nuova Viola 41 - Girolamo Amati (galleria Estense)

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

nuova Viola 41 - Girolamo Amati (galleria Estense)

Messaggio da piase »

Buongiorno a tutti. Oggi vi propongo alcune istantanee della mia nuova viola 41. Sono partito dalla recente pubblicazione S&Z, che ha per oggetto lo strumento ospitato alla galleria estense di Modena.

La forma è stata tracciata a partire dalle immagini tomografiche, che garantiscono minori distorsioni rispetto alle fotografie.

Da qualche anno disegno le forme in Rhinoceros, e le faccio tagliare in CNC. A qualcuno fischieranno le orecchie, ma io mi trovo molto bene con questo sistema.

Gli aggiornamenti sono postati anche nella sezione news del mio sito.

Immagine

Ecco la forma, pronta per ospitare le fasce:
Immagine

Ecco il legno per fondo e fasce (acquistato nel 2001)
Immagine

Ecco le fasce, appese alla parete del laboratorio:
Immagine

Passiamo al taglio del riccio.
Immagine

Immagine

Immagine

Ed al suo "in"taglio:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie ed alla prossima![/url]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è tanto il problema di far tagliare le forme ad una macchina a controllo numerico, è che si rinuncia ad una possibilità a mio parere importante di arricchire il proprio lavoro.

Anche il copiare la forma da una scansione tomografica o da una fotografia può avere senso se si ha in progetto di fare una copia, ma se invece ci si pone l'obiettivo di ispirarsi al lavoro degli Amati, la scansione dovrebbe servire solo all'individuazione dei principi geometrici ed artistici che hanno portato a quello strumento, per poi procedere alla realizzazione di un nuovo disegno in piena autonomia.

Credo in questo caso, ma già mi sembrava di averlo notato nel lavoro del tuo violoncello, che ci sia posti un obiettivo primario di precisione. Non che questo sia sbagliato, ma forse si dovrebbe anche perseguire una maggiore spontaneità.
andante con fuoco
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

E' vero Claudio, ognuno di noi ha una propria personalità.
E' quello che voglio esprimere nei miei strumenti.
Mi piace cercare la precisione, mi viene istintivo.

Non sempre copio da scansioni o foto. Per questo modello di riccio da violino (vado intenzionalmente off-topic) sono partito da una foto del poster strad , poi ho passato due giorni a modificare, masticare e rivedere le linee.
Fino a sentirle mie.

Usando la forma interna, è poi normale che le curve, le punte ed i filetti prendano una "piega" molto personale (a seconda dell'estro della giornata) e quindi lontana dall'originale.

Immagine
Rispondi