Iniziare a suonare la viola.

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Simona001
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 0:00

Iniziare a suonare la viola.

Messaggio da Simona001 »

Salve sono al quinto anno di violino e vorrei iniziare a suonare la viola. Vorrei acquistare uno strumento non troppo costoso,ciò che mi mette un po' in crisi è la grandezza dello strumento. Ho le mani davvero piccole,il mio mignolo misura 5,5 cm e proprio per questo vorrei cominciare a suonare la viola,per aumentare l'elasticità della mano.
Ora,avevo visto questi due modelli:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 29910.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_h ... .html#pics

Quale mi consiglia?
La misura è troppo piccola?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non conoscendoti non ho idea della tua corporatura e del grado di avanzamento del tuo studio, credo che la migliora cosa sia farsi consigliare da un'insegnante, non solo per la qualità dello strumento ma soprattutto per la giusta dimensione.

Gli strumenti che hai linkato sono molto economici e quindi destinati di norma agli studenti del primo o secondo anno.
andante con fuoco
Fedeviola_91
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 0:00

Re: Iniziare a suonare la viola.

Messaggio da Fedeviola_91 »

Simona001 ha scritto:Salve sono al quinto anno di violino e vorrei iniziare a suonare la viola. Vorrei acquistare uno strumento non troppo costoso,ciò che mi mette un po' in crisi è la grandezza dello strumento. Ho le mani davvero piccole,il mio mignolo misura 5,5 cm e proprio per questo vorrei cominciare a suonare la viola,per aumentare l'elasticità della mano.
Ora,avevo visto questi due modelli:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 29910.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_h ... .html#pics

Quale mi consiglia?
La misura è troppo piccola?
Ciao Simona, ti dico un po' quella che è stata la mia esperienza: ero iscritta al corso di violino e dopo, verso i 16 anni ho deciso di iniziare a studiare la viola. La mia prima viola era un assemblato: pezzi di fabbrica messi insieme da un liutaio, pagata 600 euro e aveva già fatto parecchi esami di quinto. Non ricordo esattamente la lunghezza del manico, ma comunque era una 39. All'inizio sono stati dolori perchè ti assicuro che quei pochi cm di differenza fanno davvero la differenza (e, fidati, non ho una mano piccola). Se posso permettermi, se vuoi studiare la viola solo per "allungare la mano" lascia stare: viola e violino non sono lo stesso strumento e, anche se simili, le tecniche sono diverse. Soprattutto se vuoi continuare a suonare il violino e contemporaneamente la viola potresti alla fine ritrovarti nella "terra di mezzo" e non fare bene nè l'una nè l'altra. Alla fine si tratta solo di fare esercizi di stretching. Fatti consigliare dal tuo maestro di violino sugli esercizi adatti (a me ha aiutato molto il mio maestrodi quartetto) per l'indipendenza delle dita e per poterle "allungare". L'altro giorno ho misurato l'ampiezza delle mie mani e la sinistra faceva 22,5 cm mentre la destra poco più di 20, questo è attribuibile anche agli esercizi di cui ti dicevo sopra. Tutto questo sproloquio per dirti che non serve cambiare strumento per aumentare l'ampiezza della tua mano, anche perchè continuando a studiare ti troverai per forza di cose a dover fare questo tipo di lavoro (ahhh, quelle decime!). Se invece la viola ti piace così tanto, ricorda che all'ottavo anno avrai la prova di viola: puoi prendere l'occasione per andare da uno dei docenti di viola del tuo conservatorio, parlarne un po' e farti consigliare! In bocca al lupo per tutto ^_^
Rispondi