Presentazione e altro

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aternopae
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 0:00

Presentazione e altro

Messaggio da aternopae »

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post su questo forum. Da un po' di tempo cerco di applicare la sezione aurea a TUTTO. E' diventata una specie di sfida, ho trovato rapporti aurei dovunque e non ultimo ho trovato un temperamento per accordare il mio pianoforte.
Mi piace tantissimo la tecnica costruttiva di tutti gli strumenti musicali, ho approcciato il violino e, con un po' di sketchup e la lettura di questo forum, ho individuato un design per le fasce che segue incastri e rotazioni di spirali auree.
L'ho proporzionato alle misure che ho trovato su questo forum dopo avere disegnato i vettori partendo dalle spirali. Le due C sono fatte allinenando due spirali auree, proporzionate a tutto il resto ovviamente, ruotandole, ai segmenti immaginari obliqui che partono dai due vertici e passano attraverso le 4 punte. L'intersezione è fatta tramite due archi che ho fatto a occhio. E' l'unica parte fatta arbitrariamente.

Immagine

Che ne pensate?
Ho anche il file di SketchUp
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto. Diciamo che per il disegno si può apprezzare la buona volontà e il fatto di approfondire la conoscenza della sezione aurea, per il resto non mi resta che augurarti buon lavoro. Nel forum troverai tutte le indicazioni per il disegno della forma secondo le proporzioni stradivariane.
andante con fuoco
aternopae
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 0:00

Messaggio da aternopae »

Grazie Claudio,

nel mentre ho rielaborato il tutto, così vedere anche come ho proceduto. Non ho idea se queste misure siano "sensate" ...
Da questa immagine vedete come ho ricavato il tutto.

Immagine

Chissà se questa teoria trova riscontro pratico ... studierò un po'
Rispondi