Richiesta a Claudio: nuovo forum Storia del violino ?

Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Quoto tutti e tutto, indistintamente.
Condivido le preoccupazioni metodologiche espresse da molti, e specialmente da Neuma (l'avevo detto in privato mi pare a Gewa, che se oltre alla storia ci mettiamo la geografia...).

Ma se vogliamo fissare qualche idea, occorre essere più pragmatici (è l'informatico che parla).

Nel più puro stile Wikipedia (ma siamo più elastici, questo è un forum) credo che non dobbiamo pretendere da noi stessi di partorire la parola sintetica, definitiva e inattaccabile sulla storia degli strumenti ad arco (che è un po' come dire lo scibile umano) ma semplicemente segnalare e/o documentare fatti di cui siamo a conoscenza che riteniamo significativi a testimonianza di qualche transizione che ci appare rilevante (ad esempio, lo ha fatto Claudio nel suo bell'articolo). Se il tutto avrà un aspetto organico o scientifico, lo si potrà dire dopo, a cose fatte (e magari trasferite su Wiki).

Io, a costo di apparire :dho: testardo (ma lo sono veramente), insisterei sulle proposte dei periodi storici, o comunque di un primo schema da riempire. Magari cambierà in corso d'opera, o qualche casellina resterà vuota, ma pazienza: vuol dire che la Treccani non ci pagherà.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Concordo con Porthos (in quanto mente scientifica), se non c'e' un minimo di organizzazione si rischia solo di perdere tempo ed energie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io intanto ho creato il nuovo forum.
andante con fuoco
Rispondi