Corde da viola montate su un violino

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Kolz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 0:00
Località: Bern (CH)
Contatta:

Corde da viola montate su un violino

Messaggio da Kolz »

Ho letto, che un violino 4/4 è grande come una viola 3/4 (14 pollici). Che differenza di costruzione c'è fra questi due strumenti? Ha già provato qualcuno a montare delle corde per viola da 14 pollici su un violino?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Molti insegnanti di viola quando si tratta di far studiare ai bambini e ragazzi bisognosi di studiare su uno strumento di ridotte dimensioni, spesso ripiegano su violini 4/4 montandovi addirittura le corde per una viola di formato pieno. Ovviamente il consiglio è di montarvi corde adatte appositamente studiate per viola 3/4, anche se non c'è molta scelta ma a questi livelli la qualità del suono passa un pò in secondo piano.
Le differenze tra un violino 4/4 ed una viola da 14" sta nel fatto che la seconda ha fasce più alte, circa 35mm contro i 30/31mm del violino, per il resto le similitudini sono molte. Non ho mai visto una viola di 14" pollici artigianale, ma se ne dovessi costruire una sicuramente agirei sugli spessori di tavola e fondo e sulle bombature per un suono più profondo, anche se su uno strumento così piccolo il concetto di profondità del suono è in ogni caso molto relativo.
andante con fuoco
Kolz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 0:00
Località: Bern (CH)
Contatta:

Messaggio da Kolz »

Ti ringrazio per la risposta esauriente. Quanto era grande la "violetta contr'alto" in età barocca?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non sono granchè competente negli strumenti barocchi, ma credo che la violetta contralto sia appunto una viola contralto di formato minore, è infatti molto comune anche oggi trovare viole antiche di 38cm piuttosto che di formati maggiori.
Qui ho trovato un interessante pdf che parla della viola d'amore ma anche della storia delle viole in generale. Sotto il nome di "viola" e "violette" era presente una grande varietà di strumenti, spesso nati nell'esigenza di un nuovo repertorio.
http://www.consaq.it/editio/tesi/viola_ciancone.pdf
andante con fuoco
Kolz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 0:00
Località: Bern (CH)
Contatta:

Messaggio da Kolz »

Ritornando al discorso delle corde di viola da 14' montate su un violino 4/4... Se io suono un violino con corde normali o con corde da viola 14', rimangono le distanze fra le dita uguali?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a parte gli spessori e le tensioni delle corde, inevitabilmente diversi, l'intonazione non dovrebbe avere cambiamenti.
andante con fuoco
Rispondi