archetto viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

archetto viola

Messaggio da paolojacm »

Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi violisti per togliermi una curiosita': l'archetto della viola ha un grip maggiore rispetto a quello del violino? Questo perche' ho modificato il mio violino con corde "octave" - di 1 ottava piu' basse, spesse quasi come quelle del violoncello - e l'archetto tende a volte a scivolare senza emettere suono, se non "pigiato" per bene...
thx
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

archetto da viola o cello

Messaggio da paolojacm »

Mi rispondo da solo :) Ho scoperto che alcuni violinisti, quando montano corde baritonali, usano l'archetto da viola o da violoncello per non dover usare troppa forza, specie sulle corde piu' grosse (sul 5 corde la C e' enorme!)... spero che il feeling non sia troppo diverso, non ho mai preso in mano un archetto che non fosse da violino
:roll:

Immagine
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Paolo, ma il motivo di questa violenza fisica a cosa è dovuto???
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

range

Messaggio da paolojacm »

and29 ha scritto:Paolo, ma il motivo di questa violenza fisica a cosa è dovuto???
E' sempre meglio provarci! per non avere rimpianti! :)
scherzi a parte mi piacciono molto le frequenze basse, semplicemente l'octave violin ha un range tonale diverso... o facevo prima a darmialla viola o al violoncello?

http://www.newviolinfamily.org/eight.html
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Hoooo ragazzi!!! questa frase è protetta da Copyright, non potete usarla cosi! comunque non me lo violentare sto povero violino :lol: :lol: :lol: per i diritti sul motto, possiamo metterci d'accordo se vuoi..... :lol: :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

paolojacm, è proprio bellino il tuo Zeta...che modello è?
il pickup se non sbaglio è la versione Strados...
Quanto all'arco ti suggerisco un arco da viola sui 70 gr di peso per quel tipo di corde.
Le corde che hai montato dovrebbero essere le Supersensitive, se non erro, e già di loro sono tendenzialmente un pò lentine da mettere in vibrazione (almeno nella versione normale).
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

archetto da viola

Messaggio da paolojacm »

Grazie per la precisa dritta, credo che cerchero' un archetto in base a quello che mi scrivi... il violino della foto purtroppo non e' il mio, mi sono dovuto accontentare per motivi di budget di un Rave 5 corde (appunto le Super-Sensitive Sensicore Octave: introvabili in italia!!!), che non ho ancora fotografato.

andrea69 ha scritto:paolojacm, è proprio bellino il tuo Zeta...che modello è?
il pickup se non sbaglio è la versione Strados...
Quanto all'arco ti suggerisco un arco da viola sui 70 gr di peso per quel tipo di corde.
Le corde che hai montato dovrebbero essere le Supersensitive, se non erro, e già di loro sono tendenzialmente un pò lentine da mettere in vibrazione (almeno nella versione normale).
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Scusate, ma non ho mica capito di cosa si parla! Cos'è un octave violin?
E poi perché cinque corde?


...illuminatemi :idea:
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

octave

Messaggio da paolojacm »

Un octave violin e' un normale violino a cui si sostituiscono le corde con altre di un'ottava piu' basse di tonalita', quindi piu' "spesse" e simili a quelle del violoncello (per lo meno dal SOL in giu').
In particolare se un violino e' a 5 corde - molto diffusi tra quelli elettrici, che arrivano fino a 7 corde - la quinta sara' un DO al di sotto della quarta corda SOL classica... :twisted:

livron ha scritto:Scusate, ma non ho mica capito di cosa si parla! Cos'è un octave violin?
E poi perché cinque corde?


...illuminatemi :idea:
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Ciao a tutti,

sono nuova di questo forum. Violinista principiante e fan degli archi da viola, perché così pesanti, danno un suono molto più pieno... :D
Qual è lo scopo di montare corde di un'ottava più bassa, sul violino?
Risponde ad esigenze particolari?
A presto!
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Gli archi da viola mi appaiono sempre piu'interessanti, sicuramente ne provero' uno.
Le corde di un'ottava piu' bassa nel mio caso (dilettante) sono un puro sollazzo personale :wink:, adoro il suono del violoncello e non potendo procurarmi un violino baritono devo accontentarmi di cambiare le corde, operazione tra l'altro piuttosto laboriosa, che include il trapanamento di un paio di chiavette per allargarne il foro, e il prezzo proibitivo delle stesse a causa delle spese di spedizione dagli USA (spero presto di trovarle almeno in un negozio europeo).

2 info sul violino baritono
http://www.standingstones.com/barifidd.html

e sull'octave violin
http://www.giannaviolins.com/vl/oct/griz.html

ena81 ha scritto:Ciao a tutti,

sono nuova di questo forum. Violinista principiante e fan degli archi da viola, perché così pesanti, danno un suono molto più pieno... :D
Qual è lo scopo di montare corde di un'ottava più bassa, sul violino?
Risponde ad esigenze particolari?
A presto!
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Gli archi da viola sono uno spettacolo, sul violino!
Ripeto: non ho certo una grande esperienza e sicuramente un mio grande difetto è che appoggio poco sulle corde, ma l'arco pesante fa tutta un'altra musica!! Sul momento è faticoso: sembrano cosa da niente, ma 10-12 grammi di differenza (tra l'arco da vln e l'arco da vla) la mano dx li sente eccome! Ma poi ci si abitua e il suono migliora!!! Eccome migliora!! :1:
Avatar utente
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 0:00
Località: Pesaro

Messaggio da Vania »

Scusate ma, l'italianizzazione di "octave violin" è "volino ottavo"?
...se ho detto una castroneria perdonatemi. 8)
...comunque sembra davvero una figata! 8O poi da suonare con l'arco da viola! Assolutamente da provare!
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Ho giusto provato da poco a montarle sul mio violino acustico, sembra di suonare un violoncello :D Diversi violinisti lo chiamano "violino baritono", anche se in realtà non lo è, ma lo simulano le corde.
Tuttavia non possiedo un bel violino e non ho quindi un metro di paragone per poter stabilire se la piccola cassa armonica dello strumento sia adatta a simili corde, o se sia preferibile una piccola viola.

Nessuno qua a Torino che lo voglia provare (o se ne ha il coraggio, montare una muta di corde octave sul proprio)?
Mi piacerebbe portarlo a Porto Recanati ma le probabilità che riesca a venire sono quasi nulle :cry:

Immagine
Ultima modifica di paolojacm il martedì 23 ottobre 2007, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

ma quelle sono corde di viola messe in un violino e come suona ?
Rispondi