Eccomi qua con il mio mandolino

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se qualcuno mi regala un Vinaccia sporco, potrei provare questo....

http://www.il-legno.it/restauro/pulitura.html


(Fermi! E' una battuta!)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:lol:
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Mi sento in un certo qual modo responsabile e coinvolto nella vicenda di Nunzio: anch'io ho un mandolino antico (sicuramente più del suo), ma non di autore (sarebbe più giusto dire "di autore ignoto"). Su di esso ci ho messo le mani abbondantemente e quello che ho fatto finora è stato tollerato. Perchè a lui invece gli viene chiusa la porta?
Probabilmente questa è una domanda che molti si stanno ponendo.

La verità è che ho rischiato grosso anch'io! :?

La questione deontologica è stata obiettata da Claudio più di una volta ed io credo di essermi salvato per il rotto della cuffia (come si suol dire) in considerazione del fatto che il mio è stato un restauro sui-generis di uno strumento in origine in pessime condizioni, che certamente sarebbe stato destinato a fare una brutta fine.
Dunque la mia finalità era quella di migliorarlo e ridargli nuova vita.


Ma diverso è quando ci troviamo davanti ad uno strumento d'autore riconosciuto ed il dovere deontologico richiede che venga rispettata la condizione in origine dello strumento, in quanto considerato alla stregua di vera e propria opera d'arte da salvaguardare. Io in quel caso non mi sarei mosso affatto!:?

Nunzio, sono franco con te, sulla deontologia di un restauro credo possiamo discutere all'infinito ma eventualmente esso va sempre fatto con le giuste cognizioni!

Ma c'è anche un'altra questione, di second'ordine ma comunque da tenere nella giusta considerazione.
Io nel forum mi sono posto diversamente da te, nel senso che ho detto:
"ho comprato questo mandolino in pessime condizioni e vi mostro quello che faccio per "ripararlo" (è il termine più giusto!)" senza pretesa alcuna nei confronti di chicchessia.
Claudio, comunque, è intervenuto a sollevare le sue perplessità più di una volta in merito ai "rifacimenti" non esattamente attinenti all'originale.

Diversamente tu sei entrato nel forum ed hai detto:
"Ho un autentico Vinaccia! Ditemi come devo fare per operare su di esso degli interventi migliorativi!"

Se permetti sono due situazione ben differenziate nel merito delle questioni e nel proporsi!
Una cosa è far vedere quello che anche agli altri può essere utile in termini cognitivi, altro è utilizzare il forum per una propria utilità.
Confesso che io ho avuto molto dal forum ma credo di aver anche altrettanto dato! Ed...., importante, l'arricchimento l'ho ricevuto nel "mentre", nulla ho preteso o ricevuto a priori.

Ad di là di questo che potrebbe anche essere considerata una sottigliezza, in senso relativo alla questione principale, volevo fare una considerazione riguardo alla decisione di Claudio di chiudere la discussione. Sul modo repentino con cui è stata presa non ti devi meravigliare: purtroppo in internet non possiamo guardarci negli occhi ed intenderci al volo con uno sguardo, dunque il temperamento di ciascuno spesso è difficile percepirlo.

In questo frangente ho capito che l'intendimento e la responsabilità maggiore per un amministratore di un forum è quella di non far passare un messaggio sbagliato.

In questo caso sembrava quasi-quasi che chiunque tramite il "Forum del Violino" avrebbe potuto improvvisarsi quello che non era, chiedendo semplicemente supporto ad altri! Secondo te sarebbe stata una cosa "deontologicamente" accettabile?

Lino.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi