in principio: cassa in legno con corde. Storia del violino

Rispondi
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il link di Aldeo è cambiato.
Adesso è
http://orpheon.org/Seiten/Instruments/v ... cian16.htm

Chissà come suona.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Porthos@:
visto che mi hai costruito un link, potresti anche farmi la traduzione, visto che io con l'inglese sono notoriamente incompatibile??

...e non solo con l'inglese!! :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Un passo in dietro e uno di lato.
A San Francisco, nella via principale turistica del quartiere cinese, può capitare di sentire il lamentoso ed eclettico (a mio giudizio) suono di uno strumento ad arco: lo erhu.
Lo strumento viene suonato con un archetto tenuto a crini allentati. Le corde vengono fatte passare tra i crini e il legno dell'arco. Le dita premono lievemente le corde concedendo forse una gamma maggiore di sonorità (considerando l'esiguo numero delle corde stesse). Strumento dal suono affascinante, le cui immagini avevo piacere di regalare a voi.

Gewa


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Le tue foto mi hanno incuriosito e sono andata a spulciare The Illustrated Encyclopedia of Musical Instruments, Könemann (le illustrazioni sono di Anton Radevsky) dove ho trovato le immagini dello strumento. Dai disegni sembra che ne esistano anche a quattro corde e sono suonate con un "archetto" con più crini.
Allego le immagini.
Immagine
Immagine
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

In verità gli archetti usati dai due musicisti di strada ritratti nelle foto sopra sono normali archetti da violino, solo con i crini molto lenti.
La voce di questi strumenti è sicuramente la caratteristica che più mi ha colpito.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Immagine
Qualche tempo fa vi avevo parlato del cristiolino e di Robert Tiso, poi ho scoperto che anche Robert frequenta questo forum.
Vi passo la foto del cristiolino che mi ha dato lui.
Sono proprio curioso di sentirglielo suonare.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

claudio ha scritto:Io ho avuto sempre l'idea che gli strumenti ad arco, come quelli a pizzico, abbiano origini antichissime. Certo ci vogliono le prove per affermarlo, ma il fatto che non siano sopravvissuti strumenti originani o fonti documentarie che li illustrino o li citino non vuol dire che non siano esistiti. Però un qualcosa di oggettivo è necessario, non si può inventare tutto. Anni fa ebbi occasione di comprare uno strumento senegalese che mi destato una grande curiosità, è a pizzico, ma il ponticello, il primitivo sistema di catene e la disposizione delle corde mi hanno fatto pensare ad un violino primitivo. A supportare questa ipotesi, mi furono regalati in seguito due strumentini ad arco, uno dall'Egitto e l'altro dal Marocco, che hanno una forma del tutto simile a quello illustrato qui sotto. Strumenti del genere sono antichi come l'umanità.

Immagine

Immagine
ne ho uno anche io in casa di questi strumenti...maaaa....ha un valore???? :lol:
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Rispondi