Cercasi esperto di liuteria bolognese

Rispondi
DavideR
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 0:00

Cercasi esperto di liuteria bolognese

Messaggio da DavideR »

Salve a tutti.
Sono nuovissimo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Per un'attività di ricerca, mi sto documentando un po' sulla scuola di liuteria bolognese, sulla sua tradizione, sui principali esponenti e su tutte quelle che possono essere le curiosità legate all'argomento. Sul web trovo tutto e niente, e molto si ripete... c'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi verso qualche fonte utile o (forse qui chiedo troppo... ) un qualche esperto (a esserlo più di me ci vuole ben poco, vi avviso) disposto a scambiare due chiacchiere?

Grazie anticipatamente,
Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dobbiamo molto a Bologna, per molti versi è da considerare la vera erede della scuola cremonese. Come già sai l'argomento è vastissimo e in questa sede lo possiamo affrontare in ordine sparso, anche se in modo puntuale.
andante con fuoco
DavideR
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 0:00

Messaggio da DavideR »

Ciao Claudio.
C'è qualche pubblicazione particolarmente consigliata per un non-tecnico come me?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prova a sentire Cremonabooks o il M° Roberto Regazzi di Bologna.
andante con fuoco
DavideR
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 0:00

Messaggio da DavideR »

Ok.
Qualche altro consiglio per un'infarinatura storica generale (sempre su Bologna)?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Questo per quanto riguarda la liuteria bolognese tra 800 e 900
Raffaele Fiorini > Giuseppe Fiorini > Ansaldo Poggi e Fernando Sacconi (romano e non bolognese!)
Famiglia Pollastri > Otello Bignami
Famiglia Soffritti

Poi bisogna ricordare Giovanni Antonio Marchi seconda metà 1700, ma la storia della liuteria bolognese è sicuramente più antica, ma su questo R. Regazzi è sicuramente meglio informato del sottoscritto.

Quindi per avere un quadro approssimativo bisogna fare una ricerca in rete su ciascuno dei nomi che ho citato sopra e si potrà capire a grandi linee qualcosa dei liutai bolognesi e dei loro strumenti.

Per quello che posso dire io la scuola bolognese, sebbene abbia tracciato una linea di confine piuttosto netta rispetto alla tradizione antica cremonese, si è comunque distinta generalmente per grande originalità e stile. Fu Giuseppe Fiorini che attraverso lo studio degli attrezzi originali stradivariani dette un grande contributo per la comprensione della liuteria classica cremonese, culminata nell'opera di F. Sacconi.

Questa ovviamente è una visione un pò troppo "cremonocentrica", poichè bisogna considerare che le varie scuole liutarie italiane hanno comunque espresso livelli di grande qualità ed eccellenza di suono.

Questo "albero genealogico" può dare un'idea della storia e della complessità della liuteria bolognese:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ansaldo_Po ... oderna.jpg
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Don Nicola Amati

Messaggio da Nico09 »

Oggi, nella casella email mi é apparso un articoletto interessante:

https://tarisio.com/cozio-archive/cozio ... marchioni/

Buona lettura :)
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Cercasi esperto di liuteria bolognese

Messaggio da lorenzo fossati »

C'è nessuno che abbia avuto l'opportunità di dare una scorsa o leggere o possedere proprio questo che sembra un bel volume?
http://www.ilsalabue.com/liuteria_moder ... magna.html
sto cercando un libro che approfondisca l'argomento e mostri in dettaglio gli strumenti dei diversi liutai, questo sembra un bel testo, però dato il prezzo mi piacerebbe constatarne l'effettiva bontà! :)
Rispondi