Archetto violino-viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Archetto violino-viola

Messaggio da Michy99 »

Ho iniziato a suonare la viola da due mesetti circa ed il violino da 7 anni...
La mia insegnante ha detto di utilizzare l'archetto per violino anche per la viola, ma noto che, quando suono, i crini toccano l'archetto, la parte in legno, anche se sono ben tesi. Inoltre sento di non avere una "buona presa" nonostante la pece... Certo devo ancora prendere confidenza con lo strumento, ma avete qualche consiglio?
Devo tirare di più i crini oppure è meglio utilizzare un archetto per viola? C'è una grande differenza?

Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Suonare la viola con l'archetto da violino è il massimo, l'archetto da viola è più grosso e pesante di quello da violino, la differenza è di circa 8 grammi, sembra poco ma all'atto pratico fa una certa differenza. Prenderei sicuramente un arco in carbonio.
andante con fuoco
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Ok, molte grazie! Quindi credo che la posizione della mano destra sia leggermente diversa...

Cambia molto un arco in carbonio da un archetto in legno? È più leggero? Più pratico?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Allora, io sono violoncellista ...e sinceramente non penso che suonare il violoncello con un'arco da viola possa darmi dei buoni risultati.... Come archettaio penso che se la viola ha un arco diverso dal violino, cioè più pesante ( l' arco da violino oscilla tra i 55 e i 65gr, mentre la viola tra i 65 e i 75gr), punta e tallone più alti, più curvatura, bacchetta più grossa, più crine, un motivo c'è; quello di mettere in moto corde più lunghe e più spesse e di conseguenza la struttura deve essere più robusta. Continuare costantemente a suonare la viola con una arco da violino (cercando di tirare fuori il suono della viola) l'unico risultato sicuro sarà procurarsi dei bei dolori al braccio destro, quindi, personalmente, non mi sembra una buona idea.
Immagine Immagine
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Ok grazie a tutti.
Pensavo anche io la stessa cosa, ma l'insegnante per il momento mi aveva detto di usare quello per violino, poiché non cambiava molto.
Provvederò nell'acquisto di un archetto per viola.
Rispondi