Idee confuse, conservatorio si o no..

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
nonmiviene
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:29

Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da nonmiviene »

Salve a tutti ho 20 anni e sono iscritto al conservatorio da 9 anni al corso di viola..ho le idee molto confuse riguardo se frequentare o meno (mi trovo all'ottavo anno di viola e al primo di armonia e storia della musica) poiché ho molti problemi nell'uscire di casa e soprattutto trovarmi in ambienti sociali. Ora vi dico le mie aspirazioni e in base a ciò mi dite se è possibile evitare di continuare il conservatorio o meno (non pensate al fatto che ormai sto abbastanza avanti), innanzitutto ho anche una maestra privata con cui ultimamente sto studiando i capricci di paganini e più o meno sto continuando da autodidatta siccome ha intuito che in questo momento so esattamente come funziono e come studiare, e non ho assolutamente intenzione di entrare in una orchestra ne ora ne in futuro, non solo per un fatto relazionale ma soprattutto perché non mi attira affatto dover provare continuamente e suonare le sinfonie che odio con tutto me stesso, dunque mi piacerebbe mantenermi con lezioni private e come attività principale composizione, di musiche per film..questa mia passione per le musiche per film l'ho avuta da sempre ma non l'ho mai coltivata, nel senso che le ascolto continuamente ma non ho mai provato a comporre..ovviamente fuori conservatorio mi metterei un maestro privato di armonia e poi composizione per approfondire appunto la materia e avere le basi su cui iniziare..ora vi chiedo di nuovo in maniera diretta e coincisa, posso evitare di continuare il conservatorio?
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da gelido »

Al tuo livello lascia perdere il conservatoro. Contatta qualche musicista che ritieni in qualche modo valido per i tuoi scopi e segui la strada che eventualmente ti potrebbe indicare. Se vuoi comporre musica per film:
migra...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da davidesora »

Finisci il conservatorio, poi fai quello che vuoi.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da directy »

hai già fatto 9 anni... ho letto il tuo post ma non ho compreso bene qual'è il motivo che ti spinge a fermarti... quando parli di problemi nell'uscire da casa e trovarti negli ambiti sociali.. ti riferisci a quanto senti ora oppure a quanto ti potresti trovare a fare un domani?
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da teresina »

Benvenuto! Io ti consiglio di finire il percorso. Non buttare così i 9 anni di studio. Però non ho capito una cosa: studi i capricci di Paganini sulla viola? Qualunque cosa tu decida, in bocca al lupo!
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da Ananasso »

Se fossi al tuo posto e abbandonassi mi terrei il cocente rimorso di averlo fatto e il sempiterno rimpianto per non aver portato a termine l'impresa. Finisci, anche se ti costa tanto.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da lorenzo fossati »

Un foglio di carta in futuro può far la differenza tra essere assunto o non esserlo!
nonmiviene
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:29

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da nonmiviene »

directy ha scritto: domenica 11 febbraio 2018, 17:29 hai già fatto 9 anni... ho letto il tuo post ma non ho compreso bene qual'è il motivo che ti spinge a fermarti... quando parli di problemi nell'uscire da casa e trovarti negli ambiti sociali.. ti riferisci a quanto senti ora oppure a quanto ti potresti trovare a fare un domani?
Nel senso che sono sociofobico
nonmiviene
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 23:29

Re: Idee confuse, conservatorio si o no..

Messaggio da nonmiviene »

Ma sbaglio o esiste un modo per fare gli esami da esterno? Quind nel caso uscire dal conservatorio e presentarmi agli esami
Rispondi