Viola d'amore

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Viola d'amore

Messaggio da Doctor_Gino »

Salve a tutti!
vorrei chiedere dei pareri/consigli/informazioni sulla viola d'amore
è uno strumento del quale mi sono innamorato :oops: ...è veramente bello!
ne possiamo un po' parlare? volevo avere dei vostri pareri!
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

io ne posseggo una in versione barocca, cioè con la montatura in budello scoperto sopra ed in ottone e acciaio sotto, costruita da un mio caro amico clavicembalista e liutaio, viola molto sonora e morbida.
L'ho suonata in alcuni concerti (naturalmente solo Vivaldi) e l'effetto sul pubblico è sempre stato di grande stupore, per il suono argentino dotato di un "aureo" alone.
Strumento comunque impegnativo da suonare e rognosissimo da mettere a punto, per la posizione dell'anima e la curvatura del ponticello, molto accentuata a causa (nel mio strumento) delle sette corde.
FabioS
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da FabioS »

andrea69 ha scritto:io ne posseggo una in versione barocca, cioè con la montatura in budello scoperto sopra ed in ottone e acciaio sotto, costruita da un mio caro amico clavicembalista e liutaio, viola molto sonora e morbida.
L'ho suonata in alcuni concerti (naturalmente solo Vivaldi) e l'effetto sul pubblico è sempre stato di grande stupore, per il suono argentino dotato di un "aureo" alone.
Strumento comunque impegnativo da suonare e rognosissimo da mettere a punto, per la posizione dell'anima e la curvatura del ponticello, molto accentuata a causa (nel mio strumento) delle sette corde.
interessantissimo
com'è accordata?
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

le accordature sono numerosissime, comunque le 2 accordature che vanno per la maggiore seguono un arpeggio di re maggiore e minore.
Per maggiori delucidazioni

http://www.violadamore.com/default.asp

ciao
FabioS
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da FabioS »

andrea69 ha scritto:le accordature sono numerosissime, comunque le 2 accordature che vanno per la maggiore seguono un arpeggio di re maggiore e minore.
Per maggiori delucidazioni

http://www.violadamore.com/default.asp

ciao
grazie
Rispondi