Surreale ha scritto: .......Il timbro mi pare che risenta molto dal tipo di modello usato. Concordo assolutamente sul fatto che i modelli stradivariani hanno un suono troppo chiaro che ricorda il violino ( cosa che i violisti NON vogliono). Io sono partito da un modello stradivariano che ho parecchio modificato allargando la parte superiore (ripropongo questo modello dalla misura 40 alla 43). Cosi' facendo ho ottenuto un suono piu scuro e pieno.
Per quanto riguarda gli spessori mi sembra che quelli proposti da Sacconi siano un po' troppo sottili per una viola. Mi pare che diano un suono forte ma povero di armonici. Di solito tengo la parte centrale di tavola e fondo un po' piu robusta, mi pare di ottenere cosi' facendo un timbro piu interessante.
Posso chiedere che tipo di bombature fai e di che altezza? Ritengo infatti che le bombature siano più importanti di qualche decimo in più negli spessori, che sono dipendenti dalle stesse e dalla qualità del legno, nella determinazione del timbro e della resa acustica generale.
Non voglio sminuire l'importanza degli spessori ma credo che bombature differenti diano risultati molto differenti rispetto a spessori diversi a parità di bombatura.
Grazie per il contributo.