La viola di Piergiuseppe

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Un'ultima cosa. Nota il piccolo bordino del fondo tra le fasce e il bordo. Si ottiene "seguente" solo a filettatura a cassa chiusa.

Immagine
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Piergiuseppe,sei un grande liutaio,dove vuoi arrivare col discorso,o ti piacciono i gira e rigira?
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto:
Però, mi sembra anche che non sia bagnato in maniera uniforme, è bagnato a macchie
Eh, certo il legno asciuga non in modo uniforme specialmente se poroso. Comunque le prossime foto le faccio a legno asciutto (chissà quando...)
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao Piergiuseppe, da quanto è questa viola? io ho iniziato la forma per una viola da 41.
è pioppo o salice il fondo?acero non direi, o forse confonde il mordente (che non ho capito se è mordente o altro)
ma non conviene spostare il topic nella sezione viole? me la sono spulciata tutta visto che ne stò facendo una, ma se tutti quelli che ne stanno facendo scriveno sotto la voce violini è più difficile trovare i topic...
questa parte si può cancellare se vuoi
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

michelegeppetto ha scritto:dove vuoi arrivare col discorso,o ti piacciono i gira e rigira?
Non faccio più strumenti. Voglio solo far notare ciò' che mi piace e solo a titolo personale.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

Piergiuseppe ha scritto:
michelegeppetto ha scritto:dove vuoi arrivare col discorso,o ti piacciono i gira e rigira?
Non faccio più strumenti. Voglio solo far notare ciò' che mi piace e solo a titolo personale.
in che senzo non fai più strumenti?
sei in pensione?
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Raga non ci ho capito più' niente,ora siamo in viola,prima in violini,che è una caccia al tesoro?
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

michelegeppetto ha scritto:Raga non ci ho capito più' niente,ora siamo in viola,prima in violini,che è una caccia al tesoro?
mike è stato spostato qui perchè è di viole che si stà parlando, mi dispiace, non hai vinto nessun premio
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Piergiuseppe,hai tutta la mia stima ,ma lo stucco nelle punte dei filetti mi sembra abbondante,vabbe' che anche il sommo lo metteva....
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe, ho notato anche che tu usi una finta tastiera molto bassa, credo della stessa altezza del capotasto.
Certamente ha funzione anche di finto capotasto perchè dalle foto si capisce che è stata utilmente utilizzata per lo spiovente iniziale dello scavo cassetta, perfettamente a filo con esso.

Ti è anche servita per orientare al meglio la posizione dei piroli, visto che avevi a disposizione esattamente la partenza delle corde del capotasto?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Piergiuseppe ha scritto:E' bagnato.

guarda quì:

Immagine

nota il "quadratino" dello scavo nel sottogola, che a me piace tantissimo, in generale... non solo lì.
Intendi dire la zona piatta quadrata sotto il pirolo del do? A me viene sempre così perchè mi sembra più difficile farlo seguendo la curva del dorso. Sinceramente non mi ero mai posto il problema se fosse corretto o meno, ora che mi dici che ti piace di più così continuerò a farlo anch'io :D

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

michelegeppetto ha scritto:Piergiuseppe,hai tutta la mia stima ,ma lo stucco nelle punte dei filetti mi sembra abbondante,vabbe' che anche il sommo lo metteva....
Ma che occhi avete 8O 8O

Dove vedi lo stucco? Vabbè, ho ordinato gli occhiali e domani li vado a prendere.

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Un'ultima cosa. Nota il piccolo bordino del fondo tra le fasce e il bordo. Si ottiene "seguente" solo a filettatura a cassa chiusa.
...................................
Molto interessante! Non perchè ci ho capito molto, anzi non ci ho capito nulla,...... però ho intuito che la cosa è attinenente al tuo metodo di filettatura a cassa chiusa. Già è qualcosa.

E' come risolvere un rebus! Ci devo pensare sopra :roll:

Certamente non sono segni di colla.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Scusa Edo,ma un filetto che da 1 mm passa a 2 mm mi sembra strano,o sono i miei occhi che si fanno trarre in inganno dalla foto.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Di solito guardo tutte le discussioni inerenti la liuteria con rispettoso silenzio ma ora devo dire che mi sfugge il senso di questa sinceramente
Rispondi