Preparazione legno

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Di quanto penetra il liquido nell'abete?
Che colore assume con il tempo e... basta come preparazione per il legno o bisogna mettere qualche cosa di più?

Quante domande posso ancora fare???? :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo ha scritto:Di quanto penetra il liquido nell'abete?
Che colore assume con il tempo e... basta come preparazione per il legno o bisogna mettere qualche cosa di più?

Quante domande posso ancora fare???? :lol:
Non so quanto penetri nell'abete, non l'ho mai misurato, ma trattandosi di un liquido a temperatura ambiente la penetrazione non dovrebbe essere eccessiva. Con il tempo tende a scurire, inoltre la chiara d'uovo è una delle sostanze usate nella vernice bianca descritta da Sacconi.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Esistono delle prove sull'influenza sul suono di questa preparazione? (intendo solo l'albumina, non tutta quella di Sacconi)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

le prove sugli effetti ci sono, in quanto è documentato (anche per esperienza personale), che l'albumina tenda a 'stringere' le tavole. Anzi, secondo un autore che in questo momento mi sfugge, la chiara d'uovo tende a 'stringere troppo' le tavole armoniche.
Ultima modifica di claudio il martedì 18 aprile 2006, 5:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:le prove sugli effetti ci sono, in quanto è documentato (anche per esperienza personale), che l'albumina tenda a 'stringere' le tavole. Anzi, secondo un autore che in questo mi sfugge, la chiara d'uovo tende a 'stringere troppo' le tavole armoniche.
Stringe il legno? o costringe il legno? (le vibrazioni)
Oppure compatta il legno?

E adesso qualcosa per "animare" la discussione:
se si mette del colorante nell'albumina? :twisted:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi inserisco :D
Sacconi descrive gli ingredienti per la sua vernice bianca ma non dice in quanta acqua diluirli, io ho provato con 200 cc e le quantità di ingredienti suggerite da Sacconi, pensate che possa andare bene o risulta troppo diluita?

Ciao
edo
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ciao Edo, forse con 200 ml sia tropo diluita, imagino la gomma arabica diluita come se fosse per essere adoperata come colla, con la consistenza di colla.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo ha scritto: Stringe il legno? o costringe il legno? (le vibrazioni)
Oppure compatta il legno?

E adesso qualcosa per "animare" la discussione:
se si mette del colorante nell'albumina? :twisted:
te ne renderai conto mettendo un pò di acqua di colla su un foglio di carta. Prepara la colla con 10 parti o più di acqua, questa è la cosiddetta 'acqua di colla'.

Il colorante nell'albumina lo puoi mettere benissimo, io suggerirei una lacca o qualche altro colore vegetale diluibile in acqua. Anche lo zafferano, la gommagutta o la curcuma non sarebbero male.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

secondo te è meglio solo albumina o la preparazione di Sacconi?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se usi del colore è meglio la vernice bianca perchè ha più corpo, altrimenti io abitualmente uso solo chiara d'uovo e mi trovo benone.
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Re: Preparazione legno

Messaggio da Violinoro »

roby70 ha scritto:ciao alfredo,
secondo le informazioni in mio possesso il legno si dovrebbe trattare con una soluzione di albumina che è il liquido vischioso che si trova dopo un periodo di 15-18 ore sotto la massa dell 'albume montato a neve.
Io invece metto un paio di mani di gomma gutta disciolta in alcool (eliminando poi la parte non solubile della resina) questa, oltre che fare da turapori, dovrebbe avere un'azione antitarlo e conferisce al legno una colorazione di partenza gialla.Proseguo poi con vernice all'essenza colorata con legno di sandalo

ciao, buone meringhe (volendo puoi farle anche al cioccolato)

Io ho provato a farla, e l'ho stesa come prova su una tavola-orribile tutta graffiata-di pioppo. Devo dire che esalta abbastanza le venature-prima erano quasi assenti, ora si vedono un minimo- però a distanza di giorni se ci metto una goccia d'acqua si scioglie. Questa è la procedura con cui l'ho stesa: una passata di pomice in polvere-pomice grattata sulla carta vetrata-ben strofinata, poi ho iniziato a metterci sopra l'albumina-uovo montato a neve lasciato riposare 6 ore- diverse mani con un tamponcino, poi prima che si asciugasse l'ho strofinata con un tampone asciutto per eliminare l'eccesso e poi sempre con un altro tampone l'ho strofinata per renderla lucida. Qui un'altra incognita: si deve lasciare asciugare da sola o la si può lucidare accellerando così attraverso lo sfregamento il processo di asciugatura?
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

l'albumina in polvere come trattamento isolante del legno va bene se viene diluita in 20 parti di acqua?
Grazie, Giovanni
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Io uso la colla diluita 1:10, dopo l’applicazione su due lati e una lunga esposizione al sole, il tono della tavola si alza di 20/30 hz. Perciò bisogna intonarla preventivamente più basso del tono finale e dopo il trattamento aggiustare il minimo che richiede – per questo Io preparo il legno a cassa aperta. Quindi a parità di tono la tavola trattata è più leggera, credo che la leggerezza sia acusticamente un vantaggio.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

per Alfredo: devi montare a neve e poi il liquido lo recuperi dopo 15 ore, appena monti non c'è nessun liquido che rimane, si separa dopo...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

giovim ha scritto:per Alfredo: devi montare a neve e poi il liquido lo recuperi dopo 15 ore, appena monti non c'è nessun liquido che rimane, si separa dopo...
...e tenerla in frigo...lontana da golosi :wink:
Rispondi