Registrazione Anima
Moderatore: Moderatori
- edi
- Utente Esperto II
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
- Località: Fulginium ac Vacium
- Contatta:
Purtroppo in conservatorio non si insegna anche liuteria, sarebbe importante, ritengo, ma non credo sia solo questa la causa, perché non spiega come mai è molto spesso l'anima ad esser per prima ritenuta dal musicista, responsabile di qualsiasi variazione avvenga allo strumento, è sempre su di essa che si focalizza la sua attenzione...
Ultima modifica di edi il mercoledì 23 febbraio 2011, 13:59, modificato 2 volte in totale.
-
- Utente Esperto I
- Messaggi: 560
- Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
beh qui non sono proprio d'accordo.
in questo caso, per me, era imputabile all'anima, ma non sempre è stato così;
ci sono state volte che ho capito subito (o quasi) che era il ponte ad avere problemi, o che il suono cambiato era dovuto alle corde, o una vibrazione strana che era dovuta ad una scollatura, ecc.ecc.
in questo caso però, ho escluso tutto il resto, perchè oltre a sentire il suono cambiato mi è sembrato di notare che l'anima si fosse spostata fisicamente.. ma forse è solo una mia paranoia dovuta al fatto che ogni giorno è diverso, e che il suono percepito a volte cambia per miliardi di fattori diversi non imputabili al violino stesso, o non completamente.
in questo caso, per me, era imputabile all'anima, ma non sempre è stato così;
ci sono state volte che ho capito subito (o quasi) che era il ponte ad avere problemi, o che il suono cambiato era dovuto alle corde, o una vibrazione strana che era dovuta ad una scollatura, ecc.ecc.
in questo caso però, ho escluso tutto il resto, perchè oltre a sentire il suono cambiato mi è sembrato di notare che l'anima si fosse spostata fisicamente.. ma forse è solo una mia paranoia dovuta al fatto che ogni giorno è diverso, e che il suono percepito a volte cambia per miliardi di fattori diversi non imputabili al violino stesso, o non completamente.
L'anima dopo un tot che è lì, specialmente nei violini nuovi, tende ad accorciarsi infinitesimalmente, così che la pressione che esercitava prima sul fondo e sulla tavola del violino viene leggermente meno.
Nei casi meno evidenti basta spostare x riottenere un suono più potente, altrimenti, se il violino ha un suono più "molle" (soprattutto sulla corda del sol, il suono i quei casi tende a "cedere" quando si tenta di suonare forte) si può optare x un cambiamento dell'anima ...
Generalmente un violino nuovo richiede almeno 2 cambi di anima, è un po' come il rodaggio della macchina
Il mio costruito nel 2008 l'ho portato dalla mia liutaia per cambiare anima due volte, rispettivamente nel 2009 e nel 2010, ora è stabile l'ho fatta solo spostare ogni tanto.
Ps. per il suono diverso può anche essere un problema di gran lunga minore: più pece sull'arco, corde nuove, acustica diversa della sala in cui suoni (a me capita sempre)... e controlla se il ponticello è diritto dalla parte della mentoniera
Nei casi meno evidenti basta spostare x riottenere un suono più potente, altrimenti, se il violino ha un suono più "molle" (soprattutto sulla corda del sol, il suono i quei casi tende a "cedere" quando si tenta di suonare forte) si può optare x un cambiamento dell'anima ...
Generalmente un violino nuovo richiede almeno 2 cambi di anima, è un po' come il rodaggio della macchina
Il mio costruito nel 2008 l'ho portato dalla mia liutaia per cambiare anima due volte, rispettivamente nel 2009 e nel 2010, ora è stabile l'ho fatta solo spostare ogni tanto.
Ps. per il suono diverso può anche essere un problema di gran lunga minore: più pece sull'arco, corde nuove, acustica diversa della sala in cui suoni (a me capita sempre)... e controlla se il ponticello è diritto dalla parte della mentoniera
<div class="codice"><br><br><strong>Una nota sbagliata è un'oportunità per suonare meglio le altre note<br></strong></div><br>