ponticello viola tutto da da rifare?

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

ponticello viola tutto da da rifare?

Messaggio da parrocchetto »

Ciao,mesi fa si era spezzato in due il ponticello della mia viola,siccome al negozio non ne avevano da viola l'ho poi ordinato e nell'attesa circa 2 mesi dall'ordine ho usato un ponticello da violino 4/4 meglio di niente.
Giorni fa è arrivato ma fin da subito mi è parso molto grande altissimo e molto molto spesso,il negoziante mi ha detto che è rinforzato,comunque l'ho sistemato io alla meglio con lima e carta vetrata.
Ho dovuto abbassarlo di oltre un cm sopra e di molto anche i piedi sotto altrimenti le corde stavano talmente rialzate che era impossibile suonare.
Sinceramente non ho mai visto un ponte così alto e spesso in vita mia da dovere limare tanti cm e dovere ritoccare anche i piedini che oltretutto avevano una inclinazione impossibile veramente per la bombatura della cassa.
Ho fatto del mio meglio ma non sono liutaio,il risultato non è il massimo penso,sui piedi poggia ed è stabile ma non del tutto ai lati(meno di 1mm),non so cosa si vede dalle foto,secondo voi devo rifare tutto da capo?
Metto anche due foto di assieme dello strumento per capire se è di una dimensione normale per una viola,a me sembra forse troppo grande...mah.....idee?

p.s. ah dimenticavo il suono sullo strumento è buono,il ponte non vibra solo che forse mi appare un pò smorzato,leggermente in sordina
Ultima modifica di parrocchetto il lunedì 20 maggio 2013, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Il ponticello è quantomeno troppo spesso nella parte alta con effetto sordina assicurato e i piedini sono adattati troppo sommariamente : il contatto perfetto con la tavola è fondamentale per la ottimale trasmissione del suono.

Tanto per cominciare......:wink:

Se vuoi farti un'idea più precisa sull'argomento questo è un sito interessante :

http://www.violinbridges.co.uk/index.php


Davide
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

grazie del link poi me lo leggo.
Non è la prima volta che mi limo un ponte,stavolta ho fatto una schifezza perchè non me ne ero mai ritrovato uno simile.
dovendo abbassare così tanto mi sono ritrovato nella parte spessa cioè tutta la parte più sottile l'ho dovuta togliere di brutto per abbassarlo.
di solito ne toglievo qualche mm ma sinceramente non mi risulta che poi uno debba anche andare ad assottigliare la parte alta del ponte quando lo vai a limare.
cioè mi spiego meglio so che il ponti vanno dal basso in alto assottigliandosi ma questo ponte era tutto spesso con un minimo di assottigliamento nella parte di 1 cm in alto parte che ho dovuto togliere del tutto.
ma è normale dovere togliere più di 1 cm sopra?
i piedini dei ponti di solito non li ho mai toccati per avere il massimo contatto ma anche qui invece ho dovuto togliere almeno 5 mm e più perchè troppo alto.
secondo te è recuperabile o mi conviene ripartire da zero con un ponte nuovo?ma è un ponte normale da viola così spesso?ce ne vengono almeno 2 e mezzo di quelli normali come ho sempre visto io....?????mah...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I ponticelli vengono venduti semilavorati per poi essere adattati ad ogni tipo di strumento, in questo caso la viola. Sarà poi il liutaio che provvederà a portarlo alle misure desiderate.
andante con fuoco
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Comunque io ho sempre usati i ponticelli della Aubert e devo dire che c'era ben poco da lavorarci su,pochissimo sopra e praticamente nulla sui piedi che avevano anche l'inclinazione giusta.
Qui me ne hanno dato uno della Ecolier e sinceramente mi pare che 1.5 cm da togliere sopra siano un pò troppi oltretutto come detto i piedi hanno di natura una inclinazione impossibile per la bombatura della tavola superiore anche a lavorarli più che limare bisognerebbe aggiungere del legno non so se mi spiego,e non penso di non essere in grado di capire come si dovrebbe lavorare decentemente ma se manca il legno mica posso aggiungerlo sul ponticello quindi,non capisco perchè li fanno così alti ed anche così spessi.
Così per informazione al negozio dove vado io che hanno una esperienza trentennale su strumenti ad arco una volta praticavano qualche lavoretto di adattamento sui violini cinesi degli studenti ma adesso si rifiutano del tutto.
Nel caso della viola poi non trovo mai niente,corde,ponti,e repertorio anche spartiti....sembra lo strumento che non suona/possiede nessuno,ok che sto in un piccolo paese ma penso di essere l'unico nel giro di Km a suonarla.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come già detto, i ponticelli semilavorati sono prodotti nell'ottica di poter essere adattati per il maggior numero possibile di strumenti (che non sono mai uguali, nemmeno gli strumenti di fabbrica). A seconda del produttore le misure possono essere più o meno abbondanti, ma questo per chi sa lavorare su un ponticello non ha mai rappresentato un problema, anzi.
Per questo motivo ti è stato fornito un link utile ad un sito dove vengono proposti ponticelli finiti e relative misure definitive di una grande quantità di ponticelli per strumenti ad arco.
Spero tu abbia capito, perchè altrimenti non saprei più come spiegartelo.
andante con fuoco
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

:D
Il mio discorso voleva andare a parare solo sul fatto che (adesso esagero come esempio sia ben chiaro)se devo fare una scultura in marmo di 30 cm non parto da un cubo in marmo di 1 metro per lato.
Allo stesso modo come casa produttrice io personalmente non farei ponticelli semilavorati così lontani dalle misure che poi devo andare ad ottenere,basterebbe a mio avviso che ci fossero pochi mm attorno da togliere non dei cm(in tal modo risparmio anche degli alberi),poi capisco che per chi lo sa lavorare questo non rappresenti un problema.
Ok che devono andare bene per essere lavorati su strumenti di tutte le taglie ma essendo la mia viola quasi un 42 cm ed ho dovuto come detto abbassarlo di quasi 1.5 cm sopra che tra tastiera e corde ci passava sotto un dito indice,non immagino quanto ci sarebbe da togliere su una viola più piccola.
Ovviamente il discorso non quadra se invece produco ponticelli semilavorati da adattare sia su viola che violino in tal caso capirei le dimensioni abbondanti di partenza,ma almeno da quanto ne so io quando vado al negozio i ponticelli semilavorati per violino e viola sono prodotti autonomamente e non ho mai visto che sia prodotto un ponticello semilavorato che si possa adattare sia da viola che da violino.
Questo volevo dire.
Ultima modifica di parrocchetto il lunedì 20 maggio 2013, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per quanto riguarda il ponticello per viola, dato che la lunghezza di cassa variano di norma da 38 a 43cm, ne consegue che anche il ponticello e la proiezione della tastiera variino in proporzione. Per una viola di 41cm è previsto un ponticello largo alla base 48mm, per una di 40cm uno di 46mm. La proiezione della tastiera è di norma 30-32mm, ma in alcuni modelli la misura può essere anche di gran lunga superiore a questa, quindi si richiede un ponte più alto. Considerando anche che la curvatura dal Do al La può anch'essa variare molto, è ovvio che anche in questo caso più materiale si ha, più si è sicuri di avere materiale sufficiente per la lavorazione del ponticello.

Nel tuo caso, a giudicare dalle foto, il ponticello è stato appena ritoccato nella parte superiore, il resto deve essere ancora tutto rifinito. Inoltre, facendo meglio attenzione, mi sembra che la tastiera sia piuttosto bassa rispetto alla norma, da qui forse l'altezza da te ritenuta eccessiva di 1.5cm.

Altrimenti è ipotizzabile che tu abbia sbagliato nello scegliere il tipo di ponticello, privilegiando quello a "cuoricino alto", che appunto si adatta a strumenti con proiezione superiore alla media.

In ogni caso la curva del ponticello è troppo vicina al cuoricino: proiezione o ponticello sbagliati? non lo posso sapere, a meno di non misurare lo strumento.
Ultima modifica di claudio il lunedì 20 maggio 2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le foto in cui veniva mostrata la viola sono state tolte dall'utente. Come si può constatare il reintegro della funzione di modifica dei messaggi ha le sue controindicazioni, ma non recederemo dal proposito di mantenerla attiva.
andante con fuoco
Rispondi