violino roma

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00
Località: Trento
Contatta:

violino roma

Messaggio da Rossi-1829 »

...Grazie... ma non sono un maestro :oops: , sono solo un semplice appassionato di liuteria perché dopo il piacevole approccio e, volendo rendermi utile al momento, sono stato gratificato di chissà quale segreto...
Rimango comunque perplesso e un po sgomentato di aver menzionato un semplice accorgimento datomi come elementare... ma per alcuni è stato una novità.
Comunque potrà essere un arrichimento per quanti si vorranno cimentare come prima esperienza nella liuteria.
Ma, aspetto fiducioso su questo portale che tra tanti maestri ci sia qualcuno che possa darmi ragione nel dire che è proprio un segreto di Pulcinella! (così mi metto il cuore in pace)
Ringrazio ancora per la sua e vostra gentilezza di quanti tacitamente mi hanno lasciato dire ed esprimermi come a un ospite gradito.
Grazie di cuore. :oops:
il suono degli Angeli
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: violino roma

Messaggio da violino7 »

Rossi-1829 ha scritto:...Grazie... ma non sono un maestro :oops: , sono solo un semplice appassionato di liuteria perché dopo il piacevole approccio e, volendo rendermi utile al momento, sono stato gratificato di chissà quale segreto...
Rimango comunque perplesso e un po sgomentato di aver menzionato un semplice accorgimento datomi come elementare... ma per alcuni è stato una novità.
Comunque potrà essere un arrichimento per quanti si vorranno cimentare come prima esperienza nella liuteria.
Ma, aspetto fiducioso su questo portale che tra tanti maestri ci sia qualcuno che possa darmi ragione nel dire che è proprio un segreto di Pulcinella! (così mi metto il cuore in pace)
Ringrazio ancora per la sua e vostra gentilezza di quanti tacitamente mi hanno lasciato dire ed esprimermi come a un ospite gradito.
Grazie di cuore. :oops:
Grazie a te!

Parto dal principio che finora quell'espediente non l'ho letto o sentito da nessuna parte, sinceramente!

Ma allora, se non ci troviamo davanti ad un liutaio di professione, riguardo a:

Rossi-1829 ha scritto: ... segreti di Pulcinella che ogni Liutaio sa ma che evita di dire per ovvi motivi.
...........
Però come va posizionata la catena non lo disse o non lo volle dire... peccato per un povero garzone che vuole imparare...!
che speranza abbiamo di avere ragguagli su le "correzioni strumentali" che possono essere apportate alla resa sonora dello strumento tramite la catena prima della verniciatura?
Non tutti sono segreti di Pulcinella?
Ma disquisire su questo aspetto tecnico che a me interessa moltissimo, non credo sia proprio da principiante.:roll:

Saluti.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Devo fare una puntualizzazione, visto che sono passate più di 24 ore dalla mia ultima pagina e nessuno è intervenuto (e mi meraviglio. :?)


Tornando a:

Rossi-1829 ha scritto::D bravo Pasca!
..........................................
Dato che ti riusciva bene, bisognava provarlo "in bianco" prima della verniciatura.
Se poi abbisognava di correzioni strumentali, si poteva aprire senza pericolo di compromettere la bella verniciatura.
Anche altri ti potranno dire che le tavole vanno incollate con una colla leggera per correggere e intervenire sulla posizione della catena. E' importante sai, se ci tieni ad una buona sonorità.
..........................................
Approfitta di questo fantastico portale per apprendere ciò che ti interessa.
Complimenti e buon proseguimento!
..........................................
Complimenti a Pasca anche da parte mia..... ed anch'io gli consiglio di approfondire su questo portale quanto più gli interessi.
Ma naturalmente, in primis a favore di chi deve imparare, sul Portale del Violino è bene che non passino messaggi sbagliati. Dunque serve la massima chiarezza ed a me sembra che questa faccenda così come è stata enunciata però sia rimasta un poco nebulosa.

................................


Sig. Rossi, alla fine io mi sono fatto un'idea precisa e bisogna che ne parli! Essa rappresenta la mia presa di posizione, secondo me più che suffragata dalla realtà dei fatti.

E' possibile che, sentendo parlare in fase di prova del suono di correzioni strumentali con lo strumento in bianco, equivocando in buona fede, tu abbia scambiato l'anima per la catena?
Questo perchè è risaputo che quello sia il momento ideale per gli eventuali aggiustamenti da operare alla posizione dell'anima.
Se si volesse intervenire sulla catena, invece, essa in quel momento non sarebbe facilmente raggiungiubile se non a costo di grandi disagi, quindi certamente sarebbe operazione abbastanza complicata, se vuoi ti spiego perchè!

Questi equivoci sono cose che possono succedere a tutti, fermo rimanendo il fatto che sia da lodare la tua buona intenzione di renderti utile! :) Sapessi quante volte io ho preso delle cantonate gigantesce! :(
Spero tu non me ne voglia, questa è l'unica soluzione che in questo momento ho saputo trovare......fino a prova contraria!

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 0:00
Località: Trento
Contatta:

violino roma

Messaggio da Rossi-1829 »

:D ... a Lino preciso che l'eventuale "intervento strumentale" (così mi sono espresso per evitare di menzionare le ipotesi e non dire di più...) ma per chiarire e dirla brutalmente, un violino costruito da un bravo principiante ci si può aspettare qualche sorpresa. Es: un'anima incollata (è sucesso davvero!) o una catena fuori misura o incollata chissa come... e non è da meravigliarsi ve lo può dire chiaramente un mio amico liutaio che ha trovato un'anima grossa, ma così grossa che pareva un manico di scopa e addiritura incollata! Certo non è il caso del nostro bravo "violino roma"... (che volevo evitare ogni ilazione) e se lo strumento non deve essere solo un soprammobile... ma vogliamo che suoni bene e svolga bene la sua funzione, lo si prova ancora da verniciare ...va detto per i principianti (ma il mio amico lo fa di prassi).

Invece ciò che riguarda l'accorgimento della catena, avrò motivo di esporre le ragioni di questo "piccolo" segreto su "Teoria applicata".

Un saluto e a risentirci con nuove novità... sul nuovo topic.

Grazie.
il suono degli Angeli
Rispondi