sgorbia per zocchetti

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

sgorbia per zocchetti

Messaggio da giona »

Buon giorno a tutti, sono nuovo e mi presento,... scusate i mexicanismi ma a volte mi scappano visto che sono emigrato in Messico 18 anni orsono, diplomato in violino in Italia orchestrale nella OSA, Orquesta Sinfonica di Aguascalientes.... Da un annetto ho riiniziato a tentare di costruire violini, scongelando il mio laboratorio dopo cinque anni di polvere e abbandono dedicati a crescere mio figlio Salomone....adesso e' grande e finalmente sono di nuovo in pista...mi voglio dedicare a costruire strumenti per i bimbi dal 1/4 al 7/8 usando se possibile essenze legnose messicane...avrete notato che sono un gran ammiratore del Maestro Chiari con il cuale condivido pienamente il taglio degli alberi giusti e l'uso di differenti essenze legnose. Un grazie di cuore al Maestro Rampini per darmi la possibilita' di comunicare con tutti voi...un super grazie al maestro Sora per i suoi video, incredibile finezza nel suo lavoro....a proposito del Maestro Sora ho visto che per modellare gli zocchetti usa una sgorbia da 18 con raggio di 12,5 e unghia interna (inside bebel), c'e' chi sappia la marca? volevo acquistare il progetto del violino piccolo di Gerolamo Amati pero' in Messico no me lo mandano, c'e' un'anima buona che mi possa dare una dritta? Per il Maestro Chiari reitero la mia ammirazione e lo felicito per la sua innovazione Theta, un favorone dove posso comprare il libro di testo della Nuova Scuola di Liuteria Toscana? Saluti a tutti da Aguascalientes
Giona soffientini
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da davidesora »

E' una sgorbia giapponese Ryuzo Nomi che ho comprato da Dick (oggi Dictum) molti anni fa, oggi sembra che di questa misura non ce l'abbiano più disponibile, ma solo più piccole.
Sicuramente esiste ancora ma non saprei dove trovarla.
Volendo questo tipo di sgorbie sono facilmente realizzabili con tondini di acciaio di qualità e misura appropriata, ne esistono anche nella versione "occidentale" di marche diverse se fai una ricerca su internet.
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da giona »

Grazie
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da Ananasso »

Mi sono comprato questa 6/16 con affilatura interna da Dictum:

https://www.dictum.com/it/sgorbie-per-l ... 97_3_12_12__

Mi sono trovato bene.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da davidesora »

Ananasso ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 12:43 Mi sono comprato questa 6/16 con affilatura interna da Dictum:

https://www.dictum.com/it/sgorbie-per-l ... 97_3_12_12__

Mi sono trovato bene.
Per curiosità che raggio di curvatura effettivo ha? Te lo chiedo perchè il numero non dice molto del raggio effettivo in quanto questo varia a seconda della larghezza della sgorbia e a seconda delle marche.
Per misurarlo basta disegnare alcuni cerchi con il compasso su un foglio di carta e sovrapporvi la sgorbia per trovare quello corrispondente.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da piase »

Mi sono accorto adesso. Ananasso è mago della sgorbia. molto "in topic" :-)
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da Ananasso »

piase ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 18:10 Mi sono accorto adesso. Ananasso è mago della sgorbia. molto "in topic" :-)
Visto che roba?
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da piase »

Interessano anche a me quelle sgorbie. L'ultima volta ho scientificamente messo la vena dalla parte opposta ed ho impiegato molte energie a lavorare gli zocchetti al contrario a furia di rasiere.
Son sicuro che con la vena giusta l'inside bevel ti fa correre di gusto.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da lorenzo fossati »

Ananasso ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 12:43 Mi sono comprato questa 6/16 con affilatura interna da Dictum:

https://www.dictum.com/it/sgorbie-per-l ... 97_3_12_12__

Mi sono trovato bene.
Per riuscire a capire l'immagine mi ce ne è voluto! Mi sembrava una di quelle figure impossibili ispirate ai lavori di Escher :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 19:05 Interessano anche a me quelle sgorbie. L'ultima volta ho scientificamente messo la vena dalla parte opposta ed ho impiegato molte energie a lavorare gli zocchetti al contrario a furia di rasiere.
Son sicuro che con la vena giusta l'inside bevel ti fa correre di gusto.
si, però se ti dimentichi di mettere i tasselli di spacco non c'è niente da fare, anche queste sgorbie non sfuggono alle leggi fondamentali.... :wink:
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da piase »

davidesora ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 23:55 si, però se ti dimentichi di mettere i tasselli di spacco non c'è niente da fare, anche queste sgorbie non sfuggono alle leggi fondamentali.... :wink:
È quando li metti di spacco tutti dalla parte opposta che il gioco si fa duro... soprattutto dopo aver incollato le fasce al fondo.
A quel punto ci vorrebbe un vero "mago della sgorbia"!

Oppure una specie di pelapatate convesso stile zappa con il quale lavorare verso l'alto. Il famoso "descàntabaùchi" (questa è per i veneti DOCG).

Ma nella fortunata ipotesi di non aver invertito il davanti per il didietro della nostra amata forma interna, una sgorbia come quella di Escher (fa venire il mal di testa pensare di usarla in 3D) va come un treno.
E se poi lo zocchetto non è proprio di spacco ma un paio di gradi fuori... ancora più facile! :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da claudio »

Scusate, ma si sta parlando di zocchetti in abete, o cosa?
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da Ananasso »

davidesora ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 17:26
Ananasso ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 12:43 Mi sono comprato questa 6/16 con affilatura interna da Dictum:

https://www.dictum.com/it/sgorbie-per-l ... 97_3_12_12__

Mi sono trovato bene.
Per curiosità che raggio di curvatura effettivo ha? Te lo chiedo perchè il numero non dice molto del raggio effettivo in quanto questo varia a seconda della larghezza della sgorbia e a seconda delle marche.
Per misurarlo basta disegnare alcuni cerchi con il compasso su un foglio di carta e sovrapporvi la sgorbia per trovare quello corrispondente.
Ho stimato il raggio, usando un cerchiografo, in 13.5-14.0 mm
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da davidesora »

Grazie, è poco più piatto del mio ma credo che possa andare bene. Per come la uso io l'importante è che la sgorbia sia più curva della curva finale del tassello, nei miei video io indico semplicemente la misura che rilevo sulla mia sgorbia, ma quando l'ho presa ho scelto fra quelle che c'erano senza avere in mente un raggio specifico ma semplicemente applicando la teoria di cui sopra.
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: sgorbia per zocchetti

Messaggio da valviolin »

Concordo con Ananasso.
Fatta arrivare dalla Germania.
Raggio 13,5.
Ciao Alessandro
Rispondi