Ciao a tutti....please help!!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Ciao a tutti....please help!!

Messaggio da Emmanuele80 »

Ciao a tutti, mi chiamo Emmanuele e scrivo dalla Sicilia.
Anzitutto complimenti per il sito ben fatto e per l'ottimo forum!
Ho 31 anni e vorrei cominciare ad imparare a suonare il violino. Non so da cosa cominciare. Onde evitare di aprire un altro thread, mi potete indicare uno dove mi si spieghi cosa comprare e quali i primi passi per approcciarmi allo strumento?
Grazie mille per ogni consiglio mi vorrete dare.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

vuoi imparare da solo?
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

Si
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Primo devi andare da un liutaio e comprare uno strumento!!

Poi se vuoi documenterti, nel forum con il motore di ricerca in fondo alla pagina, puoi iniziare a cercare tutti gli argomenti che ti interessano: la scelta dello strumento, etc....
Trovi anche qualcuno che ti consola quando sei disperato.

Luca
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

Grazie mille Luca, adesso comincio dalla scelta dello strumento. Ieri sono stato in un negozio di musica e mi hanno proposto un Rialto. Che ne pensi? E se, invece, acquistassi da ebay.com uno stradivari cinese per 150 Euro sarebbe troppo scarso?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

La provenienza dei violini cosiddetti "da studio" o di fascia "entry level" che non siano di luiteria certificata sono, a prescindere dalle varie marche, per la maggior parte di origine cinese quindi nella tua condizione, per evitare ambiguità e se non vuoi spendere molto forse ti conviene puntare su un violino che sia dichiaratamente di origine orientale.
Pur supponendo che tu disponga di grande talento, studiare il violino senza la supervisione di un maestro porta ad acquisire vizi che con l'andare del tempo ed il consolidarsi di un'impostazione sbagliata potranno essere corretti in futuro solo con grande dispendio di energia e volontà.

Usa la funzione di ricerca integrata nel forum e troverai tantissime informazioni sui temi che ti interessano.


Benvenuto ed in bocca al lupo!
Emmanuele80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Emmanuele80 »

OldFossil ha scritto:La provenienza dei violini cosiddetti "da studio" o di fascia "entry level" che non siano di luiteria certificata sono, a prescindere dalle varie marche, per la maggior parte di origine cinese quindi nella tua condizione, per evitare ambiguità e se non vuoi spendere molto forse ti conviene puntare su un violino che sia dichiaratamente di origine orientale.
Pur supponendo che tu disponga di grande talento, studiare il violino senza la supervisione di un maestro porta ad acquisire vizi che con l'andare del tempo ed il consolidarsi di un'impostazione sbagliata potranno essere corretti in futuro solo con grande dispendio di energia e volontà.

Usa la funzione di ricerca integrata nel forum e troverai tantissime informazioni sui temi che ti interessano.


Benvenuto ed in bocca al lupo!
Grazie di tutte le info che mi hai date! Quindi mi consigli di andare a colpo sicuro su un prodotto cinese anche acquistandolo online? Oppure sempre meglio andare a prenderlo in una casa musicale?
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da musil »

Ciao,
ti consiglio di vederlo di persona il violino prima di acquistarlo.
Anche se per iniziare ne compri uno dichiaratamente cinese, quantomeno puoi valutarne l'integrità visionandolo direttamente, magari chiedendo al negoziante di mostrartene diversi per fasce di prezzo.
Importante sarà anche farti consigliare l'archetto giusto per il violino che sceglierai.
Buon lavoro.
Rispondi