corde per viola, consigli...

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
magnolia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 0:00

corde per viola, consigli...

Messaggio da magnolia »

Salve a tutti, sono nuova del forum.
Sono una violista e mi diplomero' l'anno prossimo (speriamo :wink: )
Ho da poco comprato una viola nuova di liuteria italiana (cm.42) perche credo che uno strumento d'autore offra maggiori possibilita' e possa aiutarmi a crescere professionalmente.
Non fidandomi troppo del mio insegnante :idea: (che vuole indirizzare gli allievi verso un solo liutaio...) ho deciso di trovare la "mia" viola da sola. Ma il lato negativo di questa mia scelta e' che ora non posso chiedere a lui consigli troppo dettagliati, ma tant'e`...
Quindi mi rivolgo al forum: essendo viola montata con una muta di Evah Pirazzi, pensate che sia la scelta giusta? so che uno strumento nuovo ha inoltre bisogno di corde che lo aiutino ad aprire il suono, che sinceramente mi pare buono e bilanciato su tutte 4 le corde, ma forse con altre corde si puo' ottenere di piu'.
Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Grazie in anticipo!
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Re: corde per viola, consigli...

Messaggio da Piergiuseppe »

magnolia ha scritto:(che vuole indirizzare gli allievi verso un solo liutaio...)
Effettivamente questo è un dramma. Ma l'umano agisce pressochè in questo modo. C'è da sperare che almeno il suo liutaio sia uno di quelli...
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Re: corde per viola, consigli...

Messaggio da alessandromuzell »

magnolia ha scritto:Salve a tutti, sono nuova del forum.
Sono una violista e mi diplomero' l'anno prossimo (speriamo :wink: )
Ho da poco comprato una viola nuova di liuteria italiana (cm.42) perche credo che uno strumento d'autore offra maggiori possibilita' e possa aiutarmi a crescere professionalmente.
Non fidandomi troppo del mio insegnante :idea: (che vuole indirizzare gli allievi verso un solo liutaio...) ho deciso di trovare la "mia" viola da sola. Ma il lato negativo di questa mia scelta e' che ora non posso chiedere a lui consigli troppo dettagliati, ma tant'e`...
Quindi mi rivolgo al forum: essendo viola montata con una muta di Evah Pirazzi, pensate che sia la scelta giusta? so che uno strumento nuovo ha inoltre bisogno di corde che lo aiutino ad aprire il suono, che sinceramente mi pare buono e bilanciato su tutte 4 le corde, ma forse con altre corde si puo' ottenere di piu'.
Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Grazie in anticipo!






:D I think you're already using what we have the best of strings set for viola. Here in Brazil is very normal to see violists playing with a set mounted on C, G and D from Eva Pirazzi and A Larsen, I'll just thinkin in my first viola put this set.

This converse that the sound goes be opened on soon and that need new steel strings set for push the sound for out is not really, not true. You need know that a good instrument should born good with projection strong, even new. I am tired this talk about new instrument need good time for open de true sound, is bullshit of the sellers. Really the new instrument need on little time for adjust new varnish, bridge, soul and strings, but remember, he has that born well.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Sono d'accordo. Scuse da commerciante. Se al MUSICISTA piace, piace e stop!. E' pur vero che se uno strumento nasce male... Non c'è niente da fare, o perlomeno ben poco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Credo che la scelta alternativa di uno strumento rispetto alle indicazioni degli insegnanti debba non solo godere di tutto il rispetto possibile, ma che debba anche essere considerata parte essenziale del cammino artistico dell'allievo. Bisogna confrontarsi anche su questi argomenti. Le Evah Pirazzi a mio parere potrebbero andar bene per strumenti già "aperti", anche perchè hanno un costo considerevole. Io mi sono sempre trovato molto bene con le Spirocore, costano il giusto e pur essendo in metallo hanno una resa davvero ottima. Per me niente "scuote" uno strumento meglio delle Spirocore, ricordo anche che queste sono corde attualmente usate da moltissimi professionisti.

ps
Non bisogna nemmeno dimenticare che esistono allievi piuttosto "ribelli" agli insegnamenti, anche per il liutaio a volte è difficile porre un discrimine tra gli interessi presunti degli insegnanti e quelli degli allievi.
andante con fuoco
magnolia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 0:00

Messaggio da magnolia »

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Alla fine ho optato per provare a cambiare le Evah pirazzi con delle corde di metallo (spirocore) che hanno un costo relativamente economico.
Ma per quanto tempo sarebbe necessario rodare lo strumento con queste corde? settimane, mesi? Ora che le ho appena messe mi danno la sensazione di un suono forte ma povero di qualita', spero che nell'arco di qualche giorno possano perdere questa asprezza...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisogna anche farci un pò d'orecchio e la mano, è lo strumento che deve suonare in linea di principio, non le corde. Tienile finchè non sarà il momento di cambiarle, vedrai che quando rimonterai le Evah Pirazzi o simili ti sembrerà di andare in autostrada. Oppure potrebbe anche succedere che le Spirocore ti colpiscano così positivamente da non cambiarle più e magari di usare un buonissimo e costoso Do wolfram. Altra scelta ottima per una viola dal suono già "fatto" a mio parere è rappresentata bene dalle Helicore D'Addario, sono in acciaio ma hanno un eccellente timbro, molto caldo.
In genere per le viole e i violoncelli la scelta cade spesso su corde di qualità in acciaio non solo per esaltare la dinamica e la potenza dello strumento, ma anche per accentuare il tipico suono nasale e vellutato di questi strumenti e di renderlo in modo nitido e definito.
andante con fuoco
Rispondi