Inclinazione manico

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Inclinazione manico

Messaggio da edo »

Nel quaderno di liuteria nr.3 si consiglia di montare il manico dei violini con il piano tastiera più basso di 0,5 mm dal lato del mi. A me non piace e non applico questo accorgimento.
E nelle viole?

ciao

edo
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Lo dice anche Sacconi ma solo per i violini!
:lol:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Inclinazione manico

Messaggio da davidesora »

edo ha scritto:Nel quaderno di liuteria nr.3 si consiglia di montare il manico dei violini con il piano tastiera più basso di 0,5 mm dal lato del mi. A me non piace e non applico questo accorgimento.
E nelle viole?
0.5 mm è abbastanza insignificante come inclinazione, il Weisshaar dice di fare 1/1.5 mm dal lato del mi, ma anche a me non piace troppo, il ponticello viene a mio avviso troppo basso dalla parte del mi.
Bruce Carlson anni fa diceva di fare l'inclinazione dalla parte opposta(sul sol) per ottenere un ponticello più bilanciato ma adesso non so se fa ancora così.
Io le ho provate un po' tutte e adesso faccio senza inclinazione (incastro dritto) sia per violini che per viole, lasciando il piano della tastiera rialzato di circa 1 mm per poter eventualmente intervenire a strumento finito su necessità del musicista.
Per le viole dipende dalla larghezza centrale alle CC, in caso di viole molto larghe potrebbe essere necessario fare l'inclinazione sul lato del do come nei violoncelli per evitare che l'arco distrugga la C del lato degli acuti.

Quello che conta maggiormente è la curva sopra alle corde (playing surface, come dicono gli anglofoni) e il modo di suonare di ogni musicista,
e altri fattori come l'altezza del ponticello, proiezione della tastiera e sporgenza del tallone (overstand per i soliti anglofoni).

Piccole modifiche (0,5 mm)si possono comunque ottenere giocando sull'altezza delle corde senza dover scollare la tastiera per modificare l'inclinazione.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Inclinazione manico

Messaggio da davidesora »

davidesora ha scritto: ..... il Weisshaar dice di fare 1/1.5 mm dal lato del mi
Dimenticavo, sul Weisshaar questo vale anche per la viola, sul lato del la ovviamente.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sui primi strumenti che ho costruito abbassavo leggermente la tastiera dalla parte del Mi, ma poi mi sono accorto che una simile soluzione non mi dava strumenti più comodi da suonare. Forse suonando senza spalliera si può avere un maggiore agio perchè il violino sta più "sdraiato", ma naturalmente non si può generalizzare perchè ogni musicista ha la sua impostazione.
Quindi ho deciso di "normalizzare" per tutti gli strumenti, violino, viola e violoncello, mi sono sempre trovato ottimamente sia dal punto di vista dell'equilibrio sonoro che da quello dell'impostazione.
andante con fuoco
Surreale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Re: Inclinazione manico

Messaggio da Surreale »

edo ha scritto:Nel quaderno di liuteria nr.3 si consiglia di montare il manico dei violini con il piano tastiera più basso di 0,5 mm dal lato del mi. A me non piace e non applico questo accorgimento.
E nelle viole?

ciao

edo
Io mantengo la stessa inclinazione sia sul violino che sulla viola.
Per l'esattezza nel violino faccio la distanza fra piano tastiera e tavola mm.7 mentre per la viola mm.7,5.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A un amico che voleva avere un po' di inclinazione, senza modificare il manico, ho levato circa 0,7 mm sotto la tastiera lato MI e mi dice si trova bene. Naturalmente ho ribassato un po' anche il ponticello sul LA e il MI.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Io incastro il manico senza nessuna pendenza,ne verso il sol ne verso il mi
mi sembra che tutto funzioni nel migliore dei modi quindi continuo su questa strada.
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

Certo Edo, non piace neanche a me lo scarto di altezza di 0,5 mm dal lato del Sol. E' vero Claudio, non produce alcun vantaggio significativo al suonare, tranne nel caso di dover suonare senza spalliera.

Personalmente

Nel caso si volesse rispettare il dettaglio canonico dell'inclinazione di mezzo millimetro, la cosa brutta è che bisogna fare una scelta:
a) realizzare un manico simmetrico ed incastrarlo inclinato verso il Mi;
b) realizzare un letto su cui si incollerà la tastiera più alto di 0,5 mm già a partire dal'inizio del capotasto...con il risultato che, gradato di profilo, dal lato del Sol, si noterà uno scalino tra cassetta dei piroli e manico;
c) realizzare un manico che parte in linea con la cassetta dei piroli, ma che in proiezione s'impenna di quella misura sempre dal lato del Sol.

Personalmente, scelgo l'inclinazione del manico seguendo la terza opzione. Perchè? Secondo me, ciò consentendo di dare una curva più alta al ponticello in corrispondenza della corda Sol, si ottiene una IV corda più vigorosa.

Tuttavia, preferisco vedere violini con manico senza inclinazione che uno fatto secondo le opzioni a e b.

De iure condendo!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

artista74 ha scritto:E' vero Claudio, non produce alcun vantaggio significativo al suonare, tranne nel caso di dover suonare senza spalliera.
Mai avuto problemi con persone che suonassero con e senza spalliera, la suonabilità di un violino a mio parere verte su altri parametri, un buon violinista sa sempre come articolare lo strumento nel modo a lui più consono. Questo di "favorire" il violinista (con e senza spalliera), si trasforma periodicamente in un argomento su cui si disputa molto, ma che infine lascia il tempo che trova. Come già detto preferisco il manico non inclinato in alcun modo, a garanzia di un approccio razionale con lo strumento e di uniformità del suono.
andante con fuoco
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

Claudio, il tuo discorso non fa una piega. Comprendo e condivido.
Nel precedente post, parlavo da violinista. Oltre ad essere liutaio, sono violinista professionista.
Da liutaio, spero di convincermi, un domani, di non realizzare manici inclinati...chissà...vi dirò ;-)
Un saluto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non saprei, forse per il tuo modo di costruire e di suonare ha più senso inclinare il manico. Che dire, però, delle viole e dei celli in cui si consiglia l'inverso, ossia inclinare il manico dalla parte del Do? Anche in certi violini, piuttosto larghi nella parte centrale, si è costretti a fare lo stesso per mantenere il ponticello ad altezze umane e per non toccare le CC con l'arco.
andante con fuoco
Rispondi