Preparazione legno

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Preparazione legno

Messaggio da Alfredo »

Che problemi sorgono se si strofina il legno con olio di lino prima di verniciare? (naturalmente aspettando che si asciughi)

l'effetto mi sembra bello oppure esiste un'alternativa che produca lo stesso risultato?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'olio di lino come preparazione è usato dalla scuola di Mittenwald. Non credo ci sia qualcosa in contrario, anche se Sacconi diceva che la gommosità dell'olio secco avrebbe in qualche modo danneggiato la sonorità dello strumento. Io starei attento ad una finitura ottimale del legno, dopodiche una passata o due con chiara d'uovo e il gioco è fatto (o quasi). Sai come preparare le chiara d'uovo?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Di solito ci faccio le meringhe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

NO, :oops: non lo so!

Cioè l'ho usata per il mio primo violino ma non ho fatto molto, mi sembra solo un po di terpentina e zafferano (comunque avevo lasciato anche mezzo rosso d'uovo).

Poi tutto al forno per la doratura finale e...

BUON APPETITO

ps come si prepara? (grazie)
roby70
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 0:00

Re: Preparazione legno

Messaggio da roby70 »

ciao alfredo,
secondo le informazioni in mio possesso il legno si dovrebbe trattare con una soluzione di albumina che è il liquido vischioso che si trova dopo un periodo di 15-18 ore sotto la massa dell 'albume montato a neve.
Io invece metto un paio di mani di gomma gutta disciolta in alcool (eliminando poi la parte non solubile della resina) questa, oltre che fare da turapori, dovrebbe avere un'azione antitarlo e conferisce al legno una colorazione di partenza gialla.Proseguo poi con vernice all'essenza colorata con legno di sandalo

ciao, buone meringhe (volendo puoi farle anche al cioccolato)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Preparazione legno

Messaggio da Alfredo »

Accidenti!

grazie per i consigli generosi

Il sandalo non l'ho mai provato.
Ultima modifica di Alfredo il domenica 13 febbraio 2005, 22:03, modificato 1 volta in totale.
roby70
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 0:00

Re: Preparazione legno

Messaggio da roby70 »

se posso aiutarti ,nel limite delle mie conoscenze,sarò ben felice di farlo ,se ti servono consigli sul sandalo o altro fatti sentire.
alla prossima ..roby
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Preparazione legno

Messaggio da Alfredo »

Ho delle ricette per la preparazione di una soluzione colorante al sandalo.

Per quanto riguarda la gomma gutta ho sentito dire che sciolta nella terpentina si ottengono anche ottimi risultati.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Preparazione legno

Messaggio da Alfredo »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo, più che ad una preparazione del legno, mi sembra che stai lavorando ad una colorazione del legno, che è un'altra cosa rispetto a ciò che si vorrebbe essere vicino alla liuteria classica.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Io utillizo, in questo momento, 50 ml di trementina (essenza, no quela di Venezia) con 10 goccie di olio di lino, due mane (Michael Darnton me ha datto questa ricettina). L'idea è impedire che la vernice sia assorbita dal legno.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Manfio ha scritto:Io utillizo, in questo momento, 50 ml di trementina (essenza, no quela di Venezia) con 10 goccie di olio di lino, due mane (Michael Darnton me ha datto questa ricettina). L'idea è impedire che la vernice sia assorbita dal legno.
Manfio, questa preparazione va data sul legno nudo?
Dopo questo trattamento procedi subito con la vernice ad alcool o ad olio?

Ciao

edo
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si, va data sul legno nudo, durante il processo di sposizione al sole, che é anche buono per il legno e per il colore. Dopo aplico una vernice ad olio (olio/mastice/pecce greca - riceta Baesel) con un può di pomice, che strofino sul legno. Questa vernice è molto riflessiva.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Manfio ha scritto: Dopo aplico una vernice ad olio (olio/mastice/pecce greca - riceta Baesel) con un può di pomice, che strofino sul legno. Questa vernice è molto riflessiva.
La preparazione con essenza di trementina e olio di lino potrebbe andare bene anche nel caso di successiva applicazione di vernice ad alcool?

Ciao
edo
liuto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:00
Località: Monterchi -Ar-
Contatta:

Re: Preparazione legno

Messaggio da liuto »

Bell'effetto, Alfredo !
Hai provato anche con l'abete con un taglio diverso (con zone che assorbono più e zone meno,come nella bombatura) ?
che cosa hai usato?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Manfio ha scritto:Io utillizo, in questo momento, 50 ml di trementina (essenza, no quela di Venezia) con 10 goccie di olio di lino, due mane (Michael Darnton me ha datto questa ricettina). L'idea è impedire che la vernice sia assorbita dal legno.
Luis, il problema è che per impedire alla vernice di penetrare nel legno, tu usi uno degli ingredienti della vernice: l'olio di lino. L'olio possiede una grande capacità di penetrazione nel legno, tuttavia sapendo che usi spessori piuttosto forti penso che questa procedura non crei danni, forse rende le tavole un pò più malleabili.
Rispondi