritto pensando solamente al primo post, ma a mio parere sei uno dei più puliti nel proprio lavoro e se suona anche bene, bravo davvero!

:)

Roberto
Sicuramente il tuo occhio sta iniziando a percepire differenze e stili, ma a mio parere interpreti un pò troppo. Mi spiego: come fai a sapere che Edo abbia iniziato una copia e che poi gli sia "scappata" tra le mani? E poi, il riccio è sicuramente fatto da Edo, egli non aveva nessuna pretesa di farne una copia esatta. Le copie esatte per quanto accurate danno un certo senso di "elegantemente mummificato", che non mi attrae molto. La viola è di Edo ed è ispirata al lavoro di Gasparo, questa della "ispirazione" è una categoria di strumenti molto diffusa, ma di cui ci si rende poco spesso conto, anche da parte dei liutai stessi: nè copia, nè creazione personale. Esiste una via di mezzo di interpretazione di un maestro, per nulla secondaria alla creazione personale e di gran lunga superiore ad una mera copia. Per un certo periodo, anche Stradivari, Guarneri, Amati, e altri grandi cremonesi hanno ispirato i loro strumenti su certi modelli di riferimento.
andante con fuoco
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

A me sembra che Edo abbia fatto un buon lavoro,cimentarsi in una copia non è certo cosa facile,riflette a pieno il lavoro dell'autore,devo dire che a me invece il colore non dispiace affatto,si forse la vernice un pò torbida ma con tutta onestà sembra si sposi bene con questa viola.
Le parole di Edo sono comprensibilissime "non me la sono sentita di fare il riccio in quel modo",abbiamo comunque nella testa un modo di vedere ed interpretare le cose e per quanto possiamo forzare la mano ci saranno sempre delle piccole deviazioni in corso,a volte sono errori di esecuzione mentre a volte sono percorsi "involontari".
Anche io credo che fare una copia esatta sia quasi inutile e devo dire che non è cosa da tutti,io ad esempio non sono affatto portato per questo tipo di lavoro.ho conosciuto un pittore che vendeva riproduzioni di quadri famosi,ricordo aveva lo studio con una diecina dio tele dei papaveri di Monet,provai solo tanta amarezza e tristezza...
Sono anche convinto che uno strumento deve nascere nuovo,il mercato richiede queste forme di invecchiamento,ma io credo che i secoli debbano fare il loro dovere....

La verità e l'onestà ci renderanno liberi.....

Per me bravo Edo :D
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Forse mi sono spiegato male oppure ho scritto qualcosa di sbagliato, ci riprovo. Se mi venisse dato in mano questo strumento da uno sconosciuto, che si veda che è una copia che poi è proseguita in una intrepretazione personale, ovviamente non si può dire con certezza. Di sicuro mi chiederei come mai uno strumento fatto con una mano così ferma abbia per esempio una testa non simmetrica, le ff posizionate in modo molto differente tra loro, un filetto così perfetto, queste le cose che si vedono d'impatto. Poi, sapendo che Edo voleva cimentarsi in una copia mi ha fatto anche guardare altrove, come la bombatura guardandola sulla larghezza più che sulla lunghezza dello strumento, o lo spessore delle ganascie ad esempio. La mia era soltanto una critica mossa dal fatto che si cercava di fare appunto una copia, non certo sulla qualità dell'esecuzione che come si vede è eccellente. Sul piano dell'interpretazione personale la questione è differente, ed è stata dettata dai suoi gusti come penso siamo tutti d'accordo che sia.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fisher, la mia era solo una osservazione sull'osservatore. :D
Non sono molto d'accordo sul fatto che la copia sia poi proseguita su una interpretazione personale, questo può essere o non essere, a prescindere anche dalle intenzioni dell'autore. Si può costruire uno strumento e poi qualcosa "scappa" oltre le proprie intenzioni. Lavorando con il metodo della forma interna le difformità nel contorno e nel posizionamento delle effe sono una costante, anche negli strumenti "normali" che non hanno pretesa di copia. Invece sono d'accordo quando dici che ci sono particolari precisi in disaccordo con altri meno precisi, questa può essere considerata come una disomogeneità dello stile.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

eh ma ragazzi...mica è una macchina il nostro Edo! :D
interpretazioni, errori, sviste sono variabili che diventano delle costanti..sempre più leggere se aumenta l'esperienza e la bravura. Per questi motivi io per ora non voglio cimentarmi in una copia, studiavo i vari poster che ho e notavo la difformità delle misure degli spessori, della posizione delle effe, delle punte ecc... Se dovessi fare una copia (e qui Claudio mi beccherà :wink: ) in questo momento farei qualcosa di identico anche nei particolari più piccoli, dagli spessori alle misure esterne, crepe, imperfezioni, colore ecc...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nessuna "beccata", il problema è che si continua a pensare alla copia come ad un saggio di bravura. Ma i violini continuano ad essere usate per uno ed un solo scopo: suonare.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Sono contento che finora si sia sviluppato un dibattito costruttivo.
Emidio, sento che siamo in sintonia, probabilmente ci accomuna il fatto che siamo amatori e la formazione da autodidatti: abbiamo molta libertà nel momento delle scelte, ma non sempre è un vantaggio. Con un maestro saremmo più condizionati ma sicuramente verremmo condotti sulla strada giusta con meno errori.
Grazie a tutti.

ciao

edo
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Hai ragione Edo,si il fatto di aver fatto tutto da soli porta inevitabilmente a degli errori che i nostri occhi non vedono piu.
Oggi però non sono affatto dispiaciuto per il mio percorso,ho fatto tante di quelle prove,errori,nottate a pensare anche cose completamente sbagliate ma piano piano ho iniziato anche io ad avere i miei risultati,poi ovviamente anche io ho iniziato a frequentare botteghe liutare e devo dire che all'improvviso con pochi consigli mi si sono aperte strade fino ad allora sconosciute.
La migliore scuola è quella di maestri che donano tutto il loro sapere gratuitamente,anche io quando diventerò bravo trasmetterò tutto a chiunque vorrà imparare....
Continua cosi Edo...ne ho visti strumenti di scuola tutti uguali...si doveva leggere il nome per riconoscere l'autore....
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

claudio ha scritto:............ Ma i violini continuano ad essere usate per uno ed un solo scopo: suonare.
ah su quello non ci piove! ...e menomale. Però chi si cimenta in un'impresa così ha bisogno di appagare anche l'occhio specialmente se, come me, l'orecchio è scarsino :D
simon64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da simon64 »

mi sapresti dire se il fondo è unico oppure è a 2 pezzi e se per favore mi sapresti dare le dime
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

simon64 ha scritto:mi sapresti dire se il fondo è unico oppure è a 2 pezzi e se per favore mi sapresti dare le dime
Non sarebbe meglio se prima di fare richieste tu ti presentassi nella sezione apposita. Non è un obbligo ma servirebbe forse a capirci meglio, le due domande che hai posto mi inquietano.

ciao

edo
Rispondi