Goooood moooorning forum ^_^ Saluti ed un piccolo aiuto.

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Neoz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Goooood moooorning forum ^_^ Saluti ed un piccolo aiuto.

Messaggio da Neoz »

Ciao a tutti. Sono Paolo da PV, classe '74 e non sono un violinista, non sono un liutaio. :-)

Ho solo da sempre amato la musica in tutte le sue forme ed ovviamente non posso che rimanere affascinato dalla liuteria come arte ed artigianato.

Comincio quindi con il fare i complimenti al Maestro Rampini ed a tutti i liutai e musicisti che contribuiscono a diffondere la nobile arte nel mondo.

Vengo al motivo principale del mio arrivo qui tra voi.

Con molta umiltà e moltissimo rispetto sono qui per chiedervi una mano a realizzare un mio progetto che mi frulla in mente da un po' di tempo.

In soldoni il mio progetto è quello di realizzare un reportage fotografico (chiamatelo servizio, portfolio o come volete) inerente al mondo della liuteria.

Si perchè sono, da moltissimi anni, appassionato di fotografia ed ultimamente ho intensificato la mia passione e sto cercando di evolvere in alcuni aspetti artistici e tecnici che richiedono molto lavoro ed applicazione e purtroppo, a volte, anche il supporto di qualche buonanima che ti possa dare una mano.

Passo alla mia richiesta concreta, sperando di non risultare troppo invadente.

Mi piacerebbe realizzare alcuni scatti all'interno di botteghe di liutai, sia durante il lavoro, sia ai "prodotti finiti" o semilavorati, sia eventualmente a violinisti/violisti/violoncellisti con i loro strumenti, per poi pubblicare il tutto a scopo assolutamente non commerciale, sul mio sito web come portfolio personale (o su altri siti per chiedere il parere sui miei lavori).

Mi rendo conto di chiedere un favore per cui non posso ripagare "economicamente", essendo un amatore ed utilizzando il tutto come piacere personale, ma posso sicuramente concedere i migliori lavori che dovessero scaturire da questo mio progetto come galleria promozionale per chi costruisce e vende strumenti.

Se, quindi, qualcuno di voi personalmente o qualche amico, volesse e potesse darmi una mano nel realizzare questo progetto ambizioso (è un mondo molto difficile da interpretare fotograficamente) ne sarei davvero felice. Anche consigli su come "approcciare" la cosa sono benvenuti.
La cosa migliore sarebbe trovare qualche volontario che mi accetti in bottega (specie se botteghe "tipiche", rustiche, e fotograficamente piacevoli in generale) sapendo che farò di tutto per disturbare il meno possibile e per risultare professionale e discreto, cercando di rispettare le eventuali richieste di chi mi aiuterà.

Personalmente sono di Pavia e quindi posso muovermi entro un limitato raggio d'azione che comprende sicuramente Cremona e la lombardia, limitatamente ad impegni e costi da sostenere per muovermi (sono anche momentaneamente in periodo economicamente difficile, ahimé).

Per vedere i miei modesti lavori potete visitare il mio sito www.neoz.it oppure il mio album su flickr www.flickr.com/photos/paoloneoz

Male che vada qualche foto uscirà e ci saremo conosciuti, avrò passato ore piacevoli in un ambiente per me pieno di fascino ed in compagnia di persone che reputo sicuramente "artisti" nel modo più compiuto del termine. Se scatterà la magia ed il lavoro risultante sarà di buona qualità scriverò sempre accanto alle foto, il vostro nome ed i vostri eventuali contatti in modo che ne possiate ottenere almeno un ritorno di immagine, se non pubblicitario.

Per ora grazie a tutti per avermi letto ed un abbraccio.

Paolo
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao! Complimenti per l'iniziativa; ti do volentieri la mia disponibilità, se vuoi puoi già vedere qualche foto del mio labortorio nella discussione sulla costruzione dell'arco; io costruisco archi e arpe antiche e popolari. Io sono di Trino Vercellese. Ciao
Immagine Immagine
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Intanto benvenuto nel forum, Paolo e complimenti ed auguri per la tua passione.
Neoz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Neoz »

Ringrazio Marco ed edi, perdono per non aver risposto prima.

Per ora ringrazio molto l'amico marco per la disponibilità e mi riserverò di contattarti se riuscirò a cominciare questo mio progetto. Magari farò un giretto anche a Cremona in modo da poter sentire qualche liutaio di persona.

Buon forum a tutti. :D
Rispondi