archetto viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

No sono corde studiate appositamente per violino (Supersensitive Octave) ma abbassate di un'ottava, e quindi molto spesse. Il suono risulta basso e dolce, spero in futuro di testarle su un buon violino di liuteria.

Nella foto il mio "Octave violin", con muta tradizionale GDAE. Ho provato anche la combinazione da vero violino baritono (CGDA) raggiungendo la stessa tonalità di un violoncello, ma è risultata troppo bassa e cupa per la piccola cassa armonica dello strumento :!:
Evidentemente andrebbe tarato (anche solo mediante uno spostamento dell'anima) ma credo che la mia sperimentazione si fermi qui :)

Qui una lista di musicisti che lo hanno utlizzato, soprattutto a fini jazzistici:
http://www.darolanger.com/bariton.html

Una sample track di esempio (mp3)
http://www.darolanger.com/mpsounds/keepsleepingsamp.mp3

giuseppe ha scritto:ma quelle sono corde di viola messe in un violino e come suona ?
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

dove si comprano queste corde paolojacm?
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Gaiachan ha scritto:dove si comprano queste corde paolojacm?
ma tutti che volete fare ste nuove prove.......io non ci trovo nulla di bello anzi!!!
scusate tanto ma anche la traccia ascoltata mi fa propio schifo (non ho nessun pelo sulla lingua io eh?), e che cacchio!!!!! sembra di ascoltare un sax......il violino è bello come violino e basta!!!!
a me tutte sti surrogati mi sembra come spu.....re il violino
secondo me paganini si sta rivoltando nela tomba!!!!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

paganini non aveva la possibilità di fare queste prove, sennò chissà... :D
e poi non credo sia sbagliato provare nuove cose, aprire la mente a nuovi orizzonti... non bisogna mai atrofizzarsi, vale anche per il violino. è anche un modo per rinnovare la propria passione no? e poi questo non vuol dire spu.....re il violino. io ho un concetto ben diverso di ciò che spu...na il violino :roll:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

il bello è che paganini le ha provate e come nuove cose.....ascolta i suoi capricci e te ne accorgerai....
se non ha fatto una cosa del genere non è perchè non ne aveva le possibilità (le corde esistevano allora come oggi) ma perchè sicuramente ha capito che il violino è un'opera d'arte così e basta.........ama il tuo strumento, nelle sue corde, nel suo legno, nella sua anima, questo dice un mio amico ed ha ragione.
accettiamo il violino così com'è senza "provare" cose nuove, anzi.....impariamo a suonarlo al meglio che possiamo cos' come è....

e se io domani vado al Luvre e voglio provare a prendere a calci la Gioconda e magari a farle i baffetti??? non potete dirmi nulla, volevo "aprirmi a nuovi orizzonti"


p.s.? spiegami cosa sigbnifica per te sp.......e il violino
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Esteban86 ha scritto:il bello è che paganini le ha provate e come nuove cose.....ascolta i suoi capricci e te ne accorgerai....
se non ha fatto una cosa del genere non è perchè non ne aveva le possibilità (le corde esistevano allora come oggi) ma perchè sicuramente ha capito che il violino è un'opera d'arte così e basta.........
non intendevo nuove cose in generale, ma questo tipo di corde. e non credo che esistessero al suo tempo.
Esteban86 ha scritto:ama il tuo strumento, nelle sue corde, nel suo legno, nella sua anima, questo dice un mio amico ed ha ragione.
accettiamo il violino così com'è senza "provare" cose nuove, anzi.....impariamo a suonarlo al meglio che possiamo cos' come è....
io amo il mio strumento, e cambiare le corde non vuol dire amarlo di meno.
Esteban86 ha scritto:e se io domani vado al Luvre e voglio provare a prendere a calci la Gioconda e magari a farle i baffetti??? non potete dirmi nulla, volevo "aprirmi a nuovi orizzonti"
hai deciso di piazzare un esempio che non c'entra assolutamente nulla con quello che volevo dire esteban. aprirsi a nuovi orizzonti non vuol dire recar danno alle altre persone o cose, ma semplicemente sperimentare cose nuove, nei limiti del possibile ovviamente. e credo che un cambio di muta sia una cosa nei limiti del possibile non credi? prendere a calci la gioconda puoi farlo tu se vuoi, se è questo che intendi per nuovi orizzonti :wink:
Esteban86 ha scritto:p.s.? spiegami cosa sigbnifica per te sp.......e il violino

per esempio non aprirsi a tutto ciò che lo riguarda, ma atrofizzarsi su una propria convinzione senza sperimentare nient'altro. questo è un grave torto che gli viene fatto. non bisogna sempre necessariamente rimanere negli schemi convenzionali.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Punto 1: paganini pur volendo poteva provare sta cosa....basta mettere corde un pò più spesse, e a quell epoca che io sappia le corde erano fatte a mano, quindi gli spessori erano regolabili

Punto2 : non si tratta solo di cambiare corde (come ad esempio passare dalle Dominant alle Tonica ecc.) qui si tratta di stravolgere completamente uno strumento, si tratta di suonare un ibrido che non è ne un violino, ne una viola ne un violoncello.......ecco cosa intendevo ama il tuo strumento: amalo per quello che è (come si dovrebbe fare con le persone a cui siamo legati) cioè è uno strumento che è stato costruito per avere un timbro particolare. Sol, Re. La, Mi basta!! il resto è surrogato (ri-ripeto)

Punto 3: era una "provocazione" ma ti assicuro che c'è gente a cui la gioconda piace + con i baffetti....

Punto 4: qui non si tratta di atrofizzarsi, perchè scusami puoi andare fuori gli "schemi convenzionali" non stravolgendo la natura di uno strumento ma sperimentando nuove tecniche su quello che lo strumento già è..........questo ha fatto paganini: sono convinto che se avesse fatto il furbo (ad es. suonando un violino a 5, 6 o 7 corde) i suoi capricci sarebbero stati + eseguibili....invece no.....ha portato al limite il violino senza stravolgerne la natura (ascolta i capricci e capirai)

ma poi scusami l'hai sentito come suona sto violino? se ti piace fatti tuoi ma......a questo punti ti chiederei cosa intendi tu per "bel suono"....perchè a me questo non sembra propio.
concludo citando una frase di un grande musicista (non ricordo ch sia, l'ho letta una volta e mi è rimasta):
"ha solo 4 misere corde........per tutti i colori del suono!
anche l'uomo ha un cuore solo.........eppur gli basta per tutto!"

io ho finito......ora vado a dormire se no poi mi innervosisco e dato che sono impulsivo non so cosa combinerei.........rifletti su cosa vuol dire "aprirsi a tutto ciò che riguarda il violino"
Notte............
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

li conosco i capricci esteban... e ho compreso la loro difficoltà di esecuzione... beh... cmq alla fine non ti ho detto che non è mia intenzione cambiare muta... mi piace quella tradizionale del violino... solo volevo vedere cosa mi avresti risposto :wink:
non ti innervosire dai, a provocazione ho risposto con provocazione 8) ma finiamola qui, altrimenti ti innervosisci sul serio...
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

ok, apro un mini sondaggio
leggendo questa litigata sul forum tra me e gaiaecc. rispondete alle seguenti domande

il "violino" a 5 6 o 7 corde può esser considerato un violino o no?
è bello secondo voi?
cosa significa sperimentare nuove cose suo violino?
significa stravolgerne la natura o (come paganini) partire dalla sua "forma" base e su questa fondare l' "impossibile (o l'incredibile)?

risp numerosi!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

rispondo alla prima domanda:

a 5, 6 o 7 e più corde c'erano gia le viole e le lire!! ormai la sperimentazione dovrebbe essere terminata mi pare!!

ma a volte, pur di andare oltre si torna all'origine!! 8O 8O
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma tu l'hai vista come una litigata? io credo sia stato semplicemente un confronto di idee...
ok, rispondo subito al sondaggio perchè credo tu mi abbia frainteso, ma comunque ci siamo già chiariti, e questo è l'importante :wink: :
1) no, in realtà non può essere nemmeno considerato un violino, perchè si cambia completamente la sua natura, cosa che non approvo affatto.
2) beh credo di aver già risposto prima (tra parentesi per me adesso sperimentare nuove cose si riferisce soltanto alle corde, e per violino rigorosamente tradizionale)
3) ovviamente la seconda opzione, paganini è stato un grande... ma non c'è bisogno che lo dica io :)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

aldeo ha scritto:rispondo alla prima domanda:

a 5, 6 o 7 e più corde c'erano gia le viole e le lire!! ormai la sperimentazione dovrebbe essere terminata mi pare!!

ma a volte, pur di andare oltre si torna all'origine!! 8O 8O


basta scoltare la feccia che tanti ascoltano oggi (e la chiamano pure musica......) è solo tum-tum-tum....... un pò come la musica primitiva
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Gaiachan ha scritto:ma tu l'hai vista come una litigata? io credo sia stato semplicemente un confronto di idee...
ok, rispondo subito al sondaggio perchè credo tu mi abbia frainteso, ma comunque ci siamo già chiariti, e questo è l'importante :wink: :
1) no, in realtà non può essere nemmeno considerato un violino, perchè si cambia completamente la sua natura, cosa che non approvo affatto.
2) beh credo di aver già risposto prima (tra parentesi per me adesso sperimentare nuove cose si riferisce soltanto alle corde, e per violino rigorosamente tradizionale)
3) ovviamente la seconda opzione, paganini è stato un grande... ma non c'è bisogno che lo dica io :)
bè....io ero sull'orlo di una crisi di nervi, perchè non si faceva altro che ripetere le stesse cose, comunque ora tutto ok.
non ho brn capito la tua frase (tra parentesi per me adesso sperimentare nuove cose si riferisce soltanto alle corde, e per violino rigorosamente tradizionale), spiegati meglio....
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

non mi sognerei mai di comprare un violino a più di 4 corde... già l'elettrico è un artificio (ma quello l'ho comprato lo stesso per togliermi uno sfizietto :D ). per quanto riguarda le corde... non mi riferisco solo a quelle di un'ottava più basse, ma le corde in generale... ora sto provando un pò di corde di varie marche ecco :wink:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Esteban86 ha scritto: basta scoltare la feccia che tanti ascoltano oggi (e la chiamano pure musica......) è solo tum-tum-tum....... un pò come la musica primitiva
:lol: :lol: :lol: condivido in pieno 8)
Rispondi