Gli ottant'anni di Ennio Morricone

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Gli ottant'anni di Ennio Morricone

Messaggio da Clairdelune »

Un carattere terribile, difficile lavorarci, sorride sempre poco,
ma è un grande nome della musica italiana ed il 10 novembre compie ottant'anni, ancora sulla cresta dell'onda e, bisogna dirlo, sempre con idee musicali ricche di intensità e emozioni.
La cantata "Vuoto d'anima piena", eseguita per la prima volta quest'estate per il giubileo di Sarsina è davvero una delle poche opere sacre contemporanee che mi ha coinvolto, ancora di più ascoltando i suoi commenti, asciutti ma diretti e chiari, sul perchè delle scelte musicali ed esecutive che sta chiedendo durante la registrazione in studio.

I musicisti di Roma e non festeggiano Ennio Morricone il 10 novembre presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, alle 20.30, con un concerto dedicato a lui, inserito nella stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti. Per il suo compleanno è stata costruita una performance che lo vede per una volta solo ascoltatore, perchè a lui sono dedicati tutti i contributi musicali compositivi ed esecutivi della serata.

Le voci recitanti di Enzo Decaro, Gino La Monica e Mariano Riggillo, quelle canore di Susanna Rigacci, Anselmo Fabiani e Roberto Abbondanza, affiancati da Tosca, un quartetto strumentale d'eccezione con Luis Bacalov al pianoforte, Vincenzo Bolognese al violino, Francesco Tamiati alla tromba e le percussioni di Sandro Pippa; l'Orchestra Roma Sinfonietta che ormai da alcuni anni gira il mondo sotto la sua direzione; il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, che affianca regolarmente l'orchestra nelle performance e realizza la maggior parte delle incisioni in studio assieme a lui; quattro direttori che si alternano sul podio, Francesco Lanzillotta, Pietro Miniati, Andrea Morricone e Nicola Piovani; quattro i compositori che hanno composto in suo onore su testi di Bruno Cagli, Michele Dall'Ongaro, Matteo D'Amico e ancora Andrea Morricone e Nicola Piovani.

Molti di questi musicisti, e tra questi ricordo i cantanti (tra cui anche me) e gli strumentisti dell'orchestra, sono tra quelli che ormai regolarmente affiancano il maestro Morricone nella sua attività musicale: per tutti loro, dunque, questa è una ricorrenza quasi familiare. Ma la serata, aperta al pubblico, ha tutti i numeri per essere anche una interessante esperienza musicale, dove poter ascoltare insieme più stili e aspetti musicali accomunati da una unica intenzione: festeggiare Ennio Morricone.


Lunedi 10 novembre 2008, ore 20.30
FESTA PER ENNIO MORRICONE

Aula Magna Univ. La Sapienza, Roma
info: 06 3610051/2





Clair*
In origine, fu la vibrazione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grande Morricone! io amo tutte le sue musiche, dalle musiche dei film alla musica da camera più "impegnata". Un protagonista assoluto della musica contemporanea.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

morricone è semplicemente un mito!!
Auguri!! :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ad eccezione di impegni inderogabili dell'ultimo minuto, non potrò mancare!
Grazie Claire dell'invito.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Rispondi