Percorso a ritroso

aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

8O bisogna essere degli artisi per fare questa roba...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Anche a QUESTA PAGINA ci sono le fasi illustrate della costruzione di una rosetta in pergamena (quella segnalata da Aldeo è del tipo in balsa. PS - grazie, bel link! Volevo appunto provarci...)
La pergamena in realtà è in genere cartapecora di capra. Va comprata già conciata - mi dicono - e poi tesa su un telaietto ed ulteriormente raschiata. Io mi limiterò alla balsa :D

Le rosette in bronzo si possono fare con l'antico procedimento della fusione a cera persa (il costruttore dei miei salterii, il liutaio monzese Michele Sangineto, le realizza appunto così).
Vanno modellate nella cera, e poi date ad un laboratorio orafo per la fusione in bronzo. Un altro bel materiale, facile da lavorare, è l'osso: se non si vuole fare una rosetta enorme (perchè la superficie lavorabile di osso è comunque limitata, a meno di non procurarsi l'osso di un tirannosauro) ci si può procurare l'osso di ginocchio di bue dal macellaio, farlo bollire in acqua e soda per ripulirlo o - volendo usare il sistema degli artigiani del passato - lasciarlo per qualche giorno in una zona frequentata dalle formiche: puliscono meglio ed è un sistema più rispettoso per l'ecosistema! - e poi lavorarlo col seghetto da traforo ed infine trattarlo ad olio. Un mio conoscente restauratore è specializzato in orologi antichi, e proprio n questo modo ricava le lancette traforate a pizzo per le vecchie pendole.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Neuma, nel portale "liuteriaItalia" ( il link è tra quelli alla voce LINK di questo forum ) mi pare che ce ne siano altre di rosette con le fasi della costruzione illustrate. E' un forum interessante per chi ama "sporcarsi le mani" come te , me e tanti altri!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Si, è un altro bel forum, molto pratico, molte persone sinceramente appassionate. Ma non per i violini, eh!

aldeo....o Alfredo?
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ehm... non si potrebbero comprare già fatti da qualche parte? :oops: io non sono brava come voi... in realtà non ne ho mai fatte di rosette... :oops:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Porthos ha scritto:
aldeo....o Alfredo?


ego sum uno atque unico!!
Aldeo per semper!! :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Gaiachan ha scritto:ehm... non si potrebbero comprare già fatti da qualche parte? :oops: io non sono brava come voi... in realtà non ne ho mai fatte di rosette... :oops:
Prova a vedere ** qui **. Ti conviene scegliere una rosetta piatta: quelle a più ordini sono per gli strumenti a cassa profonda, come liuti e chitarre battenti.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

fantastico 8O non potrò mai sdebitarmi abbastanza... :pray:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Gaiachan ha scritto:fantastico 8O
Però è da valutare se conviene veramente: queste rosette sono meravigliose, ma ovviamente come tutti i lavori pregiati hanno un costo non indifferente (e unisci la spesa per il lavoro del liutaio che effettua l'inserimento), mentre il salterio da quel che posso vedere dalle foto è uno di quelli di fabbrica molto economici.
Magari varrebbe la pena pensare piuttosto a un cambio di strumento: i salterii ad arco, anche di un certo livello qualitativo, hanno un costo piuttosto contenuto (poco più di certe rosette!)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

:hum: e in caso dove si possono prendere rosette meno costose? effettivamente il prezzo è un pò eccessivo... forse conviene farsele da sè a questo punto... con un pò di pratica...:roll:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

aldeo ha scritto:Porthos ha scritto:
aldeo....o Alfredo?
ego sum uno atque unico!!
Aldeo per semper!! :lol: :lol:
Boh, su Guitarbuilding.it c'è un ALfredo DEOdati di Figline Valdarno... 8)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Le rosette meno costose di questo tipo... non esistono!
Anzi, mi stupisce che riesca a farle pagare ancora così poco, data la complessità dek tipo di lavoro:
** qui ** (lo riporto anche se l'avevo linkato già in passato perchè comunque è sempre interessante) sono illustrate le fasi di costruzione di una rosetta in pergamena. E' uln lavoro lungo e delicato, e soprattutto richiede una certa esperienza di lavori di precisione. Infatti io non mi sono mai cimentata perchè non ritengo di avere la manualità necessaria.
Conviene piuttosto ripiegare sull'osso o su materiali che si possono scavare con il seghetto da traforo e poi modellare con le lime a coda di topo.

Questa sotto ad esempio era una rosetta decorativa (non destinata ad uno strumento musicale!) in alabastro che avevo realizzato tempo fa copiandone una antica.

Immagine

Il diametro è di circa otto cm., non sarei stata in grado di lavorare nel più miniaturizzato. però una trama simile, semplificata un po', potrebbe essere riprodotta sull'osso, che è un materiale piuttosto facile e 'docile' da lavorare.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

I seghetti da traforo per queste cose mostrano la corda.
Bisogna usare i seghetti con le lame per gioiellieri, o le frese da dentista con relativo motore a turbina (ci sono frese fino a 0.1 mm).
Se no Autocad con microfresatrice a controllo numerico.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ormai sono arterio... il link alla pagina di costruizione delle rosette l'avevo messo solo tre post prima!
Chiedo venia e vado a farmi iniezioni di fosforo nella speranza che servano al mio cervellino... :P
Rispondi