Viola Gasparo da Salò 39

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Viola Gasparo da Salò 39

Messaggio da edo »

Primo tentativo di strumento antichizzato. L'intento era quello di realizzare una copia ma non me la sono sentita di "sporcare" troppo lo strumento.

La prima foto è quella del mio strumento, la seconda è quella dell'originale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

edo
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Molto bella!..complimenti,anche per il doppio filetto!,mi piace molto anche il colore,una domanda,ma la decorazione del fondo la fai incidendo a coltello?
Mi sembra non omogenea la spaziatura delle corde al capotasto superiore,e quindi su tutta la tastiera,ma forse sono solo appoggiate,o e' una richiesta specifica di qualche cliente.
Come suona?..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

molto bello, doppio filetto...da incubo! :D
se posso permettermi...come mai non hai riprodotto l'ebano nero sulla nocetta?
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

E' la foto che mi frega o la forma è diversa?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Bella bella.. il riccio è cattivo.. sembran corna
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

GREGSAR ha scritto:Molto bella!..complimenti,anche per il doppio filetto!,mi piace molto anche il colore,una domanda,ma la decorazione del fondo la fai incidendo a coltello?
Sì, si traccia il disegno e poi si incide col coltello.
GREGSAR ha scritto:Mi sembra non omogenea la spaziatura delle corde al capotasto superiore,e quindi su tutta la tastiera,ma forse sono solo appoggiate,o e' una richiesta specifica di qualche cliente.
Come suona?..
nessuno mi ha fatto notare che la spaziatura delle corde fosse irregolare, e non mi sembra di vederla neanche in foto, sai com'è...ogni scaraffone etc etc... forse è un effetto dato dal diametro diverso delle corde. A questo proposito: io non tengo conto del diverso diametro delle corde quando traccio i solchi al capotasto, prendo la distanza totale e divido per tre, stop.

Se trovo qualcuno disposto a fare un filmatino o una registrazione ve la faccio anche sentire. Il suono della viola è un opinione :D

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

gutty ha scritto:molto bello, doppio filetto...da incubo! :D
se posso permettermi...come mai non hai riprodotto l'ebano nero sulla nocetta?
Non ho voluto fare una copia esatta e perciò mi sembrava un controsenso realizzare quella che di fatto è una riparazione di una nocetta troppo consumata.

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

fisher ha scritto:E' la foto che mi frega o la forma è diversa?
Mah? Forse è la mentoniera che inganna, o più probabilmente il fatto che gli errori che si sommano ad ogni passaggio, da chi ha fatto i rilievi, alla stampa tipografica e le fotocopie e ultima, ma solo in ordine cronologico, la mia abilità a riprodurla.
Le mie punte non sono consumate come nell'originale per la ragione che ho già detto, e anche questo può ingannare.
In questo caso comunque ho posto molta attenzione nel cercare di riprodurre la forma originale con tutte le sue assimmetrie e vista dal vero vicino al poster devo dire ci assomiglia parecchio ( la forma).

ciao

edo
Pico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Pico »

Le effe sono terribili. Qvando si intalia le effe Gasparo bisogna pensare in C non in F.
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

edo complimenti hai fatto un ottimo lavoro, aggiungo che mi piace anche come hai espresso il tuo stile, confrontando questo strumento con quello fatto un paio di mesi fa, sempre modello gasparo da salò, si vede la tua mano
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Pico ha scritto:Le effe sono terribili. Qvando si intalia le effe Gasparo bisogna pensare in C non in F.
Questa sembra un osservazione interessante, potresti spiegarmi cosa significa "pensare in C e non in F?

Grazie

edo
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

edo ha scritto:
Non ho voluto fare una copia esatta e perciò mi sembrava un controsenso realizzare quella che di fatto è una riparazione di una nocetta troppo consumata.

ciao

edo
hai ragione Edo...non ci avevo pensato
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto complimenti a Edo, la prova non era certo facile e a mio parere il risultato è più che dignitoso. Non mi piace molto il colore della vernice e la trasparenza, le effe sono un pò panciute verso l'interno nella parte inferiore e le palette non sono così slanciate. Le bombature e la filettatura mi sembrano la parte migliore. Come è nata l'idea di riprodurre uno strumento così particolare?
andante con fuoco
Pico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Pico »

La fantastica squola bresciana ha come principale esponento Zanetto, Gasparo e Maggini. L' evoluzione delle ff in questo contesto essere tipica e conseguenziale. Zanetto e Gasparo loro pensiero era C di viola da gamba (Gasparo aggiunge piccola paletto) Ma maggini comincia a pensa F come in scrittura. Vedere Foto.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Grazie Claudio, ho provato con questo modello principalmente per provare la decorazione, il giglio nella filettatura mi piaceva particolarmente, lo trovo della giusta "pesantezza" nell'equilibrio estetico del fondo. Volevo anche provare l'antichizzazione, e devo ammettere che andare per tentativi è molto frustrante; per ottenere un risultato almeno discreto avrei bisogno di qualche informazione in più. Non credo proseguirò su questa strada.
E' vero che il colore è venuto più brillante, troppo arancino rispetto all'originale. Per quanto riguarda le FF mi rendo conto solo ora di aver commesso un enorme ingenuità: l'aver utilizzato lo stesso modello per tutte e due le FF ha enfatizzato le deformità (e sicuramente a questo ha contribuito anche la mia mano) cioè quella pancia in basso che nell'originale è presente solo nella f di destra nel mio c'è in tutte due.

ciao

edo
Rispondi