Buongiorno a tutti!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da rmk »

In due parole: vivo a Vicenza dove mi occupo di informatica. Sono un ex violinista e polistrumentista - dico ex perchè da almeno un paio d'anni non tocco strumento per mancanza di tempo (e in parte anche di motivazione). Quindi ho recentemente deciso di mettere in vendita il mio violino storico, visto che una valutazione in liuteria ha confermato un'ottima quotazione. Solo che, come succede in tante cose, quando decidi di "staccare una spina", cominciano a venirti dubbi, perplessità, piccoli rimpianti e intuizioni dell'ultimo momento: quindi ho deciso che se effettivamente la vendita frutterà quanto spero acquisterò subito un altro strumento, di qualità decisamente inferiore, per lasciarmi la possibilità di riprendere in futuro a combinare qualcosa, fosse anche per il mio semplice diletto casalingo.

Non è la prima volta che decido di "troncare" con la musica: era già successo attorno ai 15 anni, quando avrei dovuto frequentare il V anno in Conservatorio. Mi ritirai per dedicarmi completamente alla musica etnica, imparare a suonare anche altri strumenti e "osservare" la musica da un altro punto di vista. Quella scelta non l'ho mai rimpianta. E anche se ora non avrei nella maniera più assoluta il tempo di dedicarmi a tutti gli strumenti che nel frattempo ho collezionato, so che forse troverei qualche ritaglio di tempo per riavvicinare il repertorio violinistico irlandese, che è quanto di più divertente mi sia capitato di suonare col nostro strumento (considerazione soggettiva, ovviamente).

Quindi diciamo che sono qui da una parte per documentarmi, e magari conoscere qualche musicista con gusti affini, nell'eventualità di rimettermi all'opera; dall'altra perchè enormemente affascinato e incuriosito dall'aspetto tecnico e costruttivo dello strumento. Come dicevo, ho preferito passare attraverso una bottega di liuteria per mettere in vendita il mio strumento: beh, mi sono reso conto di quanto poco (per non dire nulla) ne sapessi su come un violino nasce (ed, eventualmente, cresce!), e quanto utile invece può essere saperne di più quando ci sono da fare scelte significative su tecnica e repertorio, oltre che sulla propria attrezzatura.

Però adesso chiudo perchè 'sto pistolotto non finisce più! :wink:

Ciao a tutti!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Buongiorno anche a te e benvenuto.

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ben arrivato rmk!:)

Che tristezza quando si viene a sapere dell'abbandono della musica a certi livelli di prestazione.

Mi è capitato di recente di conoscere un violoncellista di professione (ex) che è da sei anni che svolge un'altra attività.

Come ho già detto in un'altra occasione, evidentemente è il segno dei tempi che stiamo vivendo.
A me piace pensare che chi sa suonare uno strumento lo saprà suonare per tutta la vita, è come andare in bicicletta, una volta imparato lo sarà per sempre! Magari nel paragone c'è una leggera differenza dovuta alle differenti difficoltà, ma certo così dovrebbe essere, basta tenersi allenato di tanto in tanto.

Perchè vendere, allora, uno strumento di qualità per acquistarne uno di livello inferiore? Io penso che potresti fare un pessimo affare e potresti pentirtene, perchè se fra qualche anno tu volessi realizzare l'operazione contraria credo che caro ti costerebbe.
Naturalmente, però, sei tu che devi valutare le tue esigenze.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da rmk »

edo ha scritto:Buongiorno anche a te e benvenuto.
Oh, qualcuno delle mie parti! :wink:
Ciao!
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da rmk »

violino7 ha scritto:Ben arrivato rmk!:)
Che tristezza quando si viene a sapere dell'abbandono della musica a certi livelli di prestazione.
Ciao e grazie.
Mi trovi perfettamente d'accordo quando dici che chi impara a suonare (non a strimpellare) in un certo senso ha "imparato per tutta la vita", e su questo potrei scrivere per mesi. La musica mi ha dato più di qualsiasi altra cosa, in termini di crescita personale, sensibilità e carattere.

La via del professionismo però è un'altra cosa. Parlo avendo in famiglia diversi esecutori professionisti, docenti di Conservatorio e con una certa tradizione di insegnamento nelle scuole pubbliche e private. In 4 parole: non fa per me. A parte la difficoltà di una professione ormai sottostimata a livello sociale, nevrotica in termini di affermazione personale, e da un po' di tempo pur'essa precaria se parliamo di ambienti accademici, ci sono due aspetti che non sono mai riuscito a mandare giù: la vita "zingara" del musicista (sono una persona che non ama viaggiare per lavorare, anche per questo ho scelto l'informatica come professione da ormai 10 anni) e lo stress da esibizione. Soprattutto per quest'ultimo motivo ho troncato col Conservatorio al V (non tanto perchè sapevo che esame mi aspettava a fine anno :cry: , ma perchè da quel punto i miei familiari - che quando ho smesso con la classica non mi hanno rivolto la parola per due anni! - mi avrebbero reso impossibile non considerare lo sbocco professionale: troppe aspettative e poi...è come in quelle famiglie in cui tuo nonno è avvocato, tuo padre è avvocato, tuo fratello è avvocato...e con lo studio di famiglia a disposizione, tu prendi e te ne vai? Anche a me sarebbe sembrato di sputare nel mio stesso piatto!) e ho preferito la via della musica popolare: almeno il contesto era allegro e distensivo, niente rivalità, invidie e quant'altro.

E per quanto riguarda il mio violino: probabilmente la cosa ti lascerà atterrito, ma prima di tutto non volevo tenere in casa qualcosa che valesse così tanto, senza che ne avessi un buon motivo. Sarà una paranoia, ma basta un incidente o un furto e sono un sacco di soldi volatilizzati.
E poi, dovessi riprendere almeno la via del fiddle, non mi ci vedrei a suonare musica irlandese in un pub con un violino italiano del '700! Tanto più che ormai non saprei certo valorizzare uno strumento sicuramente più adatto a un professionista che a chi abbia un paio d'ore a settimana per ripassare i temi su cui improvvisare! :wink:
Credo che uno strumento di profilo basso (diciamo sotto i 3000 euro - penso a un tedesco, per gusto personale) sia più che sufficiente per quello che ho in mente 8).

Anzi, in conclusione il punto è proprio quello del profilo: riprenderò a fare qualcosa soltanto se potrò scegliere una dimensione piacevole che mi consenta di conservare il rapporto umano con musicisti e pubblico; cosa che, ti dirò, nella musica classica trovo venir meno man mano che vai avanti (ma qui magari sono di parte, vista la scottatura che ho preso!). E soprattutto, soltanto potendo farlo unicamente per passione (che non vuol dire necessariamente suonare gratis :wink: , ma semplicemente sapere che quello che stai facendo non pesa in alcun modo sulla tua quotidianità).

Ciao!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

però ora.... ci devi dire che violino è!!!! sono curioso!!!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

rmk ha scritto:
...........................................

Anzi, in conclusione il punto è proprio quello del profilo: riprenderò a fare qualcosa soltanto se potrò scegliere una dimensione piacevole che mi consenta di conservare il rapporto umano con musicisti e pubblico; cosa che, ti dirò, nella musica classica trovo venir meno man mano che vai avanti (ma qui magari sono di parte, vista la scottatura che ho preso!). E soprattutto, soltanto potendo farlo unicamente per passione (che non vuol dire necessariamente suonare gratis :wink: , ma semplicemente sapere che quello che stai facendo non pesa in alcun modo sulla tua quotidianità).

Ciao!
Si possono dire molte cose meditando su quello che hai detto.....ma è più giusto non dire niente, nel totale rispetto della tua condizione.

Mi sento di dire solo che la tua è comunque una storia a lieto fine perchè in sostanza stai realizzando quello che hai voluto. Questo penso che sia per te una gratificazione sostanziale.

Riguardo al tuo violino, sappi che questo forum è frequentato nella stragrande maggioranza (almeno io lo credo) da persone che sono spinti solo dalla passione, o per la musica o per la liuteria, la passione e niente più, quindi qui puoi trovarti certamente a tuo agio.


-----------------------------------


Approfitto per chiedere una tua valutazione.

Ho scoperto da poco la musica klezmer ed in particolare la "Budapest klezmer band".
Mi sembra un gruppo ben amalgamato che fa musica per puro divertimento, almeno io ho questa viva sensazione!

E' a questo tipo di condizione che aspiri musicalmente? :


http://www.youtube.com/watch?v=C_rT9A3ApzI

http://www.youtube.com/watch?v=oct9nJop ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=lY_YWuF0 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=-IogA4Tc ... re=related
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da rmk »

nigel ha scritto:però ora.... ci devi dire che violino è!!!! sono curioso!!!
Se non ti spiace, posto foto e descrizione dopo la vendita. Non vorrei disturbare il lavoro di chi me lo sta portando in giro per l'Italia per le prove del caso.
Però a pensarci, visto in settimana dovrei ripassare in liuteria, proverò a chiedere se per loro sarebbe un problema; non l'ho ancora fotografato con la montatura barocca, e qualche foto "ricordo" non dispiacerebbe neanche a me averla.

Ciao!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

certo... grazie mille!
sono sempre curioso di vedere strumenti...
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da rmk »

violino7 ha scritto: Mi sento di dire solo che la tua è comunque una storia a lieto fine perchè in sostanza stai realizzando quello che hai voluto. Questo penso che sia per te una gratificazione sostanziale.

Ho scoperto da poco la musica klezmer ed in particolare la "Budapest klezmer band".
E' a questo tipo di condizione che aspiri musicalmente? :
Sono d'accordo quando dici che la mia è una storia serena: le mie conflittualità con la musica sono sempre emerse per contingenze molto pratiche e terrene; il mio rapporto intimo con il violino e con i miei strumenti (tra i tanti suonati, almeno 2-3 hanno lasciato un segno emotivo più marcato) è qualcosa che trascende l'umore o gli eventi di un periodo della mia vita.

Per quanto riguarda il genere, qui a Vicenza c'è una band di ragazzi molto giovani che porta in giro quel reportorio (sono formazioni piuttosto impegnative, a farlo "bene"), e si divertono come matti. E' un genere cui puoi accostarti per divertimento puro, ma con un bagaglio tecnico che io vedo comunque molto vicino allo studio "serio", se andiamo ad approfondire il repertorio violinistico.

Io ho in mente più il classico fiddle irlandese/nordamericano, che con una buona base tecnica è facile da avvicinare e semplicemente....divertentissimo da suonare! :D

Tipo: http://www.youtube.com/watch?v=acsNgZbv ... re=related

Ciao!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Comunque, auguri di cuore! :P

Tienici informati.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Benvenuto anche da parte mia!
- Alberto Soccini -
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da rmk »

Grazie!
Rispondi