Viola 41, lavori in corso

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Ananasso »

davidesora ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 1:39
Ananasso ha scritto: giovedì 7 dicembre 2017, 14:15 per ora metto una foto del mio grandioso setup!
Ciao.
Per curiosità, quanto pesa l'accelerometro? (suppongo sia la scheda blu appoggiata sulla tavola)
Così a occhio sembra un po' pesantuccio, non falsa troppo i risultati?
Ma non ho idea di come si usi una "diavoleria" simile, la mia ignoranza nel campo è abissale.....qualche buon'anima ha la pazienza di spiegare come si applicano in pratica questi fili e componenti colorati attaccati a schede per l'analisi sul violino?
Io al massimo li potrei mettere sull'albero di natale, le mie abilità elettroniche si fermano a pick-up e circuiti passivi per chitarre elettriche vintage. :D
Davide, la schedina blu pesa 1.2 grammi, che sono troppi. L'ho presa per fare qualche prova, incuriosito dai disegni di Piase. Volendo, sarebbe possibile costruire una schedina più leggera che alloggia solo l'accelerometro (nel mio caso un chip Analog Devices) con una peso stimato di 0.5 grammi.
Lascio a Piase una disamina completa.
Io ho fatto questo:
0- Appoggio la cassa in orizzontale su quattro tappi di sughero (tutti provenienti da bottiglie di Cabernet) posti in corrispondenza
1- Con un po' di biadesivo, attacco l'accelerometro in corrispondenza del ponticello, 2 cm circa dalla mezzeria lato bassi.
2- La catena di misura è, nel mio caso, Accelerometro -> Filtro -> Campionatore fatto con microprocessore Arduino -> il mio PC
3- Con un martelletto leggero in acero colpisco la cassa in un certo punto di coordinate x-y. Questo simula un 'impulso'. La catena di misura registra nel PC la risposta all'impulso (una forma d'onda di ampiezza decrescente, di durata utile di 200-300 millisecondi).
4- Così facendo eccito tutti i modi, salvo quelli che hanno un nodo nella posizione x-y di impatto del martelletto. Ogni modo avrà in quel punto di impatto una sua ampiezza e una sua fase.
5- Ripeto l'operazione per un insieme consistente di punti (qualche decina almeno).
6- Per ogni punto di impatto x-y , faccio la trasformata di Fourier della risposta all'impulso, ottenendo lo spettrogramma (ammpiezze) e il valore delle fasi di tutte le componenti in frequenza. Aggiungo uno sfasamento di 90° per passare dall'accelerazione alla velocità, che è la vera grandezza da misurare.
7- A questo punto seleziono una singola frequenza e, su una mappa, coloro in rosso il quadratino di coordinate x-y se la fase ricade in un certo intervallo, altrimenti in blu. L'intensità di rosso e blu è proporzionale all'ampiezza della componente in frequenza della 'velocità' in quel punto. Ripeto l'operazione per tutti i punti ottenendo il disegno di tavola (o fondo) a quadretti rossi e blu. Per ora il risultato che ottengo è abbastanza rozzo, devo affinare. Vorrei elaborare la mappa per ottenere disegni simili a quelli di Piase.

Il mio interesse principale è di poter valutare l'andamento delle linee nodali di tavola e fondo non incollate (sarà, forse, per il prossimo violino).

Se la cosa funziona andrebbe automatizzata per intero: adesso la procedura di misura è lunga e noiosa, con qualche operazione manuale in Excel. Potrei usare il software di Stoppani, ma mi precluderei il piacere infantile di fare tutto da solo ...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da davidesora »

Ananasso ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 16:02 Se la cosa funziona andrebbe automatizzata per intero: adesso la procedura di misura è lunga e noiosa, con qualche operazione manuale in Excel. Potrei usare il software di Stoppani, ma mi precluderei il piacere infantile di fare tutto da solo ...
Mentre leggevo stavo pensando proprio a questo, a parte le considerazioni sulla possibile o meno accuratezza dovuta al peso dell'accelerometro e dettagli tecnici vari (che sfuggono alla mia comprensione per gran parte.... :? ) ci vuole un sacco di tempo per farlo.
Ma deve essere divertente da fare e se ne trai soddisfazione credo che qualche utilità riuscirai a trovarla prima o poi.
I quattro tappi di Cabernet poi sono un valore aggiunto indiscutibile..... :D

Grazie per la spiegazione.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

https://purl.stanford.edu/gx536qw3920

Per Ananasso:
Pagina 7-13: analisi modale per il liutaio.

Spiega come farsi un martello strumentato ed altri aspetti pratici dell'analisi modale per chi abbia voglia di sperimentarla!

La strumentazione pro ce l'ho già, ma sono sempre intrippato dal DIY! Si potrebbe realizzare martello e accelerometro low-cost, o modificare componentistica gio esistente.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Ananasso »

Grazie Piase. Ti tengo aggiornato (tempi lunghi, però).
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Eccoci qua. Dopo un po' di luce UV, arriva il mastice ricetta Sora.
Ho deciso il nome: "Ondina", per via delle marezzature sinuose.
Allegati
IMG_20171220_083134-918x1632.jpg
IMG_20171220_083134-918x1632.jpg (162.87 KiB) Visto 3912 volte
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Arca »

Sembra molto bella, l'hai già provata?
Come vi invidio quelle lampade!
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da claudio »

Ottimo lavoro. Mi sorge una curiosità: chi è stato il primo a concepire l'abbronzatura con le lampade prima della verniciatura?
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 15:19 Ottimo lavoro. Mi sorge una curiosità: chi è stato il primo a concepire l'abbronzatura con le lampade prima della verniciatura?
Interessante questito, non me lo ero mai posto, ma adesso sono curioso....
Qualcuno lo sa?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da claudio »

Io una certa idea l'avrei, ma vorrei sentire opinioni.
andante con fuoco
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Ciao a tutti!
Come passa il tempo...
Sono arrivato alla fase finale di questo lungo viaggio.
Ogni passaggio è sempre ricco di sorprese ed emozioni. La verniciatura è (per me) senza ombra di dubbio la fase più critica e dai risultati meno prevedibili.
Per quello tendo ad evitare gli aggiornamenti in corso d'opera.

Ho fatto degli scatti al volo stamattina, quindi niente ritocchi e neanche correzioni del bianco. "As shot" con bianco in automatico.
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017_2.jpg
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017_2.jpg (217.07 KiB) Visto 3747 volte
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017_1.jpg
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017_1.jpg (178.96 KiB) Visto 3747 volte
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017.jpg
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017.jpg (178.41 KiB) Visto 3747 volte
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017.jpg
Viola 41 cm -Ondina- Francesco Piasentini - Padova 2017.jpg (292.38 KiB) Visto 3747 volte
(faccio i complimenti al pittore che ha fatto la rasatura in acrilsilossanico alle spalle della viola, potrei mettere lui a verniciare)
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Per quanto riguarda il suono, ieri ho eseguito il primo test "dal vivo". Con musicista in carne ed ossa.
Preso al volo con il cellulare, ho estratto dei passaggi con corde a vuoto sulla mia e sulla sua viola (Marino C., misura oltre i 41).
La mia è montata Dominant (medie), la sua Obligato.

http://www.francescopiasentini.com/wp-c ... -vs-MC.mp3

La qualità della registrazione è imbarazzante... Però si sentono comunque delle notevoli differenze timbriche. A voi indovinare qual'è l'una e quale l'altra.

Il prossimo giro opto per il MiniDisc.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Ananasso ha scritto: sabato 9 dicembre 2017, 20:53 Grazie Piase. Ti tengo aggiornato (tempi lunghi, però).
Per Ananasso: ho visto che Matlab fa una licenza home intorno ai 120 euro, con plugin audio sui 35. Mi tenta molto.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Ananasso »

piase ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 10:50
Per Ananasso: ho visto che Matlab fa una licenza home intorno ai 120 euro, con plugin audio sui 35. Mi tenta molto.
Sto studiando Octave ...
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Immaginavo... purtroppo Octave manca di una libreria per gestire i Dicom (almeno non l'ho trovata).
Penso che tu possa tranquillamente arrivare a fare analisi modale con Octave. Tienici aggiornati!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da claudio »

Lo strumento è finito e questo è quel che conta, mi sembra venuto molto bene, mi piace moltissimo. Che tipo di vernice hai usato? mi sembra una ad olio. Nel sample che hai postato a me sembra che la prima viola abbia un suono decisamente più libero, poi bisognerebbe vedere il suo comportamento suonandola per bene, ma credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Complimenti. Insieme al violino di Davide Sora che lui ha postato giorni fa, direi che a fronte delle nostre argomentazioni, spesso accese e dense di contraddittorio, la qualità del lavoro riesce ad emergere in modo chiaro.
andante con fuoco
Rispondi