Viola 41, lavori in corso

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
piase
moderatore
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase » venerdì 10 novembre 2017, 16:51

In questo post sto mettendo passo passo le misure che faccio quando realizzo uno strumento nuovo.
Questo mi aiuta a dare una direzione agli spessori ed alla catena, oltre ad aiutarmi a costruire un archivio dei lavori.
Passo successivo: suonare, far suonare ed ascoltare lo strumento finito (bianco e verniciato). E misurare la sua risposta in frequenza.

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » venerdì 10 novembre 2017, 17:22

Se non capisco male, a strumento finito si procede alla prove sonore, e da lì si giudica la qualità del suono, anche con l'ausilio della misurazione delle risposte in frequenza. Quindi se il giudizio finale sullo strumento dovesse dare esiti che si possano definire positivi da un punto di vista timbrico, i dati che sono stati presi potrebbero essere utili per il prossimo strumento, se non altro per avvicinarsi ad un risultato sonoro simile, giusto?
andante con fuoco

piase
moderatore
Contatta:

Messaggio da piase » venerdì 10 novembre 2017, 17:59

Io la vedo come una via di mezzo tra un "controllo qualità" ed una ottimizzazione del prodotto.
Vi è poi la possibilità di confrontarsi con i grandi maestri: si cominciano a condividere le analisi sui grandi strumenti. e questo aiuta non poco!

davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora » venerdì 10 novembre 2017, 23:59

E poi ci sono sempre le figurine colorate... 8)
Te le invidio moltissimo :D
Scherzi a parte, anche io la vedo un po' come te sull'utilità di accumulare dati, anche se spesso non si sa se saranno utili, ma nel caso....

Rispondi