Mi presento, nuovo e vecchio liutaio

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Mi presento, nuovo e vecchio liutaio

Messaggio da Giovanni16 »

Buon giorno a tutti,
con un po' di ritardo mi presento anch'io. Sono musicista ma soffro della malattia del liutaio aspirante. Invece di solo parlarne mi sono messo alla sequela di un maestro, di molto più giovane di me in anni, ma che ha fatto cinque anni a Cremona (scuola, bottega e tutto) e che mi assiste nella costruzione passo a passo del mio primo violino. Scelta obbligata (sembra si faccia così a scuola), "il Cremonese" del 1715. Con il poster, il Sacconi e molti altri testi in mano oltre ad un arsenale di attrezzi del mio maestro da far rabbrividire un serial killer si comincia. Putroppo è un "eretico". Ho faticato a scegliere la forma interna e userò una vernice all'alcool. Spero di essere perdonato. Manderò notizie sul forum.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto!
Mi pare di capire che il tuo maestro usi la forma esterna. Nessuno è perfetto! :lol:
Scherzi a parte, la forma esterna ha comunque trovato da tempo diritto di cittadinanza nella tradizione italiana, molti liutai famosi del passato e del presente seguono tale metodo.
andante con fuoco
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »