Mi presento, nuovo e vecchio liutaio

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Mi presento, nuovo e vecchio liutaio

Messaggio da Giovanni16 »

Buon giorno a tutti,
con un po' di ritardo mi presento anch'io. Sono musicista ma soffro della malattia del liutaio aspirante. Invece di solo parlarne mi sono messo alla sequela di un maestro, di molto più giovane di me in anni, ma che ha fatto cinque anni a Cremona (scuola, bottega e tutto) e che mi assiste nella costruzione passo a passo del mio primo violino. Scelta obbligata (sembra si faccia così a scuola), "il Cremonese" del 1715. Con il poster, il Sacconi e molti altri testi in mano oltre ad un arsenale di attrezzi del mio maestro da far rabbrividire un serial killer si comincia. Putroppo è un "eretico". Ho faticato a scegliere la forma interna e userò una vernice all'alcool. Spero di essere perdonato. Manderò notizie sul forum.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto!
Mi pare di capire che il tuo maestro usi la forma esterna. Nessuno è perfetto! :lol:
Scherzi a parte, la forma esterna ha comunque trovato da tempo diritto di cittadinanza nella tradizione italiana, molti liutai famosi del passato e del presente seguono tale metodo.
andante con fuoco
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Lo so, avrei dovuto postare soltanto qui e fare diverse fotografie. Comunque, più che costruire da me un primo violino, assisto alle spiegazioni molto esaurienti, del mio maestro sulla lavorazione di ogni dettaglio. Faccio io ma rifinisce sempre lui con grande passione e straordinaria manualità. Potrò vantarmi di fare un violino degno di un professionista ma sarei anche un po' bugiardo. Siamo anche molto lenti, la materia è affascinante in ogni suo dettaglio e ci gustiamo la totale su tutti gli argomenti toccati.
Brevemente: modello da poster del Cremonese 1715 di Stradivari in formica, scelta del legno presso fornitori, creazione della forma (interna) in multistrato, incollaggio, sgrossatura e finitura dei zoccoletti. incollaggio delle due parti del fondo e loro piallatura, piallatura della futura testa. Creazione della controforma per tavole e per la tastiera.
Giovanni16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 0:00

Messaggio da Giovanni16 »

Prende forma anche la testa, quante cose da sapere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se hai uno strumento in costruzione apri una discussione apposita, magari aggiungendo qualche fotografia, più lavori si hanno da osservare, meglio è. In più puoi anche ricevere qualche consiglio utile.
andante con fuoco
Rispondi