Viola da Studio.

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

willowsland ha scritto:
Giovanni16 ha scritto:Non c'entra molto con la conversazione ma noto che sono in pochi a sapere che Rudolf Kolisch, violinista leader dell'omonimo quartetto, tra i primi interpreti di Schönberg, ha suonato per tutta la carriera con le mani invertite.
http://kammermusikkammer.blogspot.ch/20 ... nberg.html
Beh, in realtà non c'è nulla di strano, anzi basta solo farsi fare uno strumento appositamente per mancini... Il problema che avevo sollevato più su era riguardante il fatto cje, a differenza della chitarr, per adeguare uno strumento già esistente bisogna spendere uno sproposito. Se invece lo si richiede appositamente non penso ci siano particolari problemi. ... O almeno credo, però qui i liutai dovrebbero confermare/smentire xD
Io non avrei nessun problema a costruire uno strumento mancino su specifica ordinazione, sempre che il cliente garantisca l'acquisto.
Altrimenti lo strumento resterebbe in bottega invenduto per migliaia di anni......

Sarebbe comunque la scelta più saggia, sarei decisamente contrario alla modifica mancina di strumenti di un qualche valore e su quelli di poco valore il costo dell'operazione potrebbe essere eccessivo, visto che occorre togliere la tavola per rifare la catena dalla parte opposta, rifare l'anima, il ponticello e il capotasto, eventualmente chiudere e rifare i buchi per cambiare la disposizione dei piroli e fare una mentoniera mancina.

Su strumenti economici e con spessori robusti proverei semplicemente a rifare il ponticello e il capotasto lasciando stare tutto il resto, il risultato potrebbe sorprendere.

Davide
Rispondi