mi presento e due domandine :)

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
basiagiulia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 0:00
Località: Torino
Contatta:

mi presento e due domandine :)

Messaggio da basiagiulia »

Salve a tutti, vagando su internet sono capitata in questo forum..molto interessante, complimenti. :)
Premetto, ho 21 anni e (purtroppo) sono del tutto digiuna di musica.. mi sono da poco avvicinata a questo meraviglioso mondo e ho deciso di affrontare lo studio del violino. E' piuttosto tardi e il violino non è certo uno strumento facile, me ne rendo conto, ma sono piuttosto determinata! :D

Sono una studentessa e non ho reddito proprio (ahimè), i miei mi "finanziano" le lezioni (seppur con qualche perlplessità.. di certo non sono stati incoraggianti).. ma per quanto riguarda il violino, dovrò procurarmelo con mezzi propri.
Di mio, dispongo di un badget di 200-300euro.. dite che posso trovare un violino "decente"?
Ho anche saputo che si possono noleggiare; secondo voi è una buona idea, magari in attesa di poter affrontare una spesa maggiore?
Poi, essendo che non capisco assolutamente nulla di musica, forse sarebbe preferibile presentarmi al maestro con un po' di preparazione preliminare? almeno saper riconoscere le note..(mi vergogno della mia ignoranza) 8O

Grazie mille in anticipo per le risposte, e chiedo scusa se mi sono dilungata troppo. :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Giulia, le domande che poni sono complesse, ma su tutte ne grava a mio parere una più importante: avrò la costanza di continuare gli studi in futuro? nessuno può saperlo, quindi dire che al momento potresti spendere il meno possibile per un violino da studio, tanto per capire come si fa, e poi in un secondo tempo decidere per qualcosa di meglio. So che esistono gli Stentor di fascia bassa che dovrebbero aggirarsi attorno ai 150 euro.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

benvenuta!
Claudio oltre ad essere l'amministratore di questo forum è anche un esperto quindi consiglio suo è oro :wink:
Ti faccio tanti auguri per questa tua nuova avventura
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

E non ti preoccupare di quello che sai, di note e di balle, tanto vai da un maestro appunto per questo no? Per imparare, e lui è lì per insegnare.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

LeeVa ha scritto:E non ti preoccupare di quello che sai, di note e di balle, tanto vai da un maestro appunto per questo no? Per imparare, e lui è lì per insegnare.
sono d'accordissimo.
comunque a volte i maestri di violino dispongono di strumenti che prestano agli alievi (così fa il maestro di mia sorella), per loro doppio vantaggio: si tengono l'allievo, e mantengono in "movimento"degli strumenti che poi un giorno venderanno agli allievi stessi magari, per l'allievo: hanno un violino che non sia cinese con cui iniziare a suonare senza dover investire soldi.
altrimenti vengono anche affittati, ma non credo ti convenga
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma in un buon negozio trovi qualcosa anche a 100€, poi basta fare dei ritocchi e dura per un po'... quelli di quella fascia son fatti con legni di scarto dello scarto, quindi devi cambiare il capotasto o nel giro di due mesi si taglia e suona da far schifo...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Benvenuta Giulia!
<div><em>Beatus nemo dici potest extra veritatem proiectus.</em></div>
Rispondi