Viola da Studio.

Non solo barzellette sui violisti, please :)
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Viola da Studio.

Messaggio da willowsland »

Buonsalve O.o

Dopo anni di studio di Pianoforte, decisi tempo fa che era giunto finalmente il momento di provare uno stumento ad arco, dato che gli altri "reparti" li avevo già praticamente passati tutti. L'idea genitrice, fu quella di acquistare un Violoncello, vuoi perchè io stesso risulto abbastanza "di grandi dimensioni", vuoi perchè il suono basso e caldo di questo strumento mi ha sempre attirato. Data la mia propensione a suonare in un gruppo folk, e a d essere sporadicamente chiamato di qua e di là con la fisarmonica, data l'impossibilità di trasportarmi il pianoforte dietro, ho optato alla fine per una bella Viola. Non certo profonda come il violoncello ma almeno trasportabile :D
Dopo varie ricerche su internet con qualche buon risultato di prezzo, ma data la mia assoluta sfiducia nei corrieri italiani e la paura di vedermi recapitata a casa una viola a mo' di puzle, mi son deciso ad andare in un magazzino musicale (Merula, qualcuno consoce?) a comprarla direttamente.
Prima di tale atto, ovviamente, ho parlato con la mia futura insegnante di strumento (violinista in realtà, ma purtroppo la mia città offre poche opportunità, e lei stessa viene una volta a settimana giù, facendosi un'ora di strada), e mi sono informato sulle caratteristiche dello strumento come dimensioni, modelli ecc; mi decido quindi a chiedere espressamente una viola da studio in formato 17", che dovrebbe essere, nonstante il non totale standard, la misura più grande (correggetemi se dico bestialità, vi prego :D). Dopo aver ricevuto conferma telefonica dall'addetta al reparto liuteria che mi ordina una viola della Rialto da 17" da 105€ (lo so, non dite nulla sulla marca e sul prezzo assurdamente basso, ma d'altronde se poi diventasse lo strumento della mia vita, ho sempre tempo a spendere più soldi), il dubbio mi assale, nonostante la conferma della signorina, anche perchè una viola da 17, personalmente, avevo faticato a trovarlo in giro per i negozi di liuteria su internet; d'altronde, mi dico, essendo un rivenditore specializzato avrà certamente una scelta molto più ampia e mirata.
Parto e mi dirigo verso la mia viola, la vedo (per quanto un per ora completamente ignorante in fato di archi possa capirne qualcosa), e la sempre allegra tizia mi riferisce che, purtroppo, da 17 non viene fatta e che tanto bisogna moltiplicare il 16 di quella viola per 2,14 (e grazie, si chiama conversione pollici-cm ma ciò non toglie che 16 è 16 e 17 è 17). Abbastanza dubbioso ma costretto dal fatto che tanto non potevo spendere di più e da 17" sembrano non trovarsi, la compro.
Tutto bene, custodia, pece, archetto e tutto. Certo, tenerla in mano mi pare poi non tanto grande eh, ma io non ne capisco nulla quindi me ne sto tranquillo. Fino ad oggi. Misuro la cassa armonica compresa di bordo e il risultato è 38cm. O.o Panico o.o Un 16", come dovrebbe essere, equivale a 40 cm, non 38 o.O Come se non bastasse, all'interno vi è un foglietto del produttore che recita: "Violino Da Studio" O.o
Ora, a parte il fatto che avevo chiesto una viola normale e non piccola (da quel che so, 38cm è considerata di piccole dimensioni), quel che mi preoccupa di più è il fatto che mi han venduto, probabilmente, un 15" per un 16", ignorando le mie richieste, e poi quel fatidico bigliettino che risalta fiero all'interno della cassa armonica.
Devo preoccuparmi secondo voi, che sarete chiaramente più preparati in materia di me? O.o
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se possibile bisogna chiedere sempre prima di fare l'acquisto, trattandosi di una viola le misure variano di molto e una di 38cm è sì una viola, ma di formato minimo. Nel tuo caso forse una viola di 40.5 o 41 sarebbe andata decisamente meglio. Di buono c'è che una viola di 38cm è piuttosto maneggevole rispetto a quelle di formato più grande, anche se con una voce più sopranina.
Altra considerazione molto importante: la viola non è "meno profonda del violoncello", la viola è la viola, punto e basta. Se si vuole un violoncello, si acquisti un violoncello, ma la viola è uno strumento che ha una sua specificità e un suo preciso carattere
andante con fuoco
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

claudio ha scritto:Nel tuo caso forse una viola di 40.5 o 41 sarebbe andata decisamente meglio. Di buono c'è che una viola di 38cm è piuttosto maneggevole rispetto a quelle di formato più grande, anche se con una voce più sopranina.
Eh, appunto -.-" E tra l'altro la maneggevolezza è l'ultimo dei miei problemi, con le mani e lebraccia che mi ritrovo; per dire che avrei seriamente preferito uno strumento più grande.
Pazienza, se vedrò che mi diletta in particolar modo, ho tempo a prenderne una più grande.

Un'altra richiesta: a questo punto necessito di un giro di corde, sono mancino e, anche, ho alcuni problemi ai tendini della mano sinistra e la posizione che devo assumere va proprio a infierire sul punto dove iltendine è compresso. Ovviamente mi devo rivolgere ad un liutaio immagino, non deve essere tanto semplice come la chitarra immagino?

Grazie cmq delle risposte!!
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Ciao dico la mia.
Concordo con Claudio che a mio avviso se hai braccia lunghe e mani grandi una taglia maggiore sarebbe stata l'ideale,infatti io ho una 41.5/42 che vedi nell'altra mia discussione qui sul forum.
Comunque ormai l'hai presa perciò va bene ugualmente,come corde la scelta è molto personale io uso le Thomastik Superflexible e mi trovo bene.
Purtroppo se già parti con problemi di tendiniti la vedo molto dura e particolarmente dolorosa con uno strumento ad arco e l'impostazione della mano sinistra.
Con la chitarra non abbiamo niente a che vedere,tieni presente che per imparare un minimo di tecnica e strimpellare un arco in modo quasi apprezzabile in prima posizione ci vuole almeno un anno di studio con insegnante se sei abbastanza portato.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Purtroppo con uno strumento ad arco non basta invertire l'ordine delle corde,per creare uno strumento per mancini. Le parti interne non sono simmetriche, quindi il liutaio dovrebbe aprire lo strumento, rifare la catena, spostare l'anima, rifare capotasto e ponticello.....la spesa è improponibile.
In genere anche i mancini affrontano lo studio dello strumento ad arco da destri.
Immagine Immagine
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

parrocchetto ha scritto: Purtroppo se già parti con problemi di tendiniti la vedo molto dura e particolarmente dolorosa con uno strumento ad arco e l'impostazione della mano sinistra.
Con la chitarra non abbiamo niente a che vedere,tieni presente che per imparare un minimo di tecnica e strimpellare un arco in modo quasi apprezzabile in prima posizione ci vuole almeno un anno di studio con insegnante se sei abbastanza portato.
No no, mi sono spiegato molto male io, scusa xD Mi faccio girare le corde proprio perché ho problemi ai tendini della mano sinistra, e già il pianoforte li mette a dura prova, se inizio anche a studiare viola penso che non dormirei più la notte. Avendo le corde girate per suonare con la mano destra, evito l'affaticamento della sinistra :D Il discorso della chitarra era riferito al fatto di togliere e mettere le corde, immagino sia più difficile sulla viola che sulla chitarra xD
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Ciao Barbamarco,forse non c'entra nulla però ricordo di avere visto una volta un video con una violista che suonava lo strumento tenendolo col mento a destra e l'archetto nella sinistra,mi sono stupito molto infatti perchè come hai detto tu non mi risulta che si possa studiare uno strumento ad arco differentemente dalla impostazione canonica anche se si è mancini!
mi sembra di capire che vuoi suonare la viola con la mano destra sulle corde e l'arco nella sinistra?perchè hai problemi di tendini alla sinistra...
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

Barbamarco ha scritto:Purtroppo con uno strumento ad arco non basta invertire l'ordine delle corde,per creare uno strumento per mancini. Le parti interne non sono simmetriche, quindi il liutaio dovrebbe aprire lo strumento, rifare la catena, spostare l'anima, rifare capotasto e ponticello.....la spesa è improponibile.
In genere anche i mancini affrontano lo studio dello strumento ad arco da destri.
Ah o.O Porco schifo maledetto (scusate la poca finezza) o.O mi tocca patire quindi, fantastico xD
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

parrocchetto ha scritto:Ciao Barbamarco,forse non c'entra nulla però ricordo di avere visto una volta un video con una violista che suonava lo strumento tenendolo col mento a destra e l'archetto nella sinistra,mi sono stupito molto infatti perchè come hai detto tu non mi risulta che si possa studiare uno strumento ad arco differentemente dalla impostazione canonica anche se si è mancini!
mi sembra di capire che vuoi suonare la viola con la mano destra sulle corde e l'arco nella sinistra?perchè hai problemi di tendini alla sinistra...

Si esatto, ho problemi ai tendini e la posizione della sinistra sulle corde va proprio a infierire sul mio problema, che già con il piano ho faticato a tenere sotto controllo... Però se c'è da affrontare tutta quella spesa per adattare lo strumento non so, per ora provo così o.o
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

parrocchetto ha scritto:Ciao Barbamarco,forse non c'entra nulla però ricordo di avere visto una volta un video con una violista che suonava lo strumento tenendolo col mento a destra e l'archetto nella sinistra,mi sono stupito molto infatti perchè come hai detto tu non mi risulta che si possa studiare uno strumento ad arco differentemente dalla impostazione canonica anche se si è mancini!
mi sembra di capire che vuoi suonare la viola con la mano destra sulle corde e l'arco nella sinistra?perchè hai problemi di tendini alla sinistra...

Si esatto, ho problemi ai tendini e la posizione della sinistra sulle corde va proprio a infierire sul mio problema, che già con il piano ho faticato a tenere sotto controllo... Però se c'è da affrontare tutta quella spesa per adattare lo strumento non so, per ora provo così o.o
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Purtroppo problemi di tendiniti affliggono spesso e volentieri anche i suonatori di strumenti ad arco che partono da sani.
Potrebbe essere un vero problema per la tua salute se già hai gravi disturbi;valuta se ne vale la pena.
Ma con l'insegnante ne hai parlato di questo male che hai?
La posizione della mano sinistra negli archi da braccio e non solo è del tutto innaturale poi col tempo ci si abitua ma all'inizio è sicuramente scomoda e sicuramente non propedeutica ai disturbi che già lamenti.
Sarebbe come consigliare ad un cardiopatico di fare i 100 metri ad ostacoli!
Comunque se la voglia è tanta....
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

No, con l'insegnante di viola non ne ho ancora parlato, anche perché devo fare la prima lezione domani. Francamente non avevo considerato tutto il fatto della posizione della mano, soprattutto perché non credevo che si dovesse fare tutto quel lavoro per cambiare mano.... Quando si dice fortuna xD
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

Alla fine oggi ho fatto lezione o.o Anche la mia insegnante è d'accordo sul fatto che sarebbe andata meglio una Viola più grande, ma per ora mi tengo questa. Per il resto devo dire che per ora (alla luce dei pochissimi esercizi che riesco a fare) non sento molto dolore da nessuna parte; vedremo andando avanti xD
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Non c'entra molto con la conversazione ma noto che sono in pochi a sapere che Rudolf Kolisch, violinista leader dell'omonimo quartetto, tra i primi interpreti di Schönberg, ha suonato per tutta la carriera con le mani invertite.
http://kammermusikkammer.blogspot.ch/20 ... nberg.html
willowsland
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 0:00

Messaggio da willowsland »

Giovanni16 ha scritto:Non c'entra molto con la conversazione ma noto che sono in pochi a sapere che Rudolf Kolisch, violinista leader dell'omonimo quartetto, tra i primi interpreti di Schönberg, ha suonato per tutta la carriera con le mani invertite.
http://kammermusikkammer.blogspot.ch/20 ... nberg.html
Beh, in realtà non c'è nulla di strano, anzi basta solo farsi fare uno strumento appositamente per mancini... Il problema che avevo sollevato più su era riguardante il fatto cje, a differenza della chitarr, per adeguare uno strumento già esistente bisogna spendere uno sproposito. Se invece lo si richiede appositamente non penso ci siano particolari problemi. ... O almeno credo, però qui i liutai dovrebbero confermare/smentire xD
Rispondi